Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cercoperte
Ciao, sono alle prime armi con gli argomenti in oggetto. Riferendomi ad es. ad una dispensa che ho trovato in rete, del Prof. Sanfilippi: http://www.unipa.it/sanfilippo/pub/proc ... ew.pdf.pdf Vorrei capire come è stata riempita la matrice di transizione dell'esempio 1.2 - pagg. 4 e 5. Allego l'esempio in formato immagine: Come si deve ragionare, in termini più semplici, per capire cosa mettere in p21? Come hanno ottenuto 0.5? Grazie tante
4
8 lug 2016, 00:26

Federicomaxx
vi propongo un esercizio che non riesco a capire: Supponiamo che il rapporto fra uomini e donne iscritti alla facoltà di scienze sia 1:1, ma nel corso di laurea in biologia si è verificato che negli ultimi 10 anni si sono iscritte 80 donne e 40 uomini. Si è quindi verificata una deviazione significativa rispetto all'andamento della facoltà. Usare il metodo del chi-quadro
6
11 lug 2016, 17:40

FraShit
Siano date le variabili aleatorie indipendenti X, Y entrambe con distribuzione binomiale di parametri 2,(1/2) e si ponga Z=XY. Determinare la distribuzione congiunta di x e z. Ora io so che x e y assumono i valori (0,1,2) e quindi z assume (0,1,2,4). Ma la distribuzione congiunta come la ricavo? Grazie in anticipo.
21
7 gen 2016, 19:25

lotuno
Buon pomeriggio, oggi stavo svolgendo un esercizio che mi chiede di verificare l'ipotesi nulla di distribuzione normale di una serie di dati sperimentali: ho svolto tutti i calcoli in un apposito foglio elettronico, ma andando a confrontare con la soluzione proposta mi sono accorto che l'estremo superiore, ovvero il chi quadro teorico massimo, è diverso. Per il resto combacia tutto, quindi mi chiedevo il perché: forse che il valore massimo deve essere diviso per qualche parametro, e non essere ...
4
10 lug 2016, 16:40

Sabri33
Ciao a tutti ! La probabilità non è il mio forte e ho dei problemi nel risolvere questo esercizio.. potreste aiutarmi? Allora: In un'urna ci sono N palline nere, R palline rosse e B palline bianche. Se effettuo 4 estrazioni senza reimbussolamento qual è la probabilità che esca ALMENO una pallina di ogni colore? Il mio problema sta nel non capire come fare nel caso che non conosciamo i veri valori N,R e B.. Ho provato a considerare singolarmente il caso che la prima estrazione sia una ...
4
11 lug 2016, 17:20

Oibò93
Ho dei dubbi su come affrontare la risoluzione di questo esercizio: Aldo e Bruno lanciano ciascuno una volta lo stesso dado. Vince chi realizza il numero più alto. Se i numeri sono uguali, lanciano una moneta e vince Bruno se esce croce. a)Qual è la prob che vinca Bruno senza ricorrere alla moneta ? Sarei tentata di risolverlo in due diversi modi: - Poichè Bruno può vincere , perdere o pareggiare direi che questa probabilità è pari a $ 1/3 $ -Perchè Bruno vinca, Aldo deve ...
2
11 lug 2016, 15:18

Giobbo89
Eccomi con un altro esercizio e altri dubbi Il testo dell'esercizio e relative domande è questo: http://i.imgur.com/lTMcjNv.png Allora, provo ad andare con ordine: 1) questo è uno dei quesiti che mi da problemi (o almeno penso). A me verrebbe da calcolare il numero di disposizioni con ripetizione in modo da avere tutti i possibili casi. Quindi $n^k=26^10$ possibili casi. Dopodiché andrei a contare quanti casi soddisfano il quesito, quindi un solo caso favorevole moltiplicato per ...
4
11 lug 2016, 13:43

Oibò93
Salve ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio, potreste aiutarmi? Ecco il testo: Con quale probabilità il numero telefonico di una persona incontrata a caso termina con due cifre entrambe pari a 9? Io avevo pensato di risolverlo in questo modo: E= evento per cui il numero sia diverso da 9 B= evento per cui il numero sia 9 Pr(che il num termini con due cifre pari a 9)= Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(B)*Pr(B)= 9/10*9/10*....*1/10*1/10= (9^8)/ (10^10) Però in questo ...
4
11 lug 2016, 12:47

Orepex
Salve Sto preparando l'esame di statistica applicata e non riesco a risolvere un punto di un esercizio Ve lo scrivo Sia X una v.c. normale con media $\mu$ e varianza 9. Dato un campione casuale con n=25 osservazioni, ed il sistema di ipotesi H0:$\mu$=2 contro H1:$\mu$$>$2, se si rifiuta H0 quando la media campionaria supera la soglia 2.768931, determinare a) la significativita' $\alpha$ associata al test b) il p-value se si osserva ...
3
5 lug 2016, 23:00

mefisto18
Buongiorno, posto qui un esercizio che mi ha dato qualche difficoltà. siano date due v.c. indipendenti X e Y distribuite secondo una normale di media 1 e varianza 1 calcolare la probabilità che \(\displaystyle P((X-Y)^2> 2) \) quindi: considerando che X e Y sono indipendenti ho definito Z=X-Y anch'essa indipendente di media 0 e varianza 2. quindi \(\displaystyle P(Z*Z> 2) \) La mia domanda è posso calcolare come \(\displaystyle P(Z>2)*P(Z>2) \) separatamente come prodotto delle due ...
4
11 lug 2016, 10:02

