Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FreshBuddy
ciao volevo chiederese qualcuno conosce la dimostrazione del seguente teorema riguardo la matrici "In una matrice il numero massimo di vettori-colonna linearmente indipendenti è uguale al numero massimo di vettori-riga linearmente indipendenti" grazie!
4
13 gen 2007, 11:37

enPed
Vi porgo un esercizio: calcolare l'area della porzione di cilindro di equazione: $ x^2 + z^2 = 9 $ individuata dalle limitazioni: $ x>=0 $, $ y>=0 $, $ z>=0 $, $ (z/3) + (y/2) <=1 $
6
12 gen 2007, 15:59

needmathhelp
diagonalizzare la matrice A 3X3 -1 7 -1 0 1 0 0 15 -2 come devo procedere? x piacere aiutatemi! grazie
3
11 gen 2007, 12:07

Lammah
Ho un paio di domande delle cui risposte non sono certo... 1) Quand'è che un sistema lineare non ammette soluzioni e quindi è impossibile? 2) Quand'è che un sistema lineare ammette infinite soluzioni? 3) Quand'è che ammette 1 ed una sola soluzione? Risposte: 1) Non ammette soluzioni quando il determinate è 0 e di conseguenza notiamo che c'è una dipendenza tra alcune righe o colonne. Restiamo con meno equazioni ma con le solite incognite. Una dimostrazione del fatto che il det sia 0 la si ...
6
12 gen 2007, 10:07

Lammah
Buonasera a tutti... avrei bisogno di tabelle con i principali angoli e relativi valori per le formule goniometriche seno, coseno ecc... inoltre altre tabelle relative a integrali, derivate, limiti notevoli ecc sono bene accette... avete niente di tutto ciò? grazie in anticipo
10
11 gen 2007, 20:32

pirata111
Salve ragazzi nn riesco a risolvere un esercizio di algebra. se qualcuno potrebbe darmi una mano mi farebbe molto piacere. allora: siano U e W i sottospazi di R4 così definiti: U:{x+y-z=0 , x+y-t=0 W: L((2,0,1,1),(1,0,h,1),(h,0,1,1)) con h appartenente a R. dire per quali valori di h appartenente a R risulta R4= U + W è una somma diretta. ora so che per essere somma diretta l'intersezione tra U e W deve essere uguale al solo vettore nullo. giusto???? come faccio a ...
1
11 gen 2007, 14:01

fu^2
non mi è chiaro che cos'è una matrice a scala superiore... su dove sto studiando la definizione è un pò confusa, non riesco a capire... uffi... qualcuno mi potrebbe spiegare un attimo ?
5
10 gen 2007, 17:55

wedge
ho alcune difficoltà con questo esercizio dimostrare che ${u_n = d^n /(dx^n) (x^2-1)^n }$ con n che va da 0 a +inf è un sistema ortogonale completo per $L^2[-1,1]$ sull'ortogonalità bisogna dimostrare che $<u_i , u_k> = int_-1 ^ 1 u_i(x)*u_k(x) dx =0 $ con i diverso da k (ci sarebbe il coniugato di $u_k$ ma siamo sui reali...) noto che i polinomi $u_n = d^n /(dx^n) (x^2-1)^n $ sono di grado n e in particolare sono somme (con dei coefficienti) di potenze di x di grado n, n-2, n-4.... questo mi dice immediatamente che se i ...
20
8 gen 2007, 17:56

alfiotto
ciao a tutti. mi potete aiutare a scrivere una dimostrazione (per via sintetica) abbastanza "formale" di questi problemini? grazie in anticipo. Alfi Tre o più rette, che non giacciano tutte nello stesso piano e siano tali che, prese a due a due in tutti i modi possibili, risultino incidenti, passano tutte per un medesimo punto. Tre o più rette, che non passino tutte per uno stesso punto e siano tali che, prese a due a due in tutti i modi possibili, risultino incidenti, giacciono ...
1
10 gen 2007, 11:13

Aeon1
Non avendo seguito la lezione causa malattia non ho capito questi esercizi 1)calcola la lunghezza della curva $2x^(1/2)$ 2)sia F(x,y)=$y^2i+2xyj$ calcola l'integrale di linea nel campo vettoriale da F(0,0) a F(1,1) lungo la parabola $ y=x^2$ grazie per l'aiuto
24
9 gen 2007, 13:33

