Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
circa la relazione: $ 10.3 - 9.81 = 0.49 $ corrisponde ad uno scostamento dello 0.49%, mentre
$ 9.88 - 9.81 = 0.07 $ corrisponde ad uno scostamento dello 0.7%
Confermate? Non vorrei aver fatto errori sul calcolo delle percentuali.
In sostanza tenendo presente come valore di riferimento il $9.81$ ho calcolato la differeza in percentuale (o aumento percentuale).
Grazxie.

metto un esercizio sul quale ho un dubbio.
il testo recita: su un campione casuale di 12 dipendenti di un grande stabilimento, nell'ultimo mese, si è rilevato il seguente numero di ore straordinarie: 22 16 28 12 18 36 23 11 41 29 26 31
utilizzare uno stimatore non distorto per trovare stime puntuali per:
a) la media della popolazione (e qui come stimatore la media campionaria)
b) la varianza della popolazione (varianza campionaria)
c) la varianza della media campionaria ( teta^2/n)
d) la ...

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un aiuto sulla derivazione della funzione di ripartizione delle normale standard.
Non ricordandomi bene la teoria ho supposto che la derivata dell'integrale definito di una funzione sia la funzione stessa (se continua nell'intervallo di integrazione) e quindi sono arrivato alla conclusione che la derivata che cerco sia: 1/sqrt(2p) * e^(-1/2 *x^2)
quanto ci sono andato vicino?
Grazie in anticipo per il tempo che ci spenderete (se lo spenderete )

Ieri, mentre ragionavo su una questione del mondo reale, mi è capitato di dover risolvere questo problema:
Supponiamo di avere $N$ variabili $x_1,..,x_N$ che possono assumere valori da $1$ a $n$ interi, in modo equiprobabile.
Supponiamo di avere dei pesi non negativi assegnati $w_1,...,w_N$ tali che $ sum_(i=1)^Nw_i=1$, e sia $0<M<=n$ un numero reale (ma mi basterebbe anche intero).
Vorrei calcolare la probabilità che valga la ...

Devo fare un esercizio di analisi della varianza con il software R ma, ad un certo punto, non riesco più ad andar avanti.
Posto la traccia in allegato
Io procedo in questo modo:
#Inserimento valori nell'array peso
> peso=c(24.6, 24.2, 22.2, 27.2, 23.2, 24.8, 38.6, 39.5, 33.0, 39.5, 43.1, 45.2)
#Si verifica che i valori appartngano ad una distribuzione normale
> ks.test(peso, pnorm, mean(peso), sd(peso))
One-sample Kolmogorov-Smirnov test
data: ...

Ciao, devo risolvere il seguente esercizio.
Sia $\Omega$={a,b,c,d,e}.
1) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}.
2) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {b,e}.
3) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}, {b,e}.
C'è un modo sistematico di procedere per la costruzione delle algebre richieste?
Grazie,

Siano X, Y v.a. discrete con funzione di probabilità
$f(1, 1) = 3/12$, $f(1, 2) = 1/12$, $f(1, 3) = 0$, $f(2, 1) = 3/12$, $f(2, 2) = 0$, $f(2, 3) = 2/12$, $f(3, 1) = 1/12$, $f(3, 2) = 1/12$, $f(3, 3) = 1/12$. Calcola la covarianza.
Allora, io ho calcolato la media di x e ho ottenuto: $23/12$
Poi ho calcolato la varianza di x e ho ottenuto: $0.57$
Ho calcolato la media di y e ho ottenuto: $1.66$
Poi ho calcolato la varianza di y e ho ottenuto: ...

Buongiorno! Ho un esercizio con il seguente testo: Il quantile di ordine 0.1 di una N(µ,100) è uguale, approssimativamente, a 107.18448. Allora µ è uguale a:
(a) 240
(b) 90
(c) 120
Naturalmente la formula di riferimento è questa: $z=(x-µ)/(σ)$, da cui $µ=x-σ*z$. Con x=107.18448, $\sigma$=10 e z ricavato dalle tavole per il valore 0.1, e quindi uguale a 0.53983; quindi $µ=107.18448-10*0.53983$=101.78618; 101.78618 non coincide minimamente, come si vede, con nessuno dei tre valori ...
Ciao a tutti,
sono alle prese con il seguente problema di statistica:
Si consideri una variabile aleatoria X con distribuzione uniforme in [0,1] e la trasformazione $g(x)=-|x|$. Determinare la pdf della variabile aleatoria $Y=g(X)$.
Ho ragionato cosi: trovo dapprima la CDF di Y e poi trovo la pdf di Y derivando la CDF rispetto a y.
Per trovare la CDF di Y ho distinto 2 casi:
Nel caso Y>=0 $F_Y(y)=P(Y<=y)=1$ poichè $y=g(x)<0\ \forall x$.
Nel caso Y

Ciao:)
Ho un problema di calcolo combinatorio che non sono sicuro di aver risolto nel modo corretto (o meglio, magari anche si, solo che non ho la soluzione!)
Riporto il testo e la mia risoluzione.
'' Dato un gruppo di 7 amici, calcolare la probabilità che: due persone siano nate la Domenica e due il Martedì''.
Io ho cominciato a calcolare tutti i possibili modi in cui le 7 persone possono essere disposte nei vari giorni della settimana, quindi
$ 7^7 $ come ''casi totali'' ...

