Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andre88
Ciao ragazzi, sono alle prese con la preparazione dell'esame di algebra lineare e sono davvero in alto male purtroppo. E' una materia che mi rimane ostica per vari motivi nonostante ci metta tutto l'impegno che posso. Vi posterò alcuni esercizi che ho difficoltà a risolvere e vi sarò grato se potrete aiutarmi. Grazie. Si consideri $CC^3$ con il prodotto hermitiano canonico. Si indichi $c in CC^3$ tale che $c \bot ((1 - 2i), (1 + 2i), (2 + 2i))$, $||c|| = 5$. La mia idea era quella di ...
4
4 set 2009, 17:38

lalla231
Data la superficie in R3 $z=1/(3x^2+3y^2)$ mi chiede di determinare l'insieme di esistenza, e quindi Per ogni $x!=0 , y!=0$ poi disegnre le curve di livllo per $z=1/2,1,2,3,10$ sono tutte circonferenze giusto che vanno a decrescere al crescere di z....? Poi mi chiede di tracciare uno schizzo in R3 della curva parametrica $x(t)=sin t/t, y(t)=cos t/t, z(t)= t^2/3 $ che relazione c'è tra questa curva e la superficie di prima? Pensavo che sono peridiche di $2\pi$....che ne dite?
2
4 set 2009, 18:22

paolino899
salve a tutti, sono nuovo del forum. vorrei chiedere chiarimenti riguardo un esercizio: Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia $V=\{x in RR^3 : x_1+2x_2-2x_3=0\}$. Sia $\Gamma$ l'insieme degli $a in RR^3$ la cui componente normale rispetto a $V$ abbia norma 9. Si dia una rappresentazione parametrica di $\Gamma$. Ho pensato quindi che $\Gamma=\{a in RR^3 : AAa'$ proiezione ortogonale di $a$ rispetto a $V$, ...
2
3 set 2009, 17:40

squalllionheart
Sia X lo spazio topologico, il cui insieme sostegno è la retta e la famiglia di aperti è costituita dall'insieme vuoto, da $RR$ e da tutti gli intervalli di centro 0 e ampiezza $<= 2$ 1.Stabilire se X è di Hausdorff 2.Stabilire se X è compatto 3.Stabilire se X è connesso 4.Dimostrare che l'applicazione $f:X->X$ data da $f(x)=3x$ è biunivoca e continua, ma non è un omeomorfismo Stabilire se la successione di punti $x_n=(-1)^n n$ ammette ...
6
5 set 2009, 09:49

angus89
Costruire due matrici $A$ e $B$ reali di ordine $4$ aventi entrambe polinomio caratteristico $x^4+2x^2+1$ Allora... Inanzitutto mostriamo che ne esiste almeno una $A=((0,-1,0,0),(1,0,0,0),(0,0,0,-1),(0,0,1,0))$ Ok ora osserviamo che due matrici son simili se e soltanto se hanno la stessa forma canonica di jordan. Quindi possiamo considerare le due matrici con polinomi minimi differenti. Inanzitutto scomponiamo il polinomio caratteristico. $P(x)=(x-i)^2 (x+i)^2$ ora ...
3
4 set 2009, 14:30

squalllionheart
Sulla circonferenza unitaria $S^3$ si considerino $N$ e $S$ due punti e C una circonferenza di raggio massimo. si determinino i gruppi fondamentali di: $S^3-{N,S}$ $S^3-C$ $S^3/ZZ_3$ Allora per il primo sono partita dalla relazione $S^n-{p}$ è omeomorfo a $RR^n$ dunque $S^n-{N,S}$ è omeomorfo a $RR^n-{p}$ ora $RR^n-$ un numero finito di punti è semplicemente connesso, dunque il gruppo ...
5
4 set 2009, 20:05

squalllionheart
Siano due aperti $X_1$ e $X_2$ aperti di uno spazio topologico $X$. Dimostrare che se $X_1nnX_2$ e $X_1uuX_2$ sono connessi, allora $X_1$ e $X_2$ sono connessi. (Suggerimento si usi il fatto che una funzione definita su uno spazio topologico è connesso se e solo se e solo se ogni funzione a valori discreti è continua). Sono quasi certamente sicura che ho sbagliato il ragionamento correggetemi Allora se f continua da ...
2
4 set 2009, 19:47