robè2
Buona sera a tutti. Spero che qualcuno mi può dare una mano con questo dubbio devo calcolare l'autocorrelazione di un processo gaussiano $ W(t)=X^2(t) $ dove $ X(t) $ è un processo gaussiano stazionario a media nulla e devo quindi calcolare il valore atteso di $ E{X^2(t)X^2(t+tau)} $ che dice essere uguale a: $ E{X^2(t)X^2(t+tau)}=2(E{X(t)X(t+tau)})^2+(E{X(t)X(t)})^2 $ ovvero in altri simboli: $ Rww(tau)=2Rx x^2(tau)+Rx x ^2(0) $ che dice di essere noto dalla teoria ma io della teoria ho letto abbastanza e di questo nemmeno le tracce ...
1
5 lug 2016, 17:52

fra19932
Buongiorno a tutti! Ho un esame di introduzione alla statistica martedì e avendo avuto poco tempo per seguire ed esercitarmi non sono sicura di aver fatto correttamente questo esercizio e spero mi possiate aiutare. Il testo chiede di calcolare la probabilità di ottenere un punteggio maggiore di 50 al lancio di 15 dadi. Io ho applicato la seguente formula: $ Z= (50,5-52,5)/sqrt(2,91x15) $ = -0,3 e quindi probabilità= 0,618 Aspetto i vostri commenti e ringrazio in anticipo! Ah un altro esercizio su cui ho perso ...
2
10 lug 2016, 11:03

michela8747
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una conferma per lo svolgimento di questi due esercizi. 1)Estraendo a caso da una popolazione 4 valori, quale è la probabilità che tutti risultino superiori alla mediana della popolazione campionata e quale la probabilità che la mediana sia compresa fra il minimo e il massimo di tali valori ? In questo io ho applicato il modello binomiale, considerando di avere n=4 e p=0,5. La probabilità di avere quindi quattro valori superiori alla mediana è 0,5^4; mentre per ...
4
9 lug 2016, 12:50

elatan1
Salve a tutti, la problematica è la seguente: Abbiamo tre urne che sono indistinguibili dall'esterno. Sappiamo che una delle tre contiene tre palline bianche e dodici nere, un'altra contiene cinque palline bianche e dieci nere e la terza contiene dieci palline bianche e cinque nere. Scegliamo a caso una delle tre urne e ci aggiungiamo due palline bianche e due nere. Mescoliamo bene e ne estraiamo una, che risulta nera. Qual è la probabilità che l'estrazione sia avvenuta dalla prima ...
2
8 lug 2016, 14:16

nostradamus19151
Salve ragazzi, sono riuscito a risolvere questo esercizio, ma ho il dubbio che ci sia un modo più semplice per farlo. A e B tirano a turno 2 dadi contemporaneamente, comincia A e poi segue B, si fermano quando uno dei 2 ottiene un punteggio >= 7. Determinare la probabilità che vinca A e che vinca B. Dunque, io per farlo ho semplicemente fatto due sommatorie, una per A e l'altra per B, trovandomi rispettivamente \(\displaystyle \frac{12}{17} \) e \(\displaystyle \frac{5}{17} \) che sono i ...
2
8 lug 2016, 15:19

Usernamer1
Salve a tutti, avrei due domande veloci: 1) intuitivamente poiché la probabilità condizionata, fissato un evento $E$ è una misura di probabilità $ P(*|E) $ mi verrebbe da pensare che dati due eventi $A$ e $B$ indipendenti avendo $ P(A nn B)=P(A)P(B) $ allora sia anche $ P(A nn B|E)=P(A|E)P(B|E) $ ma in questo modo l'esercizio dà un risultato numerico sbagliato. È forse falsa l'uguaglianza $ P(A nn B|E)=P(A|E)P(B|E) $ con $A$ e ...
2
2 lug 2016, 14:10

avenger90
Quanti sono i numeri naturali di 4 cifre minori di 2000 tali che la somma delle ultime tre cifre valga 12? grazie per l'aiuto
3
5 lug 2016, 18:46

IseyZ
Ciao a tutti! Cercando di risolvere una serie di esercizi sul Calcolo delle Probabilità, mi sono imbattuta in uno di cui non riesco a trovare soluzione: Il problema è che non so come gestire il fatto che l'attesa non sia nota e di conseguenza non so come effettuare la standardizzazione. Un tentativo è stato questo, ma andando avanti con i calcoli, mi sono resa conto che 1 - Φ(1.5) non mi restituisce il risultato giusto :/ http://i64.tinypic.com/2e3aohx.jpg In attesa di una gentile risposta, vi saluto
4
5 lug 2016, 13:15

Ryuken00
Ciao a tutti, faccio un'altra richiesta su che test statistico bisogna usare, io vorrei confrontare la media o mediana tra 2 o 3 gruppi, facendo però considerare al test un fattore di confondimento. Faccio un esempio: ho 100 soggetti, 50 olandesi (noti per essere mediamente alti) e 50 asiatici (tendenzialmente più bassi) e voglio confrontare la media/mediana dell'altezza tra i 2 gruppi. Nei gruppi però ci sono sia maschi (globalmente più alti) che femmine, e vorrei far tener conto al test di ...
1
29 giu 2016, 14:00

ortensia51
Salve, chiedo un aiuto in merito a questo problema, non riesco a trovare un metodo nel caso della distribuzione uniforme. Ringrazio fin da ora chi volesse darmi una mano. Un esperimento produce n=6 possibili risultati (A1, A2, A3...) la cui probabilità di verificarsi è uniforme. Si effettuano 42 prove, ottenendo i risultati: A1 = 8 A2 = 6 A3 = 5 A4 = 9 A5 = 4 A6 = 10 Si testi: l'esperimento non è truccato con un livello di significatività dell'1%
1
4 lug 2016, 14:49