Problema di calcolo combinatorio.

vitunurpo
Ciao:)

Ho un problema di calcolo combinatorio che non sono sicuro di aver risolto nel modo corretto (o meglio, magari anche si, solo che non ho la soluzione!)
Riporto il testo e la mia risoluzione.

'' Dato un gruppo di 7 amici, calcolare la probabilità che: due persone siano nate la Domenica e due il Martedì''.

Io ho cominciato a calcolare tutti i possibili modi in cui le 7 persone possono essere disposte nei vari giorni della settimana, quindi
$ 7^7 $ come ''casi totali'' .
Invece per quanto riguarda i '' casi favorevoli'' ho pensato
$ \frac{7!}{2!5!}\frac{5!}{2!3!}5^3 $ ovvero... il primo termine indica i modi possibili che ho di combinare 7 persone in una coppia (sono dunque i modi che ho di scegliere la prima coppia nata di Domenica) e il secondo termine mi indica quanti modi ho di scegliere la seconda coppia, nata di martedì, considerando che ora le persone sono 5 e non più 7. Infine ho considerato tutti i modi che ho di ''distribuire'' i restanti 5 giorni della settimana alle restanti 3 persone che rimangono. Quindi ho considerato le disposizioni di 5 elementi in classe k=3.

La probabilità mi viene del 3%.

Qualcuno ha voglia di dare una controllata al ragionamento? :)
grazie

Risposte
orsoulx
Se due vuol dire 'esattamente due' la soluzione è corretta. Nel caso volesse, invece, dire 'almeno due' tutto si complicherebbe molto.
Ciao

Umby2
"vitunurpo":

Qualcuno ha voglia di dare una controllata al ragionamento? :)

.... a me sembra perfetto !!!

sul dubbio di orsolux, io non avrei dubbi. (due persone nate di domenica, significa 2)

vitunurpo
''due persone nate di domenica e due nate di martedì '', inteso ovviamente due e solo due di domenica e due e solo due di martedì.

Grazie mille per averci dato un'occhiata :) gentilissimi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.