Urne e palline con proposta di soluzione

elatan1
Salve a tutti, la problematica è la seguente:
Abbiamo tre urne che sono indistinguibili dall'esterno. Sappiamo che una delle tre contiene tre palline bianche e dodici nere, un'altra contiene cinque palline bianche e dieci nere e la terza contiene dieci palline bianche e cinque nere.
Scegliamo a caso una delle tre urne e ci aggiungiamo due palline bianche e due nere. Mescoliamo bene e ne estraiamo una, che risulta nera.
Qual è la probabilità che l'estrazione sia avvenuta dalla prima urna?
Allora la mia idea è quella di applicare la formula di Bayes due volte.
Siano $U_1$, $U_2$, $U_3$ le urne iniziali, ognuna con probabilità di pescata $1/3$.
Siano, ora, $V_1$, $V_2$, $V_3$ le urne di prima alle quali ho aggiunto due palline bianche e due nere. (Le ho aggiunte a tutte, non so se questo possa intaccare la generalità del problema).
Ora vado a calcolarmi la $P(V_1|N)$ Questa rappresenta la probabilità di aver pescato da $V_1$ sapendo che l'estratto è nero.
Ora per calcolarmi questa probabilità con la formula di Bayes mi servono le probabilità delle urne modificate, ovvero $P(V_1)$, $P(V_2)$ e $P(V_3)$, a mio parere queste probabilità non possono essere più $1/3$, visto che so che è uscita una pallina nera, allora dico che la $P(V_1)=P(U_1|N)$, ovvero che la probabilità di pescata da $V_1$ è uguale alla probabilità che ho di pescare da $U_1$ sapendo che è uscita una pallina nera, e faccio il calcolo con Bayes, e così per le altre probabilità.
Vorrei sapere, cortesemente, se questo ragionamento sia in qualche modo corretto.
Vi ringrazio

Risposte
Lo_zio_Tom
ci ho messo un'ora a leggere il tutto e non ti nascondo che ho fatto pure un po' di fatica a seguirti....non vedo che problemi ci siano, basta applicare il teorema di bayes.

$P(U_(1)|N)=(P(U_(1) nn N))/(P(N))=(1/3 14/19)/(1/3 14/19+1/3 12/19+1/3 7/19)=(3\cdot19)/(3\cdot19)14/33=14/33$

fine

elatan1
Bene!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.