Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicoestinto
Ciao a tutti... Potete spiegarmi per favore e in modo semplice cosa si intende per $RR^2$, dovrei dimostrare che lo spazio $U=[x,x^2 | x app RR]$ è sottospazio di $RR^2$ Per favore aiutatemi.. non so dove mettere le mani!
9
13 ott 2006, 17:46

Salamandra2
Ciao, ho un esercizio che mi chiede di trovare una proiettività dandomi le coordinate omografiche di tre punti e delle loro immagini. Non ho un dato in meno? Una proiettività non è definita solo con almeno 4 punti visto che nell'espressione ho 4 paramentri? Un grazie anticipato
2
14 ott 2006, 15:29

matematicoestinto
Ho provato a fare il primo degli esercizi proposti dalle dispense consigliate da fireball (che ringrazio) nell'altro topic. Potete spegarmi questo:? Siano $A = ((1),(0))$ $B = ((0),(1))<br /> $C = ((2),(1))$<br /> <br /> perchè:<br /> <br /> $tA + (1 − t)B, t € [0, 1]$ è il segmento congiungente A e B;<br /> $A + tC, t € [0, 1]$ è il segmento congiungente A e A + C ? Ho fatto il disegno ma non trovo riscontro.... t è un numero qualunque fra 0 e 1 no? Potrebbe essere pure 0,75... Grazie
9
14 ott 2006, 10:25

leev
Allora, se nn erro la base degli aperto della topologia prodotto XxY è formata da tutti gli insiemi della forma (U,V) con U e V aperti di X e Y; però esistono degli aperti di XxY che non sono di questa forma, avreste degli esempi a proposito da propormi? Non riesco bene ad afferrare che cosa sono allora (U,V) se non sono entrambi aperti... ciao
6
12 ott 2006, 22:37

Matteozio
Scusatemi ma ho un dubbio... sto lavorando con i sottospazi vettoriali e non mi è chiara la differenza tra unione e somma di 2 sottospazi. quindi E1 $uuu$ E2 ed E1 + E2 grazie in anticipo
12
12 ott 2006, 21:57

Mattone2
hei.. c'è quallcuno ke può darmi una mano a risolvere questo probl?????? " siano A,B,C insiemi tali ke A∆B = A∆C dimostrare ke B=C " p.s. ∆ = differenza simmetrica!!! [ovvero A∆B = ( A U B) \ ( A intersezione B ) ] grazie 1000 in anticipo!!!!!!
5
12 ott 2006, 13:57

*brssfn76
Non capisco come giungere alla soluzione di un problema: determinare un vettore A di lunghezza 1 che è perpendicolare a i+2j-3k e parallelo al piano di equazione cartesiana x-y+5z=1 qualcuno può darmi una dritta?
3
11 ott 2006, 20:29

UnKnown089
Qual è la differenza sostanziale fra matrice e tensore ?? Quale caratteristiche deve avere una matrice per poter essere definita tensore o viceversa? grazie....
11
6 ott 2006, 23:33

UnKnown089
L'asse centrale è il luogo dei punti di momento minimo... cosa vuol dire nel senso fisico.... e nel lato applicativo....??
5
7 ott 2006, 16:38

irenze
Nei mie appunti di Geometria Riemanniana compare ad un certo punto una frase incompleta, che purtroppo non sono riuscita a completare nemmeno con le dispense e i libri (non ho trovato questa cosa, magari da qualche parte c'è...) Non è che qualcuno mi sa aiutare? Trascrivo: Sia ($M^n$,g) una varietà omogenea. Allora $M^n=G/H$ dove G$\subset$Isom($M^n$,g) agisce transitivamente su $M$ H ???
4
2 ott 2006, 23:44

cavallipurosangue
Salve! Ho degli esercizi, ma niente soluzione, quindi chiedo il vostro aiuto!! Allora, se il vettore incognito è \vec{x}: [size=150]$\vec{u}\wedge\vec{x}=\vec{u}\wedge\vec{v}=>\vec{u}\wedge(\vec{x}-\vec{v})=0=>\vec{x}-\vec{v}=k\vec{u}:k\inRR=>\vec{x}=\vec{v}+k\vec{u}$[/size] Fin qui semplice, bastava ricordarsi della proprietà distributiva del prodotto vettoriale e che quando esso è nullo i due vettori sono paralleli. Poi: [size=150]$\vec{u}\cdot\vec{x}=\vec{u}\cdot\vec{v}=>\vec{u}\cdot(\vec{x}-\vec{v})=0=>\vec{x}-\vec{v}=\vec{w}\wedge\vec{u}=>\vec{x}=\vec{v}+\vec{w}\wedge\vec{u}$[/size] Dove [size=150]$\vec{w}$[/size] è un generico vettore. Adesso per queste non sono riuscito a trovare un procedimento ...
5
4 ott 2006, 20:39

