Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raven444
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere la seconda parte di questo esercizio. Vi scrivo il testo: Si considerino le variabili aleatorie (V.A.) $x$ ed $y$ ottenute dalle seguenti trasformazioni: $ x = e^(u/2)$ $ y = x - b$ dove $b$ è una V.A. binomiale con determinazioni possibili ${-12}$ e ${+12}$ di eguale probabilità ed $u$ è una V.A. uniforme nell’intervallo $[0, 6]$. Si calcoli: a) ...
22
26 gen 2016, 17:55

jennyfer24
Buongiorno a tutti! Sono nuova e non so se sto facendo le cose nel modo corretto, in tal caso perdonatemi Ho trovato difficoltà nel svolgere alcuni di questi punti! Spero possiate darmi delucidazioni! La seguente tabella mostra il risultato della rilevazione congiunta di reddito disponibile ( R) e consumi ( C) mensili di 8 famiglie genovesi (dati in migliaia di euro): Reddito disponibile 1.8 1.7 2.2 3.5 2.1 1.6 1.1 2.4 Consumo 1.2 1.3 1.8 2.3 1.7 ...
7
27 gen 2016, 14:13

fenrir2312
salve. qualcuno riesce a spiegarmi in modo facile e passo passo cosa sono e come faccio a lavorae con i vettori aleatori continui? cioè perche ad esempio ad un certo punto devo fare l'integrale doppio? ..grazie
8
20 gen 2016, 16:52

crisanton95
Si analizza un processo produttivo in base al contenuto medio di zucchero. Si osserva che il 4.5% dei prodotti viene scartato perchè hanno un contenuto di zucchero inferiore a 35 grammi: mentre il 7% viene scartato perchè presentano un contenuto di zucchero superiore a 50 grammi. Ammettendo che il contenuto di zucchero abbia una distribuzione normale, qual `e il modello normale che meglio rappresenta l’intero processo produttivo. Non ho minimamente capito cosa debba fare.. so che le regole del ...
5
26 gen 2016, 18:26

crisanton95
Salve a tutti ho una domanda teorica sulle variabili casuali continue. Noi sappiamo che una variabile casuale continua può assumere tutti i valori di un intervallo reale, ovvero piuttosto che assegnare una misura di probabilità ai singoli valori, possiamo assegnare una misura di probabilità a tutti i possibili intervalli sull'asse reale. Spulciando tra libro e slides ho visto che questo tipo di variabile, non ha una funzione di probabilità bensì di densità. Il libro specifica che per queste ...
3
26 gen 2016, 16:06

momo16
Sia $X$ una v.c. continua con legge di distribuzione $ phi(x; θ) = e^{−(x−θ)} $ $x ≥ theta$ di parametro $theta$ ignoto nei confronti del quale si formulano due ipotesi: $H0 : theta = 0$ e $H1 : theta = 1$. Si scriva il rapporto delle verosimiglianze e supponendo di aver osservato $x = 0.5$, si concluda opportunamente circa l’ipotesi che ha generato i dati. Il rapporto di verosimiglianza viene privo di alcuna incognita $x$. Non riesco a capire come ...
4
21 gen 2016, 13:45

paolotesla91
Salve a tutti. Ho dei problemi nel capire un esercizio svolto sul mio libro di testo. Cerco di spiegarlo brevemente: Ho un trasmettitore posto in un punto S ed un ricevitore posto in un punto R ad una certa distanza aleatoria D.Il dominio in cui si lavora è una corona circolare di raggi $r_1,r_2$. Devo calcolare la densità di probabilità $f_p(p)$ della potenza del segnale ricevuto. Sul mio libro c'è scritto inoltre di supporre che la posizione del ricevitore R sia ...
4
25 gen 2016, 12:54

simone.montanari.92
Ho il classico esercizio dell'urna, solo che ho le soluzioni in parte e non so se il mio svolgimento è corretto(credo di sì, ma vorrei avere un riscontro) Ho un'urna $A$ contenente $15$ palline, $5$ bianche e $10$ nere. Estraggo senza ripetizione $2$ palline che metto nell'urna $B$ inizialmente vuota. Successivamente da $B$ estraggo con ripetizione $2$ palline. a) Probabilità di ...
2
23 gen 2016, 19:54

GiuliaBianchi1
Non sono molto sicura su questo esercizio. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo. In un contenitore sono presenti 90 biglietti, identificati con i numeri naturali 1,2,...90.Si estraggono due biglietti uno dopo l'altro, senza rimpiazzo. Richiesta: Sia un numero naturale tale che 1
11
21 gen 2016, 21:49

toniCors
Buongiorno ragazzi ho difficolta a capire quest esercizio : Da un elenco di 10 impiegati, di cui 6 laureati e 4 diplomati, se ne selezionano 3 a caso. (i) Calcolare la probabilita che gli impiegati selezionati siano tutti diplomati. (ii) Calcolare la probabilita che tra i 3 impiegati selezionati vi sia un solo diplomato. (iii) Calcolare la probabilita che almeno uno degli impiegati selezionati sia diplomato. io avevo pensato di svolgere cosi i) $ (( (4), (1) ) *( (6), (2) ))/( (10), (3) ) $ ii) ...
1
22 gen 2016, 16:00

