La Moneta Truccata

Eryka1
Ciao a tutti ^^

Ho un problema da risolvere, non credo di aver fatto giusto quindi chiedo conferma a voi che siete esperti :)

PROBLEMA

Eva mentre fa ritorno verso casa trova per terra una moneta scintillante che attira la sua attenzione. Nota che riporta il disegno di un angelo su un lato e il disegno di Lucifero dall'altra.
Non resistendo alla sua bellezza, se la prende e arrivata a casa comincia a giocarci.
La lancia 50 volte e siccome conosce la probabilità si aspetta che più o meno metà delle volte esca l'angelo e l'altra metà Lucifero.
Ma con grande stupore l'angelo le esce quasi sempre.

Riprova altri 50 lanci, ma incredibilmente ancora Lucifero continua a uscire pochissime volte.

Dopo lo shock, si accorge che sulla moneta c'è una piccolissima scritta incisa che dice: "questa è una moneta magica, l'angelo ha il 90% di probabilità di comparire".

Eva, che è superstiziosa, continua a fare serie da 50 lanci sperando in un miracolo: fare uscire l'angelo per 50 volte consecutive pensando che l'impresa sia facile

QUESITO

se la scritta profetica fosse vera, e quindi la moneta fosse "truccata", qual è la probabilità che Lucifero non esca mai in una serie di 50 lanci, considerando che l'angelo ha il 90% di probabilità di uscire ?

SOLUZIONE

io ho provato prendendo la probabilità che esca angelo (90%) e elevando la frazione a 50.

$ (9/10)^50 = 0,515% $

Però non mi sembra corretto perché se l'angelo ha il 90% di probabilità di uscire, mi sembra assurdo che esca angelo 50 volte consecutive con un misero 0,515% di probabilità, è pochino no???

Grazie se avrete tempo di darmi una manina :D

Eryka

Risposte
BBr1an
E' giusto!

BBr1an
Ho provato anche a calcolare la prob contraria per sicurezza

> sum(dbinom(x=1:50,size=50,p=0.1))
[1] 0.9948462

axpgn
@Eryka
Eh, no ... tu vuoi che esca l'angelo cinquanta volte di fila ovvero come una striscia di cinquanta A in fila, osserva però che se uscisse anche una sola volta L su cinquanta avresti cinquanta strisce con una sola L contro una sola senza L ... e la A sarebbe uscita il 98% delle volte ...

Eryka1
Sì in effetti è più probabile che almeno una volta esca Lucifero dato che 10% di probabilità significa che una volta su 10 esce, poi su 50 lanci a maggior ragione.... :D

Grazie !

Eryka1
"BBr1an":
Ho provato anche a calcolare la prob contraria per sicurezza

> sum(dbinom(x=1:50,size=50,p=0.1))
[1] 0.9948462

Grazie 1000 !
Evidentemente mi sottovaluto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.