d@ni89-votailprof
Ciao a tutti ragazzi poichè la prossima settimana ho l'esame di algebra e geometria avevo alcuni dubbi che volevo chiarire.... Per quanto riguarda l'algebra: 1)Come si riconosce un isomorfismo (e qui nn mi serve una spiegazione a livello teorico ma sul piano degli esercizi) 2)Come si determina una matrice associata ad un endomorfismo tramite una base non canonica 3)Come si effettua la riduzione di una matrice e come si riconosce un elemento "speciale" grazie mille aspetto con ansia le ...
2
4 set 2009, 18:50

tommyr22-votailprof
salve a tutti. ho trovato tre problemi che non riesco a svolgere nonostante la loro facilità (credo). 1)il primo riguarda di trovare l'equazione della retta $R$ passante per l'origine,complanare la retta $S$ di eq. $x-y+z=x-1=0, parallela a piano $2x-2y+3z-1=0$<br /> <br /> 2)trovare fascio coniche sapendo che ha come asisntoti le rette $z=x+y=0$ e $z=x-3=0$<br /> <br /> 3)determinare piano passante per l'origine e perpendicolare ai due piani di eq. $x+y+z=0$ e $z=0$<br /> <br /> il primo riesco in parte a risolverlo,infatti calcolo prima la retta passante per $O$ e per il punto improprio del piano $P=(2,-2,3,0)$ poi interseco con la retta $S$ ma trovo eq. discordanti.<br /> <br /> il secondo è per caso questo il fascio $ x+y+h(x-3)=0$ ?<br /> <br /> il terzo punto invece ho trovato il piano passante per $O$ ma non capisco ...
2
4 set 2009, 16:08

Frik89
Salve a tutti!Chi sa darmi la dimostrazione di questo teorema? "Il rango di una matrice è pari al massimo ordine dei suoi minori non nulli" Ho cercato sul Sernesi ma la dimostrazione non c'è. Grazie mille a chi saprà rispondermi
4
2 set 2009, 10:13

angus89
Sia $R^n$ il solito spazio vettoriale su $R$ Quale condizine bisogna imporre affinchè un operatore sia triangolabile in $R^n$? Su alcune dispense ho letto che il tutto è legato agli esponenti dei fattori irriducibili del polinomio caratteristico/minimo, ma non sono riuscito a capire bene e su internet ho trovato poca roba
3
3 set 2009, 19:32

davideio1
ciao ci sono esercizi dove ti da la funzione,base di partenza e base di arrivo e chiede di trovare la matrice caratteristica..questi li so fare. altri invece ti da solo una base..idea di come agire? ad esempio $f(x,y)=(2x+3y,-x)$ trovare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica di R^2 Grazie
6
3 set 2009, 21:42

mickey1
Salve! Sono bloccato su questo passaggio di un problema: Scrivere la matrice P di passaggio dalla base $F (\vec v_1,\vec v_2,\vec v_3)$ alla base canonica di $RR^3$ con $\vec v_1 = (2/3,-1/3,2/3); \vec v_2 = (-sqrt(2)/2,0,sqrt(2)/2); \vec v_3 = (-sqrt(2)/6,-(2sqrt(2))/3,-sqrt(2)/6). Ecco, ora io sinceramente non saprei assolutamente come andare avanti, perché non riesco a comprendere un metodo universale per fabbricare matrici di passaggio né in questo caso né da una generica matrice A ...
10
3 set 2009, 18:57

tommyr22-votailprof
salve ho un problema con un esercizio. Praticamente sò che $V={f in RR_([x]_4) | f(1)=f^1(1), f(-1)=2f^1(-1)}$ e $W=L(x-x^2+(2h+3)x^3-x^4,1+x^4)$ il primo punto mi chiede di calcolare la dimensione e una base di $V$. il secondo punto di determinare il valore di h per cui la somma $V+W$ è diretta il terzo punto nel caso h=0 studiare il generico endomorfismo $phi$ di $RR_([x]_4)$ tale che $phi(v)=2v$ per ogni $v$ appartenente a $V$,$phi(W)subeW$ e ...
1
2 set 2009, 17:33

