Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leev
Sia una A matrice $m x n$ di rango completo (cioè massimale per le righe o per le colonne), se $m>=n, rang(A) = n$, la matrice è detta regolare per colonne se $m<=n, rang(A)=m$, la matrice è detta regolare per righe. Fino a qua tutto ok, ora si dice però se $A in RR^{m,n}$ è di rango completo e $X sube RR^n$ è un sotto spazio di $RR^n$, allora $AX := {y=Ax|x in X}$ è un sotto spazio di $RR^m$ e $dim(AX)=dim(X)$. Ecco, quest'ultima cosa sulle dimensioni, ...
2
27 dic 2006, 19:00

matematicoestinto
Ciao a tutti! Potete spiegarmi con quali come devo mettere gli elementi all'interno della matrice che rappresenta una superficie quadrica? Ad esempio qual è la matrice che rappresenta una generica sfera? nel mio caso mi serve per poter scrivere l'equazione del piano tangente alla sfera [comunque vi sarei grato se mi spiegaste la faccenda nel caso generale di una superficie qualsiasi del tipo $ax^2+by^2+cz^2+dxy+ex+fy+gz+h=0$] in un suo punto $P_0=P_0(x_0,y_0,z_0)$ con il seguente metodo: $(x_0,y_0,z_0,1)A((x),(y),(z),(1))$. ...
4
24 dic 2006, 13:34

puffosi
Ho un problema nel trovare il determinante.. Io faccio il gradiente in un problema di ottimizzazione vincolata e mi trovo una 3*2 per studiarne il determinanate lo divido in 3 sottomatrici quadrate? Mi viene ad esempio Det sottomatrice A = -2(x1)(2(x2)-2) Det sottomatrice B = 3(x2^2)* 2(x3) Det sottomatrice C = -2(x1)*2(x3) Ora come faccio a stabilire dove il determinante è diverso da 0?
1
20 dic 2006, 15:19

Luca D.1
'sera a tutti, nella ricerca dei punti critici della seguente funzione: $f(x, y, z) = x^2 + xy^2 + 4z^2 - xz^2 + yz^2$ $gradf(x, y, z) = (2x +y^2 - z^2, 2xy + z^2, 8z - 2xz + 2yz)$ non riesco ad uscirne dalla risoluzione del sistema. Avreste qualche consiglio da darmi per non perdermi nel calcoli? $2x +y^2 - z^2 = 0$ $2xy + z^2 = 0$ $8z - 2xz + 2yz = 0$ Nella terza equazione raccolgo 2z: $2z(4 - x + y) = 0$ soddisfatta per a) $z = 0$; b) $x - y = 4$ Sostituendo questi due valori nelle prime due equazioni ottengo i seguenti punti ...
2
18 dic 2006, 20:05

folgore1
Ragazzi qualcuno può indicarmi qualche dispensa di Geometria e Algebra che tratti di teoria e magari sia suffragata da qualche esempio...mi interessano soprattutto gli argomenti come retta e piano sottospazi vettoriali applicazioni lineari endomorfismi.... Ringrazio tutti!!!
5
18 dic 2006, 12:33

Luca D.1
Buona domenica a tutti. Ero alle prese con vari studi di funzione, in cui una delle prime cose richieste è quella di disegnare il dominio della funzione. Bene o male ho sempre incontrato domini determinati da intersezioni di luoghi geometrici noti, quindi facilmente riconoscibili. Mi sono invece imbattuto in una funzione definita in: $A = {(x, y) in R^2: x^2 - 1 <= y^2(1 - y^2)}$ che sinceramente non ho idea di come disegnare. A sinistra della disuguaglianza posso vedere una parabola traslata, ma a destra.. non ...
22
17 dic 2006, 11:31

Cavallo Goloso
Ciao a tutti, ho un problema.... come faccio a dimostrare la distanza punto retta e punto piano? nella dimostrazione che mi dà lui ho la distanza punto retta che è data ed è $d=|ux(B-A)|/|u|$ quindi mi chiedo cosa sia quello a numeratore, vedo che è un prodotto vettoriale, in particolare $ux(B-A)= u ((B-A)par sin0 + (B-A)per sin 90)$ che, una volta tolto l'addendo con $sin0$ che è uguale a zero, diventa $ux(B-A)=u((B-A)per sin 90)$ Quindi porta la $u$ a primo membro ed ho la definizione dato che ...
5
17 dic 2006, 14:19

baka1
Ciao ho un dubbio abbastanza stupido che però non mi è chiaro sia $V := RR^3$ sia $V_1= {(a, a, a) in V| a in RR}$ incluso in V, devo stabilire se è un suo sottospazio quindi come prima cosa quardo se il vettore nullo appartiene a $V_1$ e basta porre $a = 0$ devo poi verificare se la somma e il prodotto generano un vettore appartenete ancora a $V_1$ ma dato che il vettore nullo deve esistere altrimenti $V_1$ non è sottospazio di ...
4
16 dic 2006, 16:25

SaraHp1
Gentilmente potreste controllare questo esercizio : Sia A l'operatore dato dalla matrice (1 4 1) (0 5 0) (2 2 2) determinare: -autovalori con molteplicita' algebrica -autospazi con basi e dimensioni -eventuale matrice diagonale D -eventuale matrice diagonalizzante -se gli autovalori sono mutuamente ortogonali
7
12 dic 2006, 20:28

