Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorin1
Devo dimostrare attraverso calcoli che questa: $f:RR^2 -> RR^3$ $f(x,y) = (2x+y,x+y,y-1)$ Non è un applicazione lineare. Il mio problema è questo. La prof ha introdotto le applicazioni lineari gli ultimi minuti della lezione, garantendoci una spiegazione più dettagliata la lezione successiva e ci ha dato questo esercizio da fare. Poi sfortunatamente si è ammalata ed è venuta l'assistente che non ha una grande abilità a spiegare e quindi non ci ho capito un tubo. Vorrei che qualcuno con ...
4
25 ott 2008, 11:07

ing.pietro
siano F1=f(t) e F2=g(t) determinare f e g tali che nel piano F1-F2 sia un ellissi. se F1=sin(t) F2=cos (t) abbiamo una circonferenza .ma con l ellissi non riesco proprio a saltarci fuori .per favore aiuto !!! Ps .mi potete scrivere anche i passaggi che portano all equazione dell ellissi. grazie
2
23 ott 2008, 23:49

crimar1
una matrice A si dice invertibile se esiste una B tali che A*B =In dove In è una matrice con tutti i valori nulli cioè zero tranne che sulla diagonale tutti 1 ad es 1 1 leggo da un libro che è invertibile ma non viene spiegato come A= 0 1 riuscite ad aiutarmi a capire?
6
23 ott 2008, 17:14

johnny891
ragazzi non riesco a svolgere questo sistema: x+y-z+t=1 x-y-z=0 x-y-z-t=-1 secondo me il rango è 3, però non riesco a calcolare il determinante essendo una matrice 3x4, so che bisogna usare il teorema di Kronecker ma non riesco ad applicarlo, qualcuno mi può aiutare a capire?
6
22 ott 2008, 16:59

prapa1
HO QUESTO SISTEMA $\{(ax + y + z = a),(x+ay+z=a),(x+y+az=a):}$ mi trovo la matrice incompleta A e calcolo il determinante det A = det $|(a,1,1),(1,a,1),(1,1,a)|$ = (a-1)(a-1)(a+2) dunque so che il sistema per avere una soluzione possibile deve avere detA diverso da zero giusto? quidi: - a $!=$ 1 - a $!=$ -2 le soluzioni saranno x=a$(a-1)^2$ y=a$(a-1)^2$ z=$a^2$(a-1) ORA PRò DEVO VEDERE I CASI IN CUI -a=1 -a=-2 dalla soluzione dell'esercizio mi viene ...
1
22 ott 2008, 19:52

miuemia
sia $M$ una varietà connessa e siano $U$ e $V$ due aperti con $\phi$ e $\psi$ i rispettivi omeomorfismi. dimostrare che $\phi(U)$ e $\psi(V)$ sono contenuti in uno stesso $RR^n$... cioè vale a dire $n$ è ben determinato. semplice ma carino
2
22 ott 2008, 17:13

Steven11
Ciao a tutti. Come dicevo a qualcuno, sono già alle prese con la Topologia (primo semestre), e ho difficoltà sui primi concetti. Non so ancora bene come impostare le dimostrazioni, i metodi usuali etc. Allora, parliamo di sistemi fondamentali di intorni. Un sistema fondamentale di intorni è un insieme di intorni $beta_x$ di $x in X$ tali che per ogni intorno $U$ della stessa $x$, esiste sempre un altro intorno $V$ appartenente al ...
6
21 ott 2008, 00:49

alexandros89
determinare le equazioni della circonferenza passante per i punti (1,0,0) (0,1,0) e(0,0,1).. io ho trovato il piano passante per i tre punti... come faccio a trovare l'equazione della sfera sezionata dal piano?? basta imporre il passaggio per i tre punti?? datemi una mano... grazie
6
21 ott 2008, 12:36

prapa1
i sottospazi vettoriali sono solo composti da vettori linearmente indipendenti?
5
21 ott 2008, 16:20

turtle87crociato
Indichiamo con $H$ l'insieme delle combinazioni lineari degli elementi vettoriali di uno spazio vettoriale $V={v_1, v_2, ...v_n}. <br /> <br /> Perchè si dice che $H$ sia un sottospazio di $V$? Come si fa a dimostrare che sia un suo sottoinsieme non vuoto?
1
20 ott 2008, 23:17

prapa1
come faccio a far vedere che la funzione proiezione è una funzione lineare considerata la funzione proiezione come l: $R^n$$rarr$$R^m$ , l($x_i$) i che va da 1 ad n = ($x_i$) i che va da 1 ad m ???? mi aiutate?? mi fate vedere come devo applicare la def di linearità per dimostrare che è linere?' GRAZIE
1
19 ott 2008, 21:18

