Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
df2
retta s: x-2y-z=0 2x-y-2 retta r: x=3+t y=-2-t z=-1-t considero il fascio di s a(x-2y-z) +b (2x-y-2)=0 ora considero un punto di r, ad esempio per x=2 ottengo: x=2 t= -1 y=-1 z=0 ora lo sostituisco nel fascio e ottengo: a(2+2)+b(4+1-2)=0 4a+3b=0 da cui a= -(3/4)b risostituisco nel fascio -(3/4)b(x-2y-z) +b (2x-y-2)=0 b (-3x+6y+3z + 8x -4y -8)=0 b(5x +2y +3z -8)=0 se provo a fare il grafico con un programma apposito mi segnala che il piano non contiene ...
5
df2
10 nov 2007, 21:39

Help2
So che una matrice $Ain R^(1,n)=(a,b,c...k)$ può essere vista geometricamente come il vettore che parte dall'origine e arriva al punto $P(a,b,c...k)$. Nel caso a tre dimensioni, la matrice $B=(1,2,-1)$ riesco a "vederla" come tal vettore che partendo dall'origine, arriva al punto $Q(1,2,-1)$. E una matrice $Cin R^(m,n)=[(a_(11),...,a_(1n)),(vdots,ddots,vdots),(a_(m1),...,a_(mn))]$, come posso visualizzarla? Ad esempio, come posso "visualizzare" la matrice $D=[(1,-2),(3,5)]$? Ringrazio in anticipo. Questa cosa mi è fondamentale per capire ...
3
10 nov 2007, 19:08

Help2
Testo della dispensa: "L'unione di due sottospazi non è, in generale, un sottospazio vettoriale. Esempio: Siano $W_1=L(i,j)$ e $W_2=L(i,k)$ N.B: Si ricordi che la notazione $L(a)$ indica l'insieme di tutti i vettori che sono paralleli ad $a$, analogamente $L(a,b)$ indica l'insieme dei vettori complanari ad $a, b$. Il vettore $v=(2i+3j)+(4k)$ NON appartiene a $W_1 U W_2$, pur essendo somma di un vettore di ...
4
10 nov 2007, 17:32

df2
come posso trasformare questa equazione canonica di retta in parametrica? retta s: 3x+7y+2z=5 x+3z=2 ???
12
df2
9 nov 2007, 21:24

darinter
Si studi, al variare del parametro h appartentente ad R, la risolubilità del seguente sistema lineare, nelle incognite (x; y; z; t): $x + 2y + z + t = 4$ $x + t = 2$ $hx + (h-1)y + t = 2$ $x + (h + 3)y + z + (h + 2)t = 8$ Manca la graffa di sistema perchè nn so come si fà.Io mi trovo che per $h≠1$ e $h≠-1$ il sistema è di Cramer. In particolare per $h=1$ il sistema è compatibile ed ha due parametri liberi,mentre per $h=-1$ il sistema è compatibile ed ...
6
9 nov 2007, 00:03

delca85
Ciao a tutti!Sono alle prese con questo esercizio di algebra lineare: Dati i sottospazi di $RR^4$: $V={(x,y,z,t)inRR^4 : {x+3y+2z-t=0;y+z-t=0}}$ $W=<(2,1,-3,-1),(1,1,0,0)>$ a)Determinare una base di $WnnnV$ e di $V+W$. b)Determinare se esistono due sottospazi non nulli e distinti contenuti in $V$ e altri due contenuti in $V+W$. c)Esiste un sottospazio U di $RR^4$ tale che $RR^4=Uo+W$? La base che ho trovato io di $WnnnU$ è ...
6
9 nov 2007, 18:26

df2
data la retta r, come intersezioni di due piani: x+2y-z=k+1 2x+y=k-1 data la retta s, come intersezioni di due piani: x-y=k x+z=2k r e s sono incidenti: per k=0 per k=-1 mai ho provato a trasformarli in sistemi parametrici , da ma non ci sono riuscito il mio problema è che le rette espresse come piani non riesco a lavorare
3
df2
9 nov 2007, 18:56

SaturnV
Salve a tutti, avrei un paio di dubbietti di Geometria che non aspettano altro che essere risolti... 1) Se ho l'equazione cartesiana di un sottospazio affine (per esempio, una retta di $R^3$ nell'esempio che mi riguarda), come faccio a trovare il vettore direttore senza passare alle equazioni parametriche? 2) Se ho le equazioni parametriche di un sottospazio affine e voglio passare alle cartesiane, a lezione mi hanno consigliato di impostare il determinante della matrice dei ...
7
3 nov 2007, 19:35

df2
se due matrici A e B sono rettangolari e i prodotti AB e BA esistono entrambi, uno dei due è una matrice songolare? (Vero o Falso) (il testo mette vero, ma non capisco il perchè, io avrei messo faslo,che io ricordi non c'è una relazione di questo genere)
6
df2
8 nov 2007, 22:47

