Mediana
Ciao a tutti! Non capisco come risolvere questo esercizio:
Sia data la seguente funzione: f(x) = k−x/2 , per 0 ≤ x ≤ 2 e 0 altrove. Si determini la mediana.
Sia data la seguente funzione: f(x) = k−x/2 , per 0 ≤ x ≤ 2 e 0 altrove. Si determini la mediana.
Risposte
Se sai la definizione di mediana in termini di quantili, ciò dovrebbe metterti sulla strada giusta.

CI ho già provato ma nn mi viene il risultato del professore.
In un altro esercizio mi faceva sostituire dentro la funzione di ripartizione Fx(x0.5). E in quel caso facendo quel procedimento mi è riuscito. In questo caso sostituendo Fx(x0.5) la funzione di ripartizione è di secondo grado quindi mi vengono fuori due soluzioni.
non so come si fa a mettere le formule leggibili
Allora io so che la mediana è:
$Fx (x0.5) = P (X
Quindi ho provato a sostituire alla funzione di ripartizione x0.5.
$(x0.5)-((x0.5)^2)/4 = 0.5$
In questo caso sostituendo Fx(x0.5) la funzione di ripartizione è di secondo grado quindi mi verrebbero fuori due soluzioni.. O no?
$Fx (x0.5) = P (X
$(x0.5)-((x0.5)^2)/4 = 0.5$
In questo caso sostituendo Fx(x0.5) la funzione di ripartizione è di secondo grado quindi mi verrebbero fuori due soluzioni.. O no?
La funzione di ripartizione è:
$Fx(x)=x-(x^2)/4 K=2$
$Fx(x)=x-(x^2)/4 K=2$
Funzione: $(k-x)/2 per o
$k=2$ e la funzione di ripartizione è quella.. non può essere sbagliata è nella soluzione cosi. Non capisco come devo fare a calcolare la mediana con quella funzione.
Mi vengono 3.41 che è fuori e 0.58.. é possibile?
"caccapuzza21":
Mi vengono 3.41 che è fuori e 0.58.. é possibile?
Essendo la funzione di ripartizione di secondo grado è chiaro che debba presentare due soluzioni, ma una non è accettabile, perché il valore rimane fuori dal dominio della stessa, come ti ha già spiegato tommik