Yak52
una domanda forse banale... l'affermazione "qualunque superficie chiusa non ha bordo" è esatta? per esempio la sfera non ha bordo, ma un cubo non saprei... il fatto è che forse mi manca una definizione esatta di bordo. grazie[/code][/quote]
2
7 gen 2007, 22:16

zlatanswedish
problema con matrice mi sono bloccato a questi punti per un valore di a di cui ma non è invertibile calcolare base di kerf decidere per quali valori di b(123b)appartiene a immmagine per un tale valore b trovare due vettori linearmente indipendenti tali che v1=v2=(123b) trovata l'inversa poi cosa devo fare?
5
8 gen 2007, 11:39

folgore1
Ciao a tutti!! Mi aiutate a risolvere questo sistema per favore…grazie!! $x+y+z-t=0$ $x+hy+z-t=0$ $hx+y=0$ Scrivendo in forma matriciale il sistema risulta che la matrice incompleta è: $((1,1,1,-1),(1,h,1,-1),(h,1,0,0))$ $((1,1),(1,h))$ $ = h-1”0$ $ = h”1$ Mentre la matrice completa è: $((1,1,1,-1,0),(1,h,1,-1,0),(h,1,0,0,0))$ $((1,1),(1,h))$ $ = h-1”0$ $ = h”1$ entrambe le matrici hanno lo stesso rango che è 2.Dunque il sistema è sempre compatibile. Per ...
2
8 gen 2007, 12:09

Thomas16
Sarò grato a chi vorrà provare a risolvere questo esercizio per vedere il suo metodo risolutivo, a me i calcoli vengono parecchio brutti...: Calcolare il volume in $R^3$ del solido individuato dall'intersezione delle superfici: 1) $z=4-y^2$------ (ps:è tipo un cilindro) 2) $z=2x^2+y^2$------ (ps:è tipo un paraboloide) thx
28
5 gen 2007, 18:00

_Tipper
Mi è venuto un dubbio banale, ma atroce: una base dello spazio nullo è data dall'insieme vuoto o dall'insieme che contiene il solo vettore nullo? Secondo me dall'insieme vuoto, perché la dimensione di tale spazio è zerp, aspetto comunque una conferma o una smentita.
6
7 gen 2007, 11:17

folgore1
Salve a tutti!!!avrei un problema…ho due sottospazi : V=((a+b,a-b,2a+b,a-2b))in R^4 e U=L((2e2+e3+3e4)) dove e2,e3,e4 è la base canonica di R^4. determinare la base della loro intersezione Ora sapendo che la base di V è: ((1,1,2,1),(1,-1,1,-2)) e chiaramente la base di U è: ((0,2,1,3)) come faccio a determinare la base della loro intersezione??? Io credo che dovrei mettere a sistema i vettori della base e poi risolvere il sistema ma come si fa a metterli a sistema io ho provato ...
5
6 gen 2007, 15:07

fu^2
quando si fa il prodotto tra due matrici, per esempio AB, esso si può fare solo se il numero di colonne della matrica A è ugulae al numero di righe della matrice B. ma, mettiamo che le due matrici non hanno questa corrispondenza tra righe e colonne, non posso moltiplicarle tra loro?... da quello che ho studiato ho capito così, però mi sembra strano...
2
6 gen 2007, 19:27

Kroldar
Sia $bar X$ un vettore di $n$ variabili aleatorie congiuntamente gaussiane e sia $C$ la matrice di covarianza di $bar X$. Sia inoltre $A$ una matrice di numeri reali $nxn$ e consideriamo il vettore di variabili aleatorie $bar Y$ dato dal prodotto della matrice $A$ per $bar X$, dunque ogni elemento di $bar Y$ è una combinazione lineare di v.a. congiuntamente gaussiane; ...
1
6 gen 2007, 05:19

folgore1
Salve a tutti volevo sapere come faccio a capire data una sequenza di vettori finita quali sono i vettori che costituiscono una base ho provato con il metodo di gauss ma nn ho capito moltissimo… Quindi vorrei sapere se esiste un metodo più veloce e più semplice…..ad esempio se considero: K = L((1, 2, 0, 1), (2, 4, -1, 1), (0, 0, 1, 1), (1, 2, 4, 5), (1,-1, 0, 5)). Volendo si puo uguagliare tutte le equazioni del sistema al vettor nullo verificando se sono linearm.indipendenti i ...
3
5 gen 2007, 16:07

emitrax
Qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrare che se dei vettori sono ortogonali sono anche linearmente indipendenti? Grazie.
3
3 gen 2007, 13:58