vizz1
Sto provando a fare un esercizio di statistica sugli stimatori e non riesco a risolver un punto riguardante gli stimatori ottenuti con il metodo dei momenti, visto che ammetto di non averlo capito troppo bene Questo è il testo dell'esercizio: Il manufatto aaa è prodotto in un gran numero di stabilimenti. La proporzione X di manufatti difettosi (variabile da stabilimento a stabilimento) può essere modellata come una variabile aleatoria continua con densità $\f(x,theta)={1/thetax^(1/theta-1)}$ se 0
2
22 gen 2016, 15:51

frons79
Sia $(X_1, X_2, X_3)$ un campione casuale estratto dalla variabile casuale $X$ è distribuita secondo la legge Bernoulliana di parametro π, con $(0<\pi<1)$. Sia $T = \frac{X_1+2X_2+X_3}{5}$ uno stimatore di $\pi$. Si chiede di: 1) Indicare qual è il valore minimo e massimo che può assumere tale stimatore; 2) Verificare se lo stimatore T sia corretto e in caso calcolarne la distorsione; 3) Calcolare l’errore quadratico medio di ...
2
22 gen 2016, 12:57

carlo0702
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di statistica. Ecco il testo: sia data una sequenza di variabili aleatorie {Xn, n=1,2,...} tali che Xn è una binomiale(n,p). Trovare una sequenza di buoni stimatori della funzione logit(p)=log(p/(1-p)) Ho fatto già molti esercizi a riguardo, non è difficile in genere calcolare il parametro tramite la funzione di log-verosimiglianza, ma in questo caso non so proprio come fare... La funzione di densità del logit come faccio a calcolarla? Qualcuno ...
1
19 gen 2016, 16:55

w3ns-votailprof
salve a tutti, avrei bisogno di una mano in questo esercizio. Determinare media e varianza della variabile $ X~ (mu ,sigma ) $ sapendo che: $ P (X<=4) = 0.22 $ e $ P (X>=10) = 0.11 $ Data la variabile $ Y ~ (4,4) $ descritta in tabella: determinare la probabilità: $ P(X+Y<9) $ allora la prima parte è semplice: trovo $ mu = 3 ,sigma = 6.30 $ poi non so più che fare.
7
22 gen 2016, 10:17

erika.sartor
Ciao a tutti! Non capisco come risolvere questo esercizio: Sia data la seguente funzione: f(x) = k−x/2 , per 0 ≤ x ≤ 2 e 0 altrove. Si determini la mediana.
9
21 gen 2016, 16:14

crisanton95
Due impianti producono lo stesso oggetto (indipendentemente); il primo macchinario presenta un tasso di difettosità del 5%, il secondo del 3%. Calcolare la probabilità, prendendo un oggetto da ciascuno degli impianti, che: a) Entrambi gli oggetti siano non difettosi; b) Vi sia un solo prodotto difettoso. c) Almeno uno dei due oggetti non sia difettoso Sono venuta a conoscenza della risoluzione solo guardando le soluzioni e capendo che stavo procedendo in maniera sbagliata, per questo chiedo ...
3
21 gen 2016, 19:52

moari
Salve a tutti ho un problema che non riesco a risolvere: Una segretaria prepare $ n $ buste e lettere distinte ed inserisce le lettere nelle buste in modo casuale. Quale è la probabilità che almeno una busta arrivi alla sua destinazione? Temo che la mia soluzione sia orribilmente sbagliata, potreste per favore darmi una mano? Ho pensato di calcolare prima di tutti tutti i casi possibili, che dovrebbero essere $ n! $ Poi se almeno una deve ...
2
20 gen 2016, 19:44

giofriz000
Di 300 arance prelevate a caso da una partita consegnata ad un mini- market 25 risultano invedibili perché troppe mature 1) si verifichi che la probabilità di estrarre un' arancia invendibile sia 0.01 con alfa= 0.05, 2) calcolare anche p -value Ho = 0.01 H1 > 0.01 ho applicato la stat. test delle proporzioni camp Z stat = 12.46 p - value è 0 perchè ( 0.50-0.50) cioè p- value mi indica: la probabilità di commettere errore nel rifiutare H0 , in questo dovrei rifiutare senza dubbi ...
3
21 gen 2016, 13:33

mikdita
problema: Un’apparecchiatura `e costituita di due dispositivi stocasticamente indipendenti che sono posti in parallelo. Il tempo di guasto del primo `e una variabile aleatoria distribuita esponenzialmente con parametro λ, X, quello del secondo un v.a. uniforme Y nell’intervallo [a,b] (con a, b > 0; a < b). Si chiede di calcolare: a) la funzione di ripartizione e la densit`a di probabilit`a della v.c. Z = max(X, Y ) (cio`e il tempo di guasto del sistema); b) il valore atteso E[Z], nel caso a = ...
11
20 gen 2016, 07:54

crisanton95
Il proprietario di un bar osserva per 25 giorni il numero di cornetti venduti e ottiene i seguenti risultati: $ sum x i= 3000 $ $ sum x ^2i= 362400 $ Supponendo che il numero di cornetti venduti giornalmente segua una distribuzione normale N(u, $ sigma ^2 $ ) entrambi i parametri noti. a) Proporre uno stimatore corretto per μ (“numero medio di cornetti venduti quotidianamente”) e valutarne la stima nel campione osservato b) Proporre uno stimatore e valutare una stima per s2 a) ...
2
20 gen 2016, 18:16