Funzione di densità trasformazione variabile aleatoria continua
Ciao a tutti,
sono alle prese con il seguente problema di statistica:
Si consideri una variabile aleatoria X con distribuzione uniforme in [0,1] e la trasformazione $g(x)=-|x|$. Determinare la pdf della variabile aleatoria $Y=g(X)$.
Ho ragionato cosi: trovo dapprima la CDF di Y e poi trovo la pdf di Y derivando la CDF rispetto a y.
Per trovare la CDF di Y ho distinto 2 casi:
Nel caso Y>=0 $F_Y(y)=P(Y<=y)=1$ poichè $y=g(x)<0\ \forall x$.
Nel caso Y<0 (che si ottiene $\forall x$) si ha: $F_Y(y)=F_X(x)$, ossia la funzione di ripartizione di una uniforme in [0,1].
Ma cosi facendo non arrivo a ottenere $F_Y(y)$ in funzione di y.
Cosa non sto attenzionando?
sono alle prese con il seguente problema di statistica:
Si consideri una variabile aleatoria X con distribuzione uniforme in [0,1] e la trasformazione $g(x)=-|x|$. Determinare la pdf della variabile aleatoria $Y=g(X)$.
Ho ragionato cosi: trovo dapprima la CDF di Y e poi trovo la pdf di Y derivando la CDF rispetto a y.
Per trovare la CDF di Y ho distinto 2 casi:
Nel caso Y>=0 $F_Y(y)=P(Y<=y)=1$ poichè $y=g(x)<0\ \forall x$.
Nel caso Y<0 (che si ottiene $\forall x$) si ha: $F_Y(y)=F_X(x)$, ossia la funzione di ripartizione di una uniforme in [0,1].
Ma cosi facendo non arrivo a ottenere $F_Y(y)$ in funzione di y.
Cosa non sto attenzionando?
Risposte
Dato che $X~U [0,1] $ la trasformazione è $Y=-X $ e il modulo non serve.
$F_Y (y )=P (Y <=y)=P (-X <=y)=P (X> -y)=1-F_X (-y)=1+y $
Derivando ottieni
$f (y)=I_([-1;0])(y) $
Cioè una uniforme in $[-1;0] $
Ciao
$F_Y (y )=P (Y <=y)=P (-X <=y)=P (X> -y)=1-F_X (-y)=1+y $
Derivando ottieni
$f (y)=I_([-1;0])(y) $
Cioè una uniforme in $[-1;0] $
Ciao
Grazie Tommik per l'ennesima volta.
Un'ultima cosa. Il dominio della trasformazione g(x) è quindi [0,1], visto che X è distribuita uniformemente in [0,1], giusto?
Un'ultima cosa. Il dominio della trasformazione g(x) è quindi [0,1], visto che X è distribuita uniformemente in [0,1], giusto?
non capisco cosa tu intenda con dominio della trasformazione, se il dominio di x o di y
$X in [0;1]$ mentre $Y in [-1;0]$

io se fossi in te proverei a fare lo stesso esercizio partendo da una $X~ U[-1;1]$
$X in [0;1]$ mentre $Y in [-1;0]$
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

io se fossi in te proverei a fare lo stesso esercizio partendo da una $X~ U[-1;1]$
L'esercizio mi chiede di trovare il dominio della trasformazione Y=g(X). Se non ho capito male devo trovare i valori che può assumere la variabile X, e quindi [0,1]. Mentre se mi chiede il codominio, devo prendere i valori che assume la Y e quindi [-1,0]. Non è così?
Ma mi sorge un altro dubbio in questo caso particolare:
Sia $X \sim U[-5,-1]$ e sia $g(x)$ la seguente trasformazione:
$$g(x)=\begin{cases}
1-\frac{x^2}{4} & |x|<=2\\
0 & altrimenti\end{cases}$$
E' corretto dire che il dominio di Y=g(X) è [-2,2] e il codominio è [0,1]?
$$g(x)=\begin{cases}
E' corretto dire che il dominio di Y=g(X) è [-2,2] e il codominio è [0,1]?
"mbistato":
L'esercizio mi chiede di trovare il dominio della trasformazione Y=g(X). Se non ho capito male devo trovare i valori che può assumere la variabile X, e quindi [0,1]. Mentre se mi chiede[strike]il codominio[/strike] l'immagine, devo prendere i valori che assume la Y e quindi [-1,0]. Non è così?
Sì è così, e mi sembra evidente sia dal grafico che ti ho messo che dai conti relativi alla densità trasformata
"mbistato":
$$g(x)=\begin{cases}
E' corretto dire che il dominio di Y=g(X) è [-2,2] e [strike]il codominio[/strike] l'immagine è [0,1]?
No, questo è un caso diverso....per trovare il supporto di Y (ovvero l'immagine di $g(x)$) devi tener conto anche del supporto di X
Problema più interessante sarebbe calcolare tutta la densità di Y....
Infatti ho anche trovato la pdf di Y applicando il teorema della probabilità totale per le CDF. Prima di tutto, però, ho notato che poichè $X\sim U[-5,-1]$ la sua pdf è:
$$f_X(x)=\begin{cases}
\frac{1}{4} & x\in[-5,-1]\\
0 & altrove\end{cases}$$
Considerando $X\in[-5,-1]\cap [-2,2]=[-2,-1]$, dal grafico si vede che g(x) è non decrescente:

