Dubbio t-test e Wilcoxon
Buongiorno, ho un dubbio. Sto eseguendo dei test statistici per il confronto delle medie su un campione di dati appaiati $(X,Y)$. Essendo i dati appaiati eseguirò il test sulla loro differenza $D=X-Y$. Effettuando un test per la normalità ho notato che la variabile $X$ segue una distribuzione normale, mentre la variabile $Y$ no. Quindi ho pensato di applicare un test non parametrico di Wilcoxon. Riflettendo però, applico il test sulla differenza $D$, che ho verificato seguire distribuzione normale, quindi potrei usare un test parametrico quale il t-test.
Quindi quale dei due test sarebbe più corretto??
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Quindi quale dei due test sarebbe più corretto??
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Risposte
Nelle ipotesi per l'applicazione del t test con dati appaiati è specificato che sono le differenze $d_(i)$ che devono seguire la distribzione Gaussiana, non necessariamente i dati originali.
Quindi puoi applicare il test che preferisci....anche se a me sono più simpatici i test non parametrici
(va bene Il test di Wilcoxon ma anche il test dei Segni)
EDIT:
La tua procedura, peraltro corretta, è piuttosto singolare: prima fai un test non parametrico (penso $chi^2$ o Kolmogorov Smirnov) per testare la normalità della distribuzione...e poi il test parametrico....Basta fare il test non parametrico subito e stop.
ciao
Quindi puoi applicare il test che preferisci....anche se a me sono più simpatici i test non parametrici
EDIT:
La tua procedura, peraltro corretta, è piuttosto singolare: prima fai un test non parametrico (penso $chi^2$ o Kolmogorov Smirnov) per testare la normalità della distribuzione...e poi il test parametrico....Basta fare il test non parametrico subito e stop.
ciao
"tommik":
Nelle ipotesi per l'applicazione del t test con dati appaiati è specificato che sono le differenze $d_(i)$ che devono seguire la distribzione Gaussiana, non necessariamente i dati originali.
ciao
La ringrazio! I test mi danno risultati concordanti. Il mio unico dubbio era se nel caso di campioni appaiati, l'ipotesi di normalità dovesse essere soddisfatta da entrambe le variabili $X$ e $Y$ o solo dalla loro differenza $D$.

"tommik":
Davvero gentile! Grazie mille