Archimede11
Leggendo sul libro mi è venuto un dubbio riguardante la seguente definizione: Sia $S$ insieme non vuoto. Il sottoinsieme del quadrato cartesiano $S \times S$ di tutte le coppie del tipo $(x,x)$ è detto $\diag(S^2)$. Fin qui non ci sono problemi ma poi piu' avanti definisce così la relazione identica: Sia $S$ un insieme non vuoto. Tra le relazioni binarie in un insieme S vi è la relazione identica $\iota_S = (S^2, \diag(S))$. Qui stando alla ...
2
4 ott 2006, 10:08

Bandit1
$D=epsilonE$ quindi D è // E, e D dipende solo dal modulo di E, ma non dalla direzione, giusto? Se il mezzo è isotropo, vale quello detto su, il mezzo è lineare (cioè vale la sovrapposizione degli effetti), ed $epsilon$ e $mu$ sono scalari. giusto? ora per il mezzo anisotropo? so che $epsilon$ è serie di 9 numeri e poi?
5
2 ott 2006, 19:17

*brssfn76
Dati 3 punti in uno spazio R3 è come posso detrminare se sono allineati oppure no? grazie
7
30 set 2006, 22:59

Kroldar
Con l'inizio dei corsi universitari mi ero ripromesso di accantonare (almeno fino al prossimo periodo di vacanza da esami) spazi topologici, aperti, chiusi, assiomi di numerabilità & company... Spero che questa sia la prima e ultima eccezione... eccezione che vorrei fare perché non mi è proprio chiara una cosa: Ho letto che un intervallo di $RR$ euclideo è compatto sse è chiuso e limitato, insomma è del tipo $[a,b]$. Dunque un intervallo limitato ma aperto di ...
12
28 set 2006, 23:52

Archimede11
Ed eccoci qui ancora con altri esercizi e cui con le mie arti magiche cercherò di dar risposta 1.1.11 Provare che qualunque siano gli insiemi $S$, $T$ e $V$, risulta: $S \cap (T \setminus V) = (S \cap T) \setminus (S \cap V)$. 1.1.12 Provare che, qualunque siano gli insiemi $S$ e $T$, risulta: $S \cup (T \setminus S) = S \cup T$. A presto per le soluzioni o richieste di aiutini.
4
27 set 2006, 22:39

assoluti
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problemino di algebra lineare? a) dimostrare che esiste un unico operatore lineare F: R4 -> R4 tale che F(1,1,0,0)=(0,0,1,1), Ker(F)={(x1,x2,x3,x4) appartenente a R4 t.c. {x1+x2=0 e x3+x4=0} e (1,1,1,0) è autovettore per F di autovalore -1. b) scrivere la matrice di F rispetto alla base standard di R4 c) completare una base di Ker(F) a una base di R4 d) discutere la diagonalizzabilità di F. L'ho iniziato a svolgere così: F(1,1,0,0)=(0,0,1,1) (ce ...
3
26 set 2006, 18:09

assoluti
Ciao a tutti, non riesco a capire come si fa a moltiplicare queste matrici ottenendo il risultato che ora scrivo $((1,0,0),(-1,-1,1),(1,1,0))*((1,-3,0),(0,1,1),(1,-1,-2))*((1,0,0),(-1,0,1),(0,1,1)) = ((4,0,-3),(-1,-3,-2),(3,1,-1))$ grazie mille
4
28 set 2006, 19:44

caccolina1986
allora visto che siete così bravi ne è approfitto per chidervi un altra informazione , ho un esercizio sui vettori diviso in vari punti; l'ultimo punto però nn mi è chiaro (come si fa?) : determinare un vettore s tale che la terna v,r,s sia una base ortogonale per E(alla terza) v=(1, -1, -3) r=(k, -1, 1) s=(?, ?, ?)
12
28 set 2006, 11:09

caccolina1986
ciao a tutti mi servirebbe un grosso aiuto: devo fare un esercizio ma in tutti i libri che ho a casa di matematica non riesco a trovare il metodo giusto, allora: avendo il seguente sistema : x+ky+z=2 kx-2y+3z=-2 2x-y+4z=0 a)indicare per quali valori del parametro reale k il sistema è compatibile b)per tali valori di k, indicare se la soluzione è unica o se ci sono infinite soluzioni c)determinare la soluzione o le soluzioni mi sarebbe di grande aiuto uno svolgimento comprensibile ...
3
27 set 2006, 23:42