BloodyMary1
Ciao a tutti! Sono nuova da queste parti... Vi pongo il mio problema: secondo voi come si potrebbe, dati dei numeri, costruire una matrice (con Matlab) tale che abbia come autovalori i numeri inseriti? Grazie! BM
3
20 ott 2008, 14:24

miuemia
mi sapete dire un modo abaastanza veloce per dire che il rango di questa matrice è 2? $((1,2,3,4,5),(6,7,8,9,10),(1,12,13,14,15),(16,17,18,19,20),(21,22,23,24,25))$
4
20 ott 2008, 12:48

MM_fisico84
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, ma mi è stato vivamente consigliato, dunque vi faccio affidamento. Devo trovare le soluzioni del seguente sistema di due equazioni in due incognite: $x+\frac{A x}{\sqrt{1-x^2}}+Cy=0$ $y+\frac{B y}{\sqrt{1-y^2}}+Cx=0$ dove A,B,C sono parametri reali. Assumiamo ad esempio che: $A>0$, $B>0$, $C<0$. Poi ci si può sbizzarrire nelle altre combinazioni. A ME INTERESSANO LE SOLUZIONI NON NULLE (la coppia $\{0,0\}$) è ...
11
9 ott 2008, 08:38

kekko989
Nello spazio $R^3$ consideriamo i vettori $u=((1),(0),(1))$ $v=((1),(2),(0))$ 4 $w=((-1),(1),(2))$. Verificare che sono linearmente indipendenti e risolvere in $a,b,c$ la relazione $au+bv+cw$ di un vettore $x=((x_1),(x_2),(x_3))$ generico. Ho risolto la prima parte,ovvero ho dimostrato che sono linearmente indipendenti risolvendo il sistemino a tre equazioni con le incognite $a,b,c$. Ora però come devo continuare? $x=x_1((1),(0),(1))+x_2((1),(2),(0))+x_3((-1),(1),(2))$ Questa è la relazione che ...
25
11 ott 2008, 17:29

monetaria
sia m:=misura algebrica perchè se m(OP)=m(OQ) allora posso dire che il vettore OP= vettore OQ???? e eprchè i tre punti devono essere allineati?
7
19 ott 2008, 17:13

NightKnight1
Sia K un campo finito con m elementi. E sia n un numero naturale >1. Sia GL(n,K) il gruppo delle matrici invertibili n x n a coefficienti in K. Sia O(n,K) il sottogruppo di GL(n,K) delle matrici ortogonali, cioè tali che $^tA A = A ^tA = I_n$ Sia SO(n,K) il sottogruppo di O(n,K) delle matrici che hanno determinante = 1. Calcolare gli ordini dei gruppi O(n,K) e SO(n,K).
13
1 ago 2008, 23:53

Gatto891
Dimostrazioni abbastanza facili, la domanda è come migliorare formalità/rigore: 1) $A nn (B - C) = (A nn B) - (A nn C)$: $ x \in A nn (B - C) \Leftrightarrow x \in A ^^ x \in (B - C) \Leftrightarrow x \in A ^^ x \in B ^^ x \notin C \Leftrightarrow (x \in A ^^ x \in B) ^^ (x \in A ^^ x \notin C) \Leftrightarrow $ $\Leftrightarrow x \in (A nn B) ^^ x \notin (A nn C) \Leftrightarrow x \in (A nn B) - (A nn C)$. 2) $ (A - B) - C = A - (B uu C)$: $x \in (A - B) - C \Leftrightarrow x \in (A - B) ^^ x \notin C \Leftrightarrow x \in A ^^ x \notin B ^^ x \notin C \Leftrightarrow x \in A ^^ x \notin (B uu C) \Leftrightarrow x \in A - (B uu C)$. 3) $A uu B = (A nn B) uu (A - B) uu (B - A)$: $x \in A uu B \Leftrightarrow x \in A vv x \in B \Leftrightarrow (x \in A ^^ x \in B) vv (x \in A ^^ x \notin B) vv (x \in B ^^ x \notin A) \Leftrightarrow x \in (A nn B) uu (A - B) uu (B - A)$. Grazie
6
19 ott 2008, 16:24

prapa1
[size=150]se io ho questa funzione l:R3-->R3, l(x,y,z) = (0,x,y) come faccio a trovare l'immagine e il ker della funzione ???? potreste spiegarmi dettagliatamente il procedimento proprio matematico (perchè in teoria so che il Ker è l'insieme di quelle soluzioi per cui Ax=0 ,con A si intende la matrice associata alla funzione; e so che le immagini corrispondono allo spancolonne diA) grazie [/size]
7
19 ott 2008, 13:55

alexandros89
salve.. sapreste risolvere qst problema sono due ore che ci sbatto la testa e non riesco a venirne a capo.. siano dati il punto P (-4, -2, 1) e la retta r di equazioni : x=2 e y=z -1, trovare le equazioni della circonferenza di centro P e tangente la retta r.. datemi una mano per favoe... grazie..
7
19 ott 2008, 11:50