blunotte
Allora, si sa che l'intersezione infinita di chiusi è un chiuso, ma questo non vale necessariamente per l'unione. Dunque vi chiedo: l'insieme ${(1,n) in RR^2 t.c. n in NN}$ è chiuso in $RR^2$? Ogni singolo punto lo è (perché $RR^2$ è T2 quindi T1), ma l'unione?? Ovviamente sto considerando la topologia euclidea.. Se fosse sì la risposta, allora esiste una topologia su $RR^2$ che fa sì che ogni singolo punto dell'insieme sia chiuso, ma l'insime stesso no? Grazie per ...
4
7 nov 2007, 18:49

delca85
Dubbio:una matrice e la sua trasposta sono equivalenti?Nel caso,come si dimostra??? Ciao!!!!
14
6 nov 2007, 16:18

mtt2
Determinare una topologia su R in modo tale che R sia compatto e di Hausdorff
5
5 nov 2007, 15:46

Raphael1
Ciao a tutti, non riesco a trovare un modo per risolvere il seguente problema: Come in figura, viene tagliato il solido di partenza con un piano passante per il punto $M$ e tale che $AB=AC$, inoltre si sa che $angleAMC=angleAMB=b$, $angleBAC=alpha$ e $angleBMC=a$. Devo determinare l'angolo $a$ nel caso in cui $alpha=pi/2$ e $b=pi/4$. e l'angolo $b$ nel caso in $alpha=pi/3$ e $a=pi/4$. Sapreste ...
11
4 nov 2007, 14:55

SnakePlinsky
Un saluto a tutti. Non sapevo se postare questa domanda nella sezione Generale, o in questa, che mi pare più appropriata. Qualcuno sà definirmi il concetto di "funzioni affini"? Quando possiamo dire che 2 funzioni sono affini? Su wikipedia ho trovato solo la definizione di spazio e trasformazione affine http://it.wikipedia.org/wiki/Trasformazione_affine http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_affine http://en.wikipedia.org/wiki/Affine_transformation Posso brutalmente dire che 2 funzioni sono affini quando una è combinazione lineare dell'altra più una costante? Grazie per ...
6
26 ott 2007, 17:37

Franc5
Ciao a tutti, mi sto scervellando per trovare un esempio di topologia su R (R insieme dei reali) in modo tale che R sia compatto e di Hausdorff. Qualcuno mi può aiutare?
2
4 nov 2007, 20:24

blunotte
Questa settimana abbiamo fatto un argomento nuovo, che, a dire il vero, non avevo mai sentito nominare!! Il mio primo problema è questo: Dimostrare che se $Delta$ è un simpliciale complesso compatto allora $Delta$ è formato da un numero finito di simpliciali. In realtà sarebbe un $iff$, ma l'altro verso della dimostrazione dovrebbe esser banale (se ha un numero finito di simpliciali allora è unione finita di chiusi, perciò è chiuso e limitato in ...
1
4 nov 2007, 12:25

Jack Durden
Salve a tutti, per la serie a volte ritornano. Ho il seguente esercizio: Considerati i seguenti sottoinsiemi dell'insieme $ZZ_18$: ${bar0, bar7, bar11}$, ${bar2, bar3, bar4}$, ${bar1, bar5, bar13, bar3, bar15}$, ${bar0, bar6, bar12}$, ${bar1, bar5, bar11}$, ${bar1, bar17}$, ${bar1, bar13}$, si verifichi se qualcuno di essi è un sottogruppo di uno dei gruppi: $(ZZ_18, +)$ o $(U_18, *)$ Allora analizziamo $(ZZ_18, +)$. Secondo me un sottogruppo possibile è il primo: ${bar0, bar7, bar11}$. Ha ...
6
4 nov 2007, 22:44

Raphael1
Scusatemi ma mi sento molto stupido... perchè non riesco a risolvere nessun problema oggi: sentite qui: Siano $A,B,C$ tre punti linearmente indipendenti sulla sfera $S^2$. Dimostrare che per ogni quarto punto $P$ sulla sfera, le distanze $PA,PB,PC$ determinano il punto. Io avevo pensato di procedere così: Supponiamo che esistano due punti $P_1 neq P_2$ tali che $P_1A=P_2A, P_1B=P_2B, P_1C=P_2C$. Essendo $A,B,C$ linearmente indipendenti, esistono ...
2
4 nov 2007, 15:54

Mega-X
Metto questo teorema a scopo sociale (vedi Positivismo ) per far capire agli iniziati di topologia (io sono un iniziato + una quantità infinitesima) questo concetto: Dimostrare che se un qualunque sottoinsieme di $RR$ è connesso allora esso è anche convesso. Ovviamente usate gli spoiler
34
1 nov 2007, 14:55

df2
1 0 -2 A =-1 3 1 2 4 -3 prendo in considerazione la seconda riga e ottengo per la posizione a(2,1) = -8 per la posizione a(2,2) = 1 per la posizione a(2,3) = -4 ora io farei: -(-1)(-8) + 3 * 1 - (1)*(-4)=-1 ovvero cambierei segno nelle posizioni dispari però il libro invece fa: (-1)(-8) + 3 * 1 + (1)*(-4)=7 grazie
12
df2
2 nov 2007, 16:44