Enigm@
Salve a tutti!! Mi sono arenato su di un problema di geometria sulle curve, magari riuscite a smuovere qualcosa all'interno del mio cervello che a quanto pare non reagisce Allora, si consideri una parametrizzazione $\sigma(t)$ di una curva regolare. Se la curva è biregolare, si dimostri che è piana $hArr \sigma'(t), \sigma''(t), \sigma'''(t)$ sono linearmente dipendenti in ogni punto. Questa è la seconda parte dell'esercizio, nella prima ho dimostrato che la curva è una retta $hArr \sigma'(t), \sigma''(t)$ sono ...
1
4 set 2009, 11:26

dan89-votailprof
Dubbio 1 Se ho l'equazione di un cilindro, come faccio a dire se questo è parabolico, iperbolico o ellittico? Per come so io devo secare il cilindro con il piano improprio (cioè metto a sistema l'equazione del cilindro in coordinate omogenee con $t=0$). A questo punto ottengo una conica, che sarà spezzata in due rette. Se queste rette sono reali e distinte allora il cilindro è iperbolico, se sono reali e coincidenti è parabolico, se sono immaginarie e coniugate è ...
2
4 set 2009, 00:16

f4st1
Salve a tutti sono nuovo del forum allora ho un problema su un esercizio di algebra "Si considerino i sottoinsiemi in $RR^3$ S=(1,2,0)+ T=(1,0,1)+ Si dica se S=T e si determini S$nn$T" Ho fatto il determinante della matrice$[[x,y,z],[0,1,-1],[1,0,1]]$ e trovo eq. cartesiana $x-y-z=-1$ per l'insieme S analogamente trovo $x-z=0$ per l'insieme T ma quest'ultima a ben guardare non mi sembra proprio eq. di un piano!! ...
2
2 set 2009, 15:47

caronte559
Ciao a tutti, Non riesco a capire cosa chiede il seguente esercizio: Nello spazio vettoriale $R^3$ si considerino i vettori $x_1:=(2,1,0)$, $x_2:=(0,0,1)$, $x_3:=(-2,-1,3)$, $y_1:=(4,2,1)$, $y_2=(12,6,3)$, $y_3=(1,1,1)$ Nessun problema per il primo punto, invece il secondo chiede questo: II) Posto $X:=lin(x_1,x_2)$ dire perche' esiste un'unica applicazione lineare $f:X \to R^3$ tale che $f(x_1)=y_1$ e $f(x_2)=y_2$, verificare che ...
3
2 set 2009, 17:31

glorietta2
Nello spazio euclideo tridimensionale riferito a coordinate cartesiane ortogonali si considerino le rette: r: $\{(x + y + z+ 4 = 0),(2x + y + 3z + 6 = 0):}$ s: $\{( y - z - 2 = 0),(x + 2z + 6= 0):}$ e il punto P=(-3 ; 0; -1) 1. Dopo aver verificato che le due rette sono tra loro parallele determinare un'equazione cartesiana del piano pi grego che le contiene e della retta a passante per P ortogonale ed incidente ad entrambe. Allora ho scritto r ed s in forma parametrica ed ho ricavato che i parametri ...
4
3 set 2009, 18:22

tommyr22-votailprof
salve a tutti, ho un problema con questo quesito: si considerano le appl. lineari $f$:$RR^{2,2}$$\to$ $RR_2$[x], così definita: f $(((a,b),(c,d)))$ = $a-d+(a+b)x+(c+d)x^2$ e $g$:$RR_2$[x] $\to$ $RR^{2,2}$ così definita: $g(a+bx+cx^2)$=$((c-a,b),(b,a+b))$ adesso detta $\epsilon$ =$(1,x,x^2)$, base di $RR_2$[x] ed $\zeta$ la base standard di ...
7
21 lug 2009, 16:16