Chiarimento sul test del chi quadro
Buon pomeriggio, oggi stavo svolgendo un esercizio che mi chiede di verificare l'ipotesi nulla di distribuzione normale di una serie di dati sperimentali: ho svolto tutti i calcoli in un apposito foglio elettronico, ma andando a confrontare con la soluzione proposta mi sono accorto che l'estremo superiore, ovvero il chi quadro teorico massimo, è diverso. Per il resto combacia tutto, quindi mi chiedevo il perché: forse che il valore massimo deve essere diviso per qualche parametro, e non essere preso così come viene "sfornato dalla tabella"? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Allego traccia + soluzione, e anche il mio svolgimento:
SVOLGIMENTO:

SOLUZIONE + TRACCIA:

NB: il valore da me trovato dell'estremo superiore è, nello specifico, $15,5073130558655$, invece quello proposto nella soluzione è $6,18829615584052$, e ho notato che il loro rapporto è circa $2,5$, che, con una fantasiosa associazione, è la metà del rischio di errore (appunto $5$) imposto dal problema. Può esserci qualche collegamento, oppure è semplicemente sbagliata la soluzione? Grazie ancora!

Allego traccia + soluzione, e anche il mio svolgimento:
SVOLGIMENTO:

SOLUZIONE + TRACCIA:

NB: il valore da me trovato dell'estremo superiore è, nello specifico, $15,5073130558655$, invece quello proposto nella soluzione è $6,18829615584052$, e ho notato che il loro rapporto è circa $2,5$, che, con una fantasiosa associazione, è la metà del rischio di errore (appunto $5$) imposto dal problema. Può esserci qualche collegamento, oppure è semplicemente sbagliata la soluzione? Grazie ancora!

Risposte
avete sbagliato entrambi...secondo me. Nel "chi-square goodness of fit test" il chi quadro teorico è soltanto il valore superiore che, con un valore del 90% corrisponde a circa 13,4 come si vede bene nella tabella seguente

Il test in questione è spiegato molto bene QUI
ad ogni modo nulla cambia, dato il basso valore del $chi^2$ sperimentale
leggendo la soluzione ho notato anche un altro errore grossolano...anche nella soluzione che ti hanno proposto: Il test del chi quadro non è molto preciso se vi sono poche osservazioni: occorrono almeno 4/ 5 osservazioni per ogni intervallo. Di conseguenza, i primi 3 intervalli e gli ultimi 3 andrebbero accorpati per ottenere un test più preciso. In questo modo di gradi di libertà scenderebbero a 4, il $chi_(90%)^2=7,78$ e andrebbe ricalcolato anche il valore sperimentale.
Nel link che ti ho messo è tutto spiegato per bene e c'è proprio un esempio con un intervallo con 2 osservazioni che poi accorpa nell'intervallo precedente. Nelle pagine successive trovi anche il test di Kolmogorov Smirnov, sempre come fit test...
quindi secondo me il modo più corretto di procedere è il seguente:
(ho preso per buoni i conti sulla media campionaria e dev standard, dato che provando a calcolarle ottenevo risultati leggermente diversi, probabilmente a causa di arrotondamenti)

a questo punto i gradi di libertà sono diventati $7-1-2=4$ e il valore critico (che si legge sulle tavole ) è il seguente:
$chi_((4).90%)^2=7,78$
ed ovviamente accettiamo l'ipotesi di normalità dei dati.
parlane con il prof e vedi che ti dice....il fatto che non si possa usare il test chi quadro con poche osservazioni è un dato consolidato...
ciao

Il test in questione è spiegato molto bene QUI
ad ogni modo nulla cambia, dato il basso valore del $chi^2$ sperimentale
leggendo la soluzione ho notato anche un altro errore grossolano...anche nella soluzione che ti hanno proposto: Il test del chi quadro non è molto preciso se vi sono poche osservazioni: occorrono almeno 4/ 5 osservazioni per ogni intervallo. Di conseguenza, i primi 3 intervalli e gli ultimi 3 andrebbero accorpati per ottenere un test più preciso. In questo modo di gradi di libertà scenderebbero a 4, il $chi_(90%)^2=7,78$ e andrebbe ricalcolato anche il valore sperimentale.
Nel link che ti ho messo è tutto spiegato per bene e c'è proprio un esempio con un intervallo con 2 osservazioni che poi accorpa nell'intervallo precedente. Nelle pagine successive trovi anche il test di Kolmogorov Smirnov, sempre come fit test...
quindi secondo me il modo più corretto di procedere è il seguente:
(ho preso per buoni i conti sulla media campionaria e dev standard, dato che provando a calcolarle ottenevo risultati leggermente diversi, probabilmente a causa di arrotondamenti)

a questo punto i gradi di libertà sono diventati $7-1-2=4$ e il valore critico (che si legge sulle tavole ) è il seguente:
$chi_((4).90%)^2=7,78$
ed ovviamente accettiamo l'ipotesi di normalità dei dati.
parlane con il prof e vedi che ti dice....il fatto che non si possa usare il test chi quadro con poche osservazioni è un dato consolidato...
ciao
Va bene, darò un'occhiata! Grazie mille

Ho capito, allora sicuramente leggerò il link che mi hai mandato così da avere un (chi) quadro più chiaro della situazione, grazie ancora

Va bene, proverò a parlarne con il prof anche se a dir la verità sono sotto esame, e tra qualche giorno dovrei proprio andare a dare "Statistica e Misure meccaniche sperimentali" quindi non so se ce la faccio a fissare un incontro... Il fatto è che per gli esercizi abbiamo sempre utilizzato dei fogli di calcolo che ci ha dato il prof stesso, quindi abbiamo imparato a ragionare solo con quel tipo di metodo già pre-impostato, per questo sono rimasto sorpreso nel vedere che il risultato era diverso (ho fatto tutti i calcoli come si deve, ne sono convinto... o meglio, ne ero)