Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
viola.lory
Salve a tutti! Sto provando a calcolare la probabilità di fare 5+1 al superenalotto, ma sto commettendo un errore. Ho già visto alcune soluzioni proposte, ma vorrei capire cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento. Ve lo illustro brevemente. In totale vengono estratti 7 numeri (i classici 6 più il Jolly); Impongo la probabiltà di indovinare i primi 5 numeri: $( \frac{1}{90}*\frac{1}{89}*\frac{1}{88}*\frac{1}{87}*\frac{1}{86}*...)$ Non indovino il sesto numero: $...*\frac{84}{85}*...$ Indovino il Jolly (settimo numero): $...*\frac{1}{84}*...$ Il tutto ...
3
6 ago 2016, 10:39

petzyou-votailprof
Ciao a tutti, sono nupva nel forum e non ho per niente una mente matematica Vi contatto per una questione di lavoro: Io gestisco dei voti dati a persone (da 1 a 10) per varie attività che svolgono e calcolo poi la media matematica dei vari voti. Così creo una sorta di classifica della media più alta. Ora mi hanno fatto notare giustamente che chi ha 1 solo voto ed ha preso 10 si trova in prima posizione rispetto a colui che magari ha una media del 9.8 ma ha avuto 100 voti per esempio. Mi ...
2
28 lug 2016, 14:19

denisa.kadriu
Ciao a tutti. Sto cercando di svoglere un esercizio ma credo che il mio ragionamento non sia giusto. Mi potreste aiutare? L'esercizio è il seguente: In una fabbrica, tre linee di produzione (A, B, C) producono bottiglie di cognac da 0.75 l. La linea A garantisce il 40% di tutta la produzione, quella B il 20% e quella C il 40%. Il contenuto delle bottiglie che escono dalle tre linee ha una distribuzione assimilabile a tre differenti v.c.: (A)N(0.78, 0.01^2), (B)N(0.79, 0.02^2), (C)N(0.8, ...
2
29 lug 2016, 12:36

aleatorio1
Salve a tutti, mi trovo a dover pensare una procedura di sorteggio per la divisione di una proprietá. Questa circostanza mi ha posto davanti ad un problema matematico. Vi espongo il problema per punti: a) la proprietá é stata divisa in 5 quote uguali tra loro per valore; b) I comproprietari sono 4. Non hanno acquistato tutti la stessa quantitá di proprietá,ma tre di loro ne hanno di piú (uguali tra loro); c) la quinta quota verrá poi suddivisa tra tre dei comproprietari dopo averne assegnate ...
12
26 lug 2016, 11:33

Klas1
Ciao a tutti. Ho inserito questo post nella sezione "Giochi matematici" ma mi hanno consigliato di spostarlo qui. Esiste una massima, in voga nel football americano, che recita: "Gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono le partite". Pur essendo le due fasi del gioco nettamente distinte in quello sport, a differenza di altri in cui sono più compenetrate, ritengo che il concetto rimanga valido in generale per tutti gli sport di squadra. Ora però, una cosa è dirlo a mo' di battuta o ...
15
19 lug 2016, 19:08

nostradamus19151
Salve a tutti, ho questa variabile aleatoria uniforme: \(\displaystyle X~U(-4, 4) \) Devo calcolare \(\displaystyle Y = Round(X) \) dove con Round(X) si indica l'arrotondamento all'intero piu vicino. Devo calcolare media, varianza e disegnare pdf e cdf. Se ho capito bene il round trasforma X in una variabile discreta e dovrebbe diventare: \(\displaystyle 4 \) per \(\displaystyle 4
2
20 lug 2016, 17:41

mirko.ferraro91
Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni che ha deciso di riprendere in mano gli studi. Mi sono accorto di avere un po' di ruggine Sono alle prese con questo esercizio: Una v.a. X ha la seguente funzione di ripartizione: per x = 1; 2; 3; 4; F(x) = 2/10; 3/10; 7/10; 1: Trova la media e la varianza di -5X. La mia soluzione sarebbe quella di moltiplicare tutti i valori per -5 e da quei valori ricavare la media e la varianza. E' corretto o non è la giusta soluzione? Grazie a ...
4
18 lug 2016, 00:21

Koller1
ciao a tutti. ho un problema a capire una certa tabella sul mio libro. questa è la pagina in questione. mi raccomando GUARDATE SOLTANTO LA COSA CERCHIATA il mio problema è la cosa cerchiata a matita: sul libro dicono che è il p-value di un certo test (non importa quale) ma "9.46E-13" non capisco cosa voglia dire.. un p-value dovrebbe essere un numero compreso tra 0 e 1 cosa vuole dire la lettera "E"? centra forse la parola "Errore"? grazie in anticipo a chiunque sappia dirmi qualcosa
3
5 lug 2016, 03:48

Arturo101
Salve a tutti, sono uno studente universitario in cerca di aiuto. Come da titolo chiedo se mi sia possibile spiegare e giustificare se fosse possibile utilizzare due metodi per la soluzione dei due esercizi che vi ho allegato: 1)primo problema, esercizio 1 parte a) io penso di utilizzare le combinazioni, C(3,1)*3! i casi favorevoli, C(9,3) casi possibili. 2) nel secondo se la potevo considerare alla stregua di una distribuzione binomiale e quindi risolverla con la formula di ...
3
9 lug 2016, 18:45

Shiony
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con il seguente problema: Trovare media e varianza di una variabile aleatoria X avente densità di probabilità f(x) pari a: $ f(x) = { x+1$ per $-1<= x<0$, $(x/4)+a$ per$ 0<= x < 2$ con a appartenente a R, $0$ altrimenti$} $ Calcolare quindi la media e al varianza della variabile aleatoria $Y=3X-3$
4
16 lug 2016, 17:51