e si ha:
se $x=-2\ \Rightarrow\ y=1-\frac{4}{4}=0$
se $x=-1\ \Rightarrow\ y=1-\frac{1}{4}=\frac{3}{4}$
Quindi posso dire che il supporto di Y è [0,3/4]?
Applico il teorema sopra menzionato distinguendo 3 casi:
1)Calcolo i valori di y per i quali l'equazione $y=1-\frac{x^2}{4}$ non ha soluzioni per $x\in[-2,-1]$. Dal calcolo precedente si ha che tali valori li ottengo per $y<0\ \vee y>\frac{3}{4}$. Per questi valori di y quindi, $f_Y(y)=0$.
2)Considero i valori di y per cui g(x) è costante, ossia y=0 per x<-2 e x>2. In corrispondenza di tale valore ho una delta di Dirac e la pdf di Y ivi calcolata è:
$$f_Y(0)=P(Y=0)*\delta(y-0)+c(y)$$
dove $P(Y=0)=P(X<-2\ \vee\ X>2)=P(-5
$c(y)=-2\sqrt(1-y)$, ovvero l'espressione di x che ottengo dall'equazione $y=1-\frac{x^2}{4},\ x\in[-2,-1]$.
3) Infine calcolo tutte le soluzioni di $y=1-\frac{x^2}{4}$ per $y\in]0,\frac{3}{4}]$ ottenendo:
$$x_1=-2\sqrt{(1-y)},\ \ x_2=2\sqrt{(1-y)}$$
Per il teorema, si ha che:
$$f_Y(y)=\frac{f_X(x_1)}{|g'(x_1)|}+\frac{f_X(x_2)}{|g'(x_2)|}=\frac{1}{2\sqrt{1-y}}$$
Dunque, in definitiva ho:
$$f_Y(y)=\begin{cases}
0 & y<0\ \vee y>\frac{3}{4}\\
\frac{3}{4}\delta(y)-2\sqrt{1-y} & y=0\\
\frac{1}{2\sqrt{1-y}} & 0
$$f_X(x)=\begin{cases}
\frac{1}{4} & x\in[-5,-1]\\
0 & altrove\end{cases}$$
Considerando $X\in[-5,-1]\cap [-2,2]=[-2,-1]$, dal grafico si vede che g(x) è non decrescente:

e si ha:
se $x=-2\ \Rightarrow\ y=1-\frac{4}{4}=0$
se $x=-1\ \Rightarrow\ y=1-\frac{1}{4}=\frac{3}{4}$
Quindi posso dire che il supporto di Y è [0,3/4]?
Applico il teorema sopra menzionato distinguendo 3 casi:
1)Calcolo i valori di y per i quali l'equazione $y=1-\frac{x^2}{4}$ non ha soluzioni per $x\in[-2,-1]$. Dal calcolo precedente si ha che tali valori li ottengo per $y<0\ \vee y>\frac{3}{4}$. Per questi valori di y quindi, $f_Y(y)=0$.
2)Considero i valori di y per cui g(x) è costante, ossia y=0 per x<-2 e x>2. In corrispondenza di tale valore ho una delta di Dirac e la pdf di Y ivi calcolata è:
$$f_Y(0)=P(Y=0)*\delta(y-0)+c(y)$$
dove $P(Y=0)=P(X<-2\ \vee\ X>2)=P(-5
$c(y)=-2\sqrt(1-y)$, ovvero l'espressione di x che ottengo dall'equazione $y=1-\frac{x^2}{4},\ x\in[-2,-1]$.
3) Infine calcolo tutte le soluzioni di $y=1-\frac{x^2}{4}$ per $y\in]0,\frac{3}{4}]$ ottenendo:
$$x_1=-2\sqrt{(1-y)},\ \ x_2=2\sqrt{(1-y)}$$
Per il teorema, si ha che:
$$f_Y(y)=\frac{f_X(x_1)}{|g'(x_1)|}+\frac{f_X(x_2)}{|g'(x_2)|}=\frac{1}{2\sqrt{1-y}}$$
Dunque, in definitiva ho:
$$f_Y(y)=\begin{cases}
0 & y<0\ \vee y>\frac{3}{4}\\
\frac{3}{4}\delta(y)-2\sqrt{1-y} & y=0\\
\frac{1}{2\sqrt{1-y}} & 0
Il ragionamento è corretto ma nei tuoi calcoli c'è qualche errore (Come del resto anche nei miei precedenti e frettolosi che ora ho rimosso)
In $y=0$ la $f(y)$ concentra massa di probabilità pari a $3/4$, essendo $P (Y=0)=P(-5
e quindi viene così:
$f(y)-={{: ( 3/4 , if y=0 ),( 1/(4sqrt(1-y)) , if 0
come l'hai scritta tu hai una $f(y)$ negativa in $y=0$
Per fare i conti è sufficiente osservare quanta massa di probabilità è concentrata in $y=0$ mentre per la parte restante è una semplice trasformazione monotona. Per calcolarla puoi scegliere una qualunque delle due soluzioni $x_i $tanto poi la derivata è in valore assoluto
In $y=0$ la $f(y)$ concentra massa di probabilità pari a $3/4$, essendo $P (Y=0)=P(-5
e quindi viene così:
$f(y)-={{: ( 3/4 , if y=0 ),( 1/(4sqrt(1-y)) , if 0
come l'hai scritta tu hai una $f(y)$ negativa in $y=0$
Per fare i conti è sufficiente osservare quanta massa di probabilità è concentrata in $y=0$ mentre per la parte restante è una semplice trasformazione monotona. Per calcolarla puoi scegliere una qualunque delle due soluzioni $x_i $tanto poi la derivata è in valore assoluto
Ho ricontrollato i miei calcoli e non mi sembra ci siano errori. Piuttosto non capisco perchè non metti la delta di dirac e la parte regolare $c(y)$. Io ho basato il mio procedimento su alcune slide di un prof che se vuoi ti mostro.
Buon giro in moto
Buon giro in moto

