Densità probabilità congiunte
Ho un problema che mi rendo conto essere abbastanza banale, ma non mi tornano i risultati del libro con i miei..perciò chiedo lumi qui 
Il testo dell'esercizio è :
Ad ogni lancio otteniamo uno dei numeri dispari 1,3,5 con probabilità 1/9 e uno dei numeri pari con probabilità 2/9.
Supponiamo di lanciare il dado.
Sia X uguale a 1 se il risultato è un numero pari e 0 altrimenti. Inoltre, sia Y uguale a 1 se il risultato è maggiore di 3 e sia 0 altrimenti. Si determini la densità discreta congiunta di X e Y .
Qualcuno può darmi una mano, così confronto il procedimento??
Grazie!

Il testo dell'esercizio è :
Ad ogni lancio otteniamo uno dei numeri dispari 1,3,5 con probabilità 1/9 e uno dei numeri pari con probabilità 2/9.
Supponiamo di lanciare il dado.
Sia X uguale a 1 se il risultato è un numero pari e 0 altrimenti. Inoltre, sia Y uguale a 1 se il risultato è maggiore di 3 e sia 0 altrimenti. Si determini la densità discreta congiunta di X e Y .
Qualcuno può darmi una mano, così confronto il procedimento??
Grazie!
Risposte
ma sei la stessa sisafra di unipd.net? quindi devi avere finesso o calvagno
comunque, senza risolverlo per intero, ti faccio solo un caso dei 4. magari se vuoi verificare che il tuo procedimento sia corretto puoi provare a vedere se le densità sommano a 1, per cominciare, oppure posta se hai dubbi.
esaminiamo il caso $p_{XY}(1,1) = P(n_{pari} > 3) = P(4 cup 6) = P(4) + P(6) = 4/9$
comunque, senza risolverlo per intero, ti faccio solo un caso dei 4. magari se vuoi verificare che il tuo procedimento sia corretto puoi provare a vedere se le densità sommano a 1, per cominciare, oppure posta se hai dubbi.
esaminiamo il caso $p_{XY}(1,1) = P(n_{pari} > 3) = P(4 cup 6) = P(4) + P(6) = 4/9$
un nick diverso per ogni posto mi impedirebbe di ricordarmeli tutti..
in ogni caso, ti ringrazio, sbagliavo i calcoli di brutto..-.-" ma il concetto sotto c'era..sapevo che era una banalità!

prego, se hai bisogno chiedi pure. non so con chi dei due segui il corso, ma dalla mia esperienza posso dirti che finesso è un luminare in materia (come lo era in segnali e sistemi); inoltre, se da quest'anno non hanno cambiato regole, l'esame tra i due canali è ancora in comune