Buonasera a tutti. Vi chiedo un aiuto su questo esercizio.
In un paese vi sono 4 tecnici che riparano televisori. Se si guastano 4 TV, qual'è la probabilità che vengano chiamati esattamente 2 tecnici? Che cosa stiamo assumendo senza dirlo esplicitamente?
Qual'è lo svolgimento?
So che le possibili scelte di tecnici sono 4 per ogni tv e quindi al denominatore scriverò 4^4.
Buongiorno ragazzi,
sto ragionando sul seguente esercizio:
Durante una gita in barca un turista afferma di vedere un delfino. In quelle acque, si possono trovare delfini (il 90% delle volte) e squali (il 10% delle volte). A causa del riflesso della luce solare, un turista può identificare correttamente il tipo di pesce con una probabilità del 70%. Quanto vale la probabilità che il pesce avvistato dal turista sia veramente un delfino?
L'interpretazione di tale esercizio è apparentemente ...

Salve a tutti,riporto il testo d'esame
"Si hanno le seguenti distribuzioni di densità relativa:
-un normale con media 172,7 e varianza 46,6
-una rettangolare continua definita nell'intervallo [a,b]
Si standardizzino le modalità di entrambi le distribuzioni fornendo le seguenti elaborazioni:
-il disegno ,nello stesso sistema di assi ortogonali Xi-Yi,delle de distribuzioni strandardizzate
-i nuovi estremi della rettangolare standardizzata.
Per la sola distribuzione normale si calcoli il numero ...

E' dalla prima volta che ho sentito parlare di deviazione standard che mi è venuto questo dubbio, pensavo che con il passare del tempo e studiando per l'esame di statistica mi sarebbe diventato tutto chiaro...
L'esame di statistica ormai l'ho dato un bel po' di mesi fa (superato) e ancora non ne vengo a capo.
Senza scomodare un linguaggio troppo matematico ma usando semplicemente la logica non va da sé che se devo misurare la dispersione tra un numero di osservazioni, allora l'unico indice e ...

Buongiorno a tutti! Ho un esercizio con il seguente testo: Sono state raccolte le seguenti 10 osservazioni su una variabile quantitativa X:
-34.99 ; -34.99 ; -0.96 ; -0.4 ; -0.4 ; -0.16 ; 0.05 ; 0.73 ; 0.73 ; 0.73.
Sia $F_10$(x) la funzione di ripartizione empirica della variabile X. $F_10$(−28.11) vale:
(a) 0.3
(b) 0.7
(c) 0.2
Non ho capito se devo calcolare le frequenze cumulate per trovare il valore della funzione di ripartizione, ma, siccome mi sembra di disporre ...

Ciao a tutti ^^
Ho un problema da risolvere, non credo di aver fatto giusto quindi chiedo conferma a voi che siete esperti
PROBLEMA
Eva mentre fa ritorno verso casa trova per terra una moneta scintillante che attira la sua attenzione. Nota che riporta il disegno di un angelo su un lato e il disegno di Lucifero dall'altra.
Non resistendo alla sua bellezza, se la prende e arrivata a casa comincia a giocarci.
La lancia 50 volte e siccome conosce la probabilità si aspetta che più o meno metà ...
Ciao a tutti,
se mi viene data la $f_Y(y|x)$ come faccio a determinare la $f_Y(y)$?
Ciao ragazzi,
devo rispondere al seguente quesito:
Si consideri una sequenza di N variabili aleatorie $X_i$ indipendenti e distribuite esponenzialmente di parametro 2, con N variabile binomiale di parametri (n,1/4) indipendente dalle $X_i$. Quanto deve valere n affinchè $E[\sum_{i=1}^N X_i ]>=5$?
Sfruttando la linearità del valore atteso e sapendo che il valore atteso delle $X_i$ è 1/2, ho scritto:
$$E(X_1+...+ ...

Salve a tutti, in allegato vorrei mettere un file excel...ma non me lo fare...in questo file excel non riesco a inserire la riduzione delle combinazioni favorevoli in modo da aumentare la resa rispetto alla configurazione classica...Nel file, nel foglio ISTRUZIONI, spiego con esempi il funzionamento del foglio PROGRESSIONE e la mia rischiesta di aiuto per le formule excel da inserire...
Il foglio Progressione funziona regolarmente per cui chi vorrà potrà fare le simulazioni che riterrà ...

Buonasera a tutti, premetto che non studio statistica, quindi questa quesito per voi potrebbe sembrare scontato ma per me non lo é.
Come posso calcolare l aumento di percentuale aumentando le possibilitá??
Faccio un esempio perché sicuramente mi sono espresso in modo poco chiaro:
Ho un dado a 6 facce,e per avere successo devo prendere un numero da 1 a 4;
se con un lancio ho il 66,6% di probabilitá, avendo 4 lanci a disposizione a quanto aumenta la mia percentuale di successo?
Grazie in ...