No non mostrarmi nulla. Per risolvere questo genere di trasformazioni esistono numerosi e differenti metodi ma alla fine il risultato deve essere lo stesso e deve essere coerente. Quindi senza nulla togliere al metodo che ti hanno spiegato, probabilmente lo avrai applicato male perché i conti non tornano. Per esperienza personale, io delle Slide non mi fido mai ma consulto sempre i testi originali
Basta che provi ad integrare la densità e te ne accorgi da solo...oltre al fatto che ti ho già sottolineato che trovi una densità negativa in un punto
La mia ti assicuro essere corretta ed ora te lo dimostro.
A tal proposito, invece che utilizzare dei teoremi, utilizziamo solo la definizione di Funzione di Ripartizione.
I dati del problema sono i seguenti:
$f(x)=1/4$ ; $-5
$F_X(x)=(x+5)/4$
la funzione di trasformazione è costante (nulla) in $-5
Intanto è evidente che $F(y)=0$ per $y<0$
Quindi la $F_(Y)(y)=P(Y<=y)=P(-5
Invece per $y>0$ abbiamo che $F_(Y)(y)=P(Y<=y)=P(X<=-2sqrt(1-y))=F_(X)(-2sqrt(1-y))=(5-2sqrt(1-y))/4$
Con questa espressione della $F_(Y)$ è immediato verificare la correttezza dell'esercizio perché basta verificare le proprietà caratterizzanti della $F_(Y)$
1) $d/(dy)F>=0 AAy$
2) $F_(Y)(+oo)=F(3/4)=1$
mentre 3) $F_(Y)(-oo)=F(0)=3/4 !=0$ ed è corretto proprio perché la funzione in esame non è continua ma è di tipo misto, e in $y=0$ concentra tutta la massa di probabilità che la $X$ distribuisce nell'intervallo $[-5;-2]$ ovvero proprio $3/4$
Calcola anche tu la tua Funzione di Ripartizione e vedi se le proprietà caratterizzanti sono soddisfatte...vedrai che non è così.
A questo punto, per trovare la densità in $y=0$ occorre fare $f(y)=F_(Y)(0)-F_(Y)(0^-)=3/4$
mentre per il resto del dominio basta derivare la $F_Y$ ottenendo $f_(Y)(y)=1/(4sqrt(1-y))$
Come puoi notare ho trovato lo stesso risultato con due metodi differenti...oltretutto il metodo della definizione di Funzione di Ripartizione è giusto per forza....dato che si basa sulla definizione
Tra l'altro quando i problemi si complicheranno questo è l'unico metodo davvero utilizzabile sempre...
Se non ti è chiaro consultati con il docente
ciao
Basta che provi ad integrare la densità e te ne accorgi da solo...oltre al fatto che ti ho già sottolineato che trovi una densità negativa in un punto
La mia ti assicuro essere corretta ed ora te lo dimostro.
A tal proposito, invece che utilizzare dei teoremi, utilizziamo solo la definizione di Funzione di Ripartizione.
I dati del problema sono i seguenti:
$f(x)=1/4$ ; $-5
$F_X(x)=(x+5)/4$
la funzione di trasformazione è costante (nulla) in $-5
Intanto è evidente che $F(y)=0$ per $y<0$
Quindi la $F_(Y)(y)=P(Y<=y)=P(-5
Invece per $y>0$ abbiamo che $F_(Y)(y)=P(Y<=y)=P(X<=-2sqrt(1-y))=F_(X)(-2sqrt(1-y))=(5-2sqrt(1-y))/4$
Con questa espressione della $F_(Y)$ è immediato verificare la correttezza dell'esercizio perché basta verificare le proprietà caratterizzanti della $F_(Y)$
1) $d/(dy)F>=0 AAy$
2) $F_(Y)(+oo)=F(3/4)=1$
mentre 3) $F_(Y)(-oo)=F(0)=3/4 !=0$ ed è corretto proprio perché la funzione in esame non è continua ma è di tipo misto, e in $y=0$ concentra tutta la massa di probabilità che la $X$ distribuisce nell'intervallo $[-5;-2]$ ovvero proprio $3/4$