Alcadeias
Ciao a tutti. Vi volevo chiedere se mi potreste aiutare con un paio di esercizi di statistica che a breve ho l'esame e ho ancora dei dubbi . Gli esercizi sono questi tre: 1)Sia X1, X2, ..., Xn un campione casuale estratto da una popolazione normale N(µ; 3). Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per µ; calcolarne il valore atteso e la varianza. 2) Sia X1, X2, ..., X25 un campione casuale estratto da una popolazione con media 1 e varianza 25. Si consideri la statistica media ...
2
17 lug 2016, 14:45

Giobbo89
Ciao a tutti. Preparandomi per l'esame (si parla di variabili aleatorie discrete) mi sono imbattuto in questo problema: Un dado viene lanciato $n = 60000$ volte, con lanci indipendenti fra loro. Chiamiamo $X$ la variabile aleatoria che conta il numero di volte che e’ uscito il numero 1 sugli n lanci, ed $Y$ quella che conta il numero di volte che e’ uscito il numero 2. 1. Calcolare la probabilita’ dell’evento $5000<=X<=15000$ 2. Calcolare la probabilita’ ...
11
9 lug 2016, 18:48

.Ruben.17
Due persone si danno appuntamento in una data località fra le ore 12 e le 13. Ciascuno sceglie in modo casuale (uniforme) ed indipendente dall’altro il momento del suo arrivo nell’intervallo prefissato. Trascorso un certo tempo t (comune ad entrambi) di attesa infruttuosa dall’arrivo se ne vanno. Si determini la probabilità di incontrarsi se t = 10 minuti. Potrei gentilmente sapere se la mia soluzione(in spoiler) è corretta? Chiamo le due persone x e y. La probabilità di incontrarsi non ...
8
14 lug 2016, 22:12

7ania92
Buongiorno, ho un dubbio. Sto eseguendo dei test statistici per il confronto delle medie su un campione di dati appaiati $(X,Y)$. Essendo i dati appaiati eseguirò il test sulla loro differenza $D=X-Y$. Effettuando un test per la normalità ho notato che la variabile $X$ segue una distribuzione normale, mentre la variabile $Y$ no. Quindi ho pensato di applicare un test non parametrico di Wilcoxon. Riflettendo però, applico il test sulla differenza ...
4
14 lug 2016, 15:46

Rabelais
Ciao, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio: In una classe ci sono n studenti, qual'è la probabilità che almeno 2 di loro compiano gli anni lo stesso giorno dell'anno ? (1 anno = 365 giorni) Scrivere lo spazio di probabilità associato $(Ω, F, P)$. Ho provato a risolverlo "trasformando" il problema in un problema col dado: ho un dado con 365 facce, quant'è la probabilità che su n lanci esca almeno 2 volte lo stesso numero ? Mi è uscito ...
7
13 lug 2016, 18:11

gabry1821
Ho 6 parametri che vengono generati in maniera casuale, ciascuno con un valore da 1 a 31. Qual è la probabilità che la somma di questi 6 parametri sia 146 o più? Ho provato a fare dei calcoli, volevo una verifica della loro correttezza. 31*6=186 (max somma ottenibile) 146/186=0.785 1-0.785=0.215 ----> 21.5% Corretto?
7
13 lug 2016, 15:29

Ger3mia
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di una grossa mano sulla distribuzione normale in quanto domani ho un esame e sicuramente c'è un esercizio di questo tipo. Premetto che studio Farmacia e quindi il livello della matematica/statistica presumo non sia per niente alto. Purtroppo per non son riuscito a seguire il corso per problemi lavorativi e non è scritto da nessuna parte sulle lezioni come risolvere questo esercizio, son presenti solamente i risultati che comunque non mi permettono ...
3
5 lug 2016, 10:28

Giobbo89
Ciao a tutti. Facendo un semplice esercizio mi è sorto un dubbio e vorrei poterlo risolvere. L'esercizio è questo (inserisco il link perché l'immagine è molto grande): http://i.imgur.com/EFyGW6h.png Allora, per quanto riguarda il punto 1) ho completato la tabella come segue: http://i.imgur.com/Z31igAj.png e penso sia corretta. Per quanto riguarda il punto 2), si può dire che le variabili non sono indipendenti perché le loro densità congiunte non sono uguali al prodotto delle rispettive densità marginali. Ora il punto ...
7
11 lug 2016, 11:32

manuvip_95
Ragazzi proprio non riesco a risolvere questi due problemi. potete darmi una mano?! 1) dedichiamo il tempo t alla ricerca di un naufrago la cui probabilità di ritrovamento è data dalla funzione P(t)= 1-exp^(-\lambda *t) con t>0. calcolare media e varianza. 2) un campione casuale di 16 lampadine è stato provato a durata denunciando una vita media di 3000 ore e scarto tipo di 20. assumendo un modello cdf di tipo normale di parametri \mu e \sigma si valuti la probabilità che l'errore della media ...
3
12 lug 2016, 18:01

Oibò93
Sono nuovamente in crisi. Ecco di seguito l'esercizio: "Durante una crisi sismica, l'intensità dei sismi è stata classificata in 7 classi contigue. I sismi si susseguono casualmente rispetto all'intensità. Osservando una successione di tre sismi qual è la probabilità che la oro intensità venga classificata in ordine crescente, tanto da far sorgere il dubbio che il fenomeno sia in crescita?" Allora tanto per cominciare ho calcolato tutte le disposizioni di 7 elementi( le sette intensità) in ...
3
11 lug 2016, 19:58