Dursty
Ragazzi, avrei bisogno di una dritta su come risolvere queste 2 matrici 4x3: ${((1),(0),(0),(-1))((-1),(-1),(1),(-4))((0),(2),(-2),(10))} <br /> <br /> ${((1),(0),(0),(-1))((1),(1),(1),(0))((0),(1),(0),(3))} Grazie in anticipo
9
14 dic 2006, 18:35

adriano e daje!!!
determinare se esistono(e in caso affermativo trovare)tre polinomi a(x),b(x),c(x) appartenenti a Q[x] tali che a(x)(x-2)(x-1) + b(x)(x-3)(x-1) + c(x)(x-3)(x-2) = x^2006 nn riesco a risolverlo...mi potreste aiutare??? grazie!!!!
3
15 dic 2006, 16:04

nochipfritz
Salve... qualcuno riesce a dimostrarmi questo risultato ? sapendo che $ t, k \in \mathbb{N}, n>1 $ e che $ t > \sqrt{t} \cdot \log n$ come si dimostra che $((t+k),(t-1)) \geq ((k+1 + \lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor),(\lfloor \sqrt{t} \cdot \log n \rfloor))$ il logaritmo è in base 2. Eventualmentepotete indicarmi una guida approfondita sui coefficienti binomiali????
3
14 dic 2006, 15:30

mtt2
Ho urgente bisogno di risolvere questo quesito di geometria I: n>=3 dispari n naturale; dimostrare che non esiste nessuna matrice quadrata nxn a coefficienti in R tale che MM+I=0 dove I è la matrice identità.
8
13 dic 2006, 16:15

Mobility
Qual'è l'equazione del piano perpendicolare alla retta x=1-t y=2t z=-2+3t e passante per il P.to A di coordinate (1,0,-1) Grazie
4
13 dic 2006, 15:11

Luca D.1
Dopo essermi imbattuto nella teoria dei moltiplicatori di Lagrange, e visto che spesso il passaggio dalla teoria alla pratica non è così facile come sembri (almeno per me), sarei molto contento se qualcuno potesse almeno indicarmi se sto affrontando il problema nel modo corretto In particolare, sto provando a determinare l'immagine $f(A)$ della funzione $f : A -> R$, dove: $A = {(x, y, z) in R^3 : x^2 + y^2 + z^2 = 1, y = x^2}$ $f(x, y, z) = x^2 - z^2$ Ora, A è determinato dall'intersezione della sfera di centro ...
4
13 dic 2006, 19:47

Dymios
Ciao a tutti, ho fatto questo esercizio...ma nn mi trovi in alcuni punti. Spero qualcuno possa darmi una mano: Determinare equazioni cartesiane della retta di minima distanza delle due rette sghembe $r1: x=0, y=0$ e $r2: x=z-1, y=z-1$. La retta da trovare è la perpendicolare comune tra r1 e r2, giusto? - Verifico che r1 e r2 sono sghembe: $[(1,0,0,0),(0,1,0,0),(1,0,-1,1),(0,1,-1,1)]=0$ pertanto r1 e r2 sono sghembe; - Un punto generico Px di r1 è $Px(0, 0, k)$ - Un punto generico Py di r2 è ...
4
13 dic 2006, 18:19

irek_81
Ciao a tutti, venerdì ho esame di metodi quantitativi per l'analisi economica, che poi in realtà sarebbe matematica semplice e pura, senza alcun collegamento con l'economia. Sto svolgendo esercizi sulle prove d'esame passate e ho molte difficoltà sugli esercizi con i vetori, sul libro non riesco a trovanulla che elimini le mie carenze conoscitive, e neppure in vari siti internet...potete aiutarmi voi per favore? Uno degli esercizi dice: Dare la definizione di vettori linearmente dipendenti ...
3
13 dic 2006, 16:36

irek_81
Chi è così gentile da aiutarmi a capire quello che ignoro? Per calcolare le matrici inverse di matrici di 2^ ordine calcolo il determinante della matrice. Trovo la matrice dei componenti algebrici e su questa determino la matrice aggiunta. Trovo la matrice inversa moltiplicando la matrice aggiunta con l'inverso del determinante. Fino a quì ho capito. Giusto? Come faccio invece a trovare le matrici inverse di matrici di 3^ ordine??? Non capisco dal libro perchè dà la soluzione finale senza ...
6
9 dic 2006, 19:07

irek_81
Ancora un problema...ho qualche difficoltà a calcolare il determinante di una matrice di 3^ordine tramite la regola di Laplace. O meglio, non capisco come debbano essere posti i segni + - nel calcolo dei determinanti. Esempio matrice A: prima riga 2 -1 0 4 seconda riga 5 1 2 0 terza riga -3 2 4 1 quarta riga 0 -1 2 3 sviluppata secondo la 3^ colonna. La soluzione è: -2*17+4*1-2*59=-148 Ora, perchè i (-) davanti ai " e ...
2
9 dic 2006, 21:28

parallel1
Non riesco a risolvere la seguente equazione Determinare A e B $ A + j2.2608 + 1/[(1/(25+74.75j))+(1/(-jB))] = 50 $ $ j = sqrt(-1) $ Grazie
3
9 dic 2006, 19:03