Calcola anche tu la tua Funzione di Ripartizione e vedi se le proprietà caratterizzanti sono soddisfatte...vedrai che non è così.
A questo punto, per trovare la densità in $y=0$ occorre fare $f(y)=F_(Y)(0)-F_(Y)(0^-)=3/4$
mentre per il resto del dominio basta derivare la $F_Y$ ottenendo $f_(Y)(y)=1/(4sqrt(1-y))$
Come puoi notare ho trovato lo stesso risultato con due metodi differenti...oltretutto il metodo della definizione di Funzione di Ripartizione è giusto per forza....dato che si basa sulla definizione
Tra l'altro quando i problemi si complicheranno questo è l'unico metodo davvero utilizzabile sempre...
Se non ti è chiaro consultati con il docente
ciao
e comunque qui al capitolo IV trovi lo stesso metodo che ti ha spiegato il docente e porta agli stessi risultati che ti ho indicato io.
Moltiplicare la funzione per $delta(y)$ è alternativo a scrivere if $y=0$ essendo
$delta(y)-={{: ( 1 , ;if y=0 ),( 0 ,; a l t r o v e ) :}$
ed inoltre
$(f(x))/(|g'(x)|)=1/(4sqrt(1-y))$ essendo
$f(x)=1/4$
$y=1-x^2/4 rarr |y'|=x/2$ e $x=2sqrt(1-y)$
ovviamente, anche se invertendo la funzione trovi due soluzioni, non devi sommare entrambe le derivate perché la trasfornazione è monotona.
Utilizzando la notazione del tuo docente ottieni:
$f_(Y)(y)=3/4 delta(y)+1/(4sqrt(1-y))I_((0;3/4])(y)$
che è la stessa cosa che ho scritto io ma scritta in maniera compatta
ora dovrebbe essere tutto chiarito
ciao
Moltiplicare la funzione per $delta(y)$ è alternativo a scrivere if $y=0$ essendo
$delta(y)-={{: ( 1 , ;if y=0 ),( 0 ,; a l t r o v e ) :}$
ed inoltre
$(f(x))/(|g'(x)|)=1/(4sqrt(1-y))$ essendo
$f(x)=1/4$
$y=1-x^2/4 rarr |y'|=x/2$ e $x=2sqrt(1-y)$
ovviamente, anche se invertendo la funzione trovi due soluzioni, non devi sommare entrambe le derivate perché la trasfornazione è monotona.
Utilizzando la notazione del tuo docente ottieni:
$f_(Y)(y)=3/4 delta(y)+1/(4sqrt(1-y))I_((0;3/4])(y)$
che è la stessa cosa che ho scritto io ma scritta in maniera compatta
ora dovrebbe essere tutto chiarito
ciao
Sicuramente molto più semplice utilizzando la definizione di funzione di ripartizione, ma comunque interessante conoscere anche l'altro metodo alternativo. Adesso mi è tutto chiaro

L"unico vero metodo è quello basato sulla definizione di CDF. L'altro (di cui ne esistono diverse versioni) è semplicemente il riassunto di alcuni casi particolari del primo. Di conseguenza è meglio (almeno inizialmente) utilizzare il metodo che ti ho mostrato per prendere confidenza con le problematiche che si possono presentare nel trasformare la variabile aleatoria e solo successivamente utilizzare il metodo "ridotto" per ricavare direttamente la densità.
In questa stanza ho risolto e commentato centinaia di esempi sulle trasformazioni di variabile che ti saranno sicuramente utili.
Per ogni esigenza siamo qui....
In questa stanza ho risolto e commentato centinaia di esempi sulle trasformazioni di variabile che ti saranno sicuramente utili.
Per ogni esigenza siamo qui....

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.