Vettori e terne ortogonali

caccolina1986
allora visto che siete così bravi ne è approfitto per chidervi un altra informazione :wink: , ho un esercizio sui vettori diviso in vari punti; l'ultimo punto però nn mi è chiaro (come si fa?) :shock: :

determinare un vettore s tale che la terna v,r,s sia una base ortogonale per E(alla terza)
v=(1, -1, -3)
r=(k, -1, 1)
s=(?, ?, ?)

Risposte
_luca.barletta
E chi é? Comunque comincia col trovare k impostando la condizione di ortogonalità tra v ed r: $v*r=0$ (prodotto scalare nullo)
Poi risolvi il sistema sottodeterminato imponendo l'ortogonalità tra v ed s e r ed s.

Alexp1
Ciao.....
ovviamente per essere una terna ortogonale anche $v$ ed $r$ devono essere ortogonali tra loro, quindi deve risultare $(k*1)+((-1)*(-1))+(1*(-3))=0$ da questo si ricava $k=2$.....ora basta che calcoli il prodotto vettoriale tra i vettori $v$ ed $r$, ottenendo in questo modo $s$ che è un vettore ortogonale sia a $v$ che a $r$.....

Alexp

caccolina1986
ho calcolato il prodotto vettoriale fra v ed r e mi da -6! è giusto o sbaglio qualcosa??
cosa devo fare con questo -6 adesso?

Alexp1
Attenzione....il prodotto vettoriale da come risultato un vettore non uno scalare!!!!

Il vettore $s$ sarà $4,7,-1$

caccolina1986
è vero, che scema! grazie mille :)

_nicola de rosa
In realtà il vettore $(4,7,-1)$ è uno dei possibili $infty^1$ vettori. Infatti il vettore $s=(x,y,z)$ per essere ortogonale sia al vettore $(1,-1,-3)$ che al vettore $(2,-1,1)$ deve avere coordinate che soddisfano il sistema
${(x-y-3z=0),(2x-y+z=0):}$ che presenta $infty^1$ soluzioni del tipo $(-4z,-7z,z)$ e per $z=-1$ troviamo il vettore $(4,7,-1)$.

Alexp1
Ma scusa....se i vettori (ortogonali tra loro) $v$ ed $r$ appartengono ad uno stesso piano come fanno ad esistere infiniti vettori normali diversi tra loro ad un unico piano?

_nicola de rosa
"Alexp":
Ma scusa....se i vettori (ortogonali tra loro) $v$ ed $r$ appartengono ad uno stesso piano come fanno ad esistere infiniti vettori normali diversi tra loro ad un unico piano?

Prova al variare di $z$ nella mia soluzione e te ne accorgerai. Ma è ovvio, tali vettori sono tutti proporzionali tra di loro, non cambia nulla.

Alexp1
Si avevo già provato...non metto in dubbio che sia sbagliato, è solo che intuitivamente mi disorienta!

_nicola de rosa
"Alexp":
Si avevo già provato...non metto in dubbio che sia sbagliato, è solo che intuitivamente mi disorienta!

cambia solo la costante di proporzionalità, ma nulla più. chiaro?

Alexp1
Ahhhhhhhhh certo......la direzione degli infiniti vettori in realta coincide, varia solamente il modulo.....in realta tutti i vettori possono essere visti come il vettore $s=4,7,-1$ moltiplicato per uno scalare a piacere! giusto?

_nicola de rosa
"Alexp":
Ahhhhhhhhh certo......la direzione degli infiniti vettori in realta coincide, varia solamente il modulo.....in realta tutti i vettori possono essere visti come il vettore $s=4,7,-1$ moltiplicato per uno scalare a piacere! giusto?

giusto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.