Densità probabilità congiunte

sisafra
Ho un problema che mi rendo conto essere abbastanza banale, ma non mi tornano i risultati del libro con i miei..perciò chiedo lumi qui :)

Il testo dell'esercizio è :

Ad ogni lancio otteniamo uno dei numeri dispari 1,3,5 con probabilità 1/9 e uno dei numeri pari con probabilità 2/9.

Supponiamo di lanciare il dado.
Sia X uguale a 1 se il risultato è un numero pari e 0 altrimenti. Inoltre, sia Y uguale a 1 se il risultato è maggiore di 3 e sia 0 altrimenti. Si determini la densità discreta congiunta di X e Y .

Qualcuno può darmi una mano, così confronto il procedimento??
Grazie!

Risposte
enr87
ma sei la stessa sisafra di unipd.net? quindi devi avere finesso o calvagno
comunque, senza risolverlo per intero, ti faccio solo un caso dei 4. magari se vuoi verificare che il tuo procedimento sia corretto puoi provare a vedere se le densità sommano a 1, per cominciare, oppure posta se hai dubbi.
esaminiamo il caso $p_{XY}(1,1) = P(n_{pari} > 3) = P(4 cup 6) = P(4) + P(6) = 4/9$

sisafra
un nick diverso per ogni posto mi impedirebbe di ricordarmeli tutti..:) in ogni caso, ti ringrazio, sbagliavo i calcoli di brutto..-.-" ma il concetto sotto c'era..sapevo che era una banalità!

enr87
prego, se hai bisogno chiedi pure. non so con chi dei due segui il corso, ma dalla mia esperienza posso dirti che finesso è un luminare in materia (come lo era in segnali e sistemi); inoltre, se da quest'anno non hanno cambiato regole, l'esame tra i due canali è ancora in comune ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.