AR vs ARMA differenze
Secondo la rappresentazione di Wold è possibile esprimere un qualsiasi processo stocastico come combinazione lineare di processi rumore bianco, attraverso quindi un modello a media mobile. Ora, si può ottenere la rappresentazione di un MA di ordine infinito a partire dal reciproco di un AR di ordine 1. Quello che mi chiedo se è possibile realizzare tutto tramite un AR perché sono così utilizzati i modelli ARMA? Grazie mille

Risposte
"Marchello89":
Secondo la rappresentazione di Wold è possibile esprimere un qualsiasi processo stocastico come combinazione lineare di processi rumore bianco, attraverso quindi un modello a media mobile.
Processo stocastico non qualsiasi ma che sia, come condizione minima, debolmente stazionario.
"Marchello89":
Quello che mi chiedo se è possibile realizzare tutto tramite un AR perché sono così utilizzati i modelli ARMA? Grazie mille
Almeno in linea teorica, per questioni di parsimonia (meno parametri). Peraltro gli ARMA sono molto studiati ma a livello pratico mi sembra che siano proprio gli AR ad essere più diffusi.
"markowitz":
[
Processo stocastico non qualsiasi ma che sia, come condizione minima, debolmente stazionario.
Sì per la fretta ieri traducendo dall'inglese qualcosa mi è scappato.
Quindi teoricamente per economia di parametri vengono usati gli AR e gli ARMA, quello che non riesco a spiegarmi è: se un AR in termini di parametri è più vantaggioso di un ARMA perché usare un modello misto?
Evidentemente non sempre è possibile identificare un modello solo tramite la parte AR ma c'è necessariamente bisogno della parte MA, suppongo che abbia a che fare con le ipotesi di inveribilità di un modello AR, però di più non so dire. Inoltre mi è stato detto che può capitare che un modello ARMA possa essere più parsimonioso in termini di parametri. Come si spiega?
Si parlava di teorema di Wold che ti dice come un $AR(p)$ stazionario sia rappresentabile con un $MA(oo)$.
Per converso un $MA(q)$ invertibile (l'invertibilità riguarda la parte MA non quella AR) è rappresentabile con un $AR(oo)$.
In sostanza se le solite condizioni di regolarità del processo stocastico sono rispettate puoi sempre trovare sia una rappresentazione pura $AR$ che una pura $MA$ ma in generale è quella mista $ARMA$ ad essere più parsimoniosa.
Per converso un $MA(q)$ invertibile (l'invertibilità riguarda la parte MA non quella AR) è rappresentabile con un $AR(oo)$.
In sostanza se le solite condizioni di regolarità del processo stocastico sono rispettate puoi sempre trovare sia una rappresentazione pura $AR$ che una pura $MA$ ma in generale è quella mista $ARMA$ ad essere più parsimoniosa.