Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwert90
Buongiorno a tutti: qualcuno saprebbe darmi una definizione di cosa è uno spazio vettoriale euclideo? Vi ringrazio. buona giornata
4
11 feb 2010, 14:35

antoko-votailprof
In $R^3$ siano dati i seguenti vettori: $v1=(1,-1,k), v2=(-k,0,3k)$ con parametro $kinR$ A) v1 e v2 sono ortogonali per ogni valore di k B) Non esiste alcun valore di k per il quale v1 e v2 sono ortogonali C) Esistono solo due valori di k per i quali si ha: $||v1||=||v2||$ D) $||v1||=||v2||$ per ogni valore di k Ho escluso a priori la $A$ e la $B$ non so come verificare la $C$ e la ...
6
11 feb 2010, 11:14

FiorediLoto2
Salve, ho provato a svolgere questo esercizio ma credo sia sbagliato, in basso posto la mia soluzione Per $k in R$ sia assegnata l'applicazione lineare $f: R^3 to M_2(R)$ definita da: $f(x,y,z) = (((k-1)x+y-2z, x-(k+1)y+2z),(kz, 2x-2y+4z))$ ed il vettore $u=((-1,1),(0,2+k))$ stabilire i valori di k tali che $u in Im(f)$ Ho provato a risolvere questo sistema: $\{((k-1)x+y-2z=-1),(x-(k-1)y+2z=1),(kz=0),(2x-2y+4z=2+k):}$ ma non so se sia giusto o sbagliato mi chiedo se esiste un altro metodo, oppure questo è l'unico? (sempre se sia ...
2
10 feb 2010, 17:32

Nullissi
Ciao a tutti.. Vi chiedo di aiutarmi con questo esercizio perchè tra il fatto che è in inglese ed il fatto che questo argomento mi è ancora non chiaro non capisco che devo fare: Data la proiezione stereografica di [tex]S^2[/tex] sul piano z=0 tale che : [tex]N1 : S^2 - {(0,0,1)} ----> R2[/tex] tale che [tex](x, y, z) ---->( x/ (1-z) , y/ (1 - z )) = (u1, u2)[/tex] [tex]S1 : S^2 - {(0,0,-1)} -----> R2[/tex] tale che [tex](x, y, z) ---> ( x/ (1+z) , y/ (1+z) ) = (v1, v2)[/tex] La ...
13
9 feb 2010, 18:18

Freddo1
Salve, sono nuovo su questo forum. Volevo sapere come si fa a trovare la proiezione ortogonale della curva G =2t, y=t^3, z=e^t-1 sul piano g: x-y+2z=0. Grazie.
3
1 feb 2010, 11:33

Alessandro.fiore1
Ciao a tutti, avrei un piccolo problema. non riesco a risolvere questo esercizio: f(W)=Span((1,2,3);(0,1,0);(1,0,0) appartiene a Ker f; e W=Span((1,0,1);(0,1,1)) determinare un endomorfismo f:R^3---->R^3 quacuno mi saprebbe inicare un metodo di risoluzione utile non solo in questo caso ma anche in altre situazioni? Grazie a tutti
17
29 gen 2010, 14:45

Keytrax
Buonasera, scrivo per avere una consulenza su tre esercizi di cui in particolare il primo mi mette un pò in crisi: ESERCIZIO1 Data l’applicazione lineare f : R2 → R4 tale che (2,−1) ∈ Kerf e (1, 1) ∈ f−1(1,−1, 1,−1) (a) si determini la matrice di f rispetto alle basi canoniche; (b) si determini una base di Kerf e una base di Imf e si dica se f e’ iniettiva o suriettiva; (c) si trovi (se possibile) un’applicazione lineare g : R4 → R2 tale che Img sia il sottospazio vettoriale di R2 avente ...
2
10 feb 2010, 19:34

Andrea9905
Buongiorno a tutti... Non riesco a interpretare l'ultima richiesta di un esercizio... Sia f: $RR^3 rarr RR^3$ l'applicazione $RR$-lineare definita da $f(x)=((1,2,1),(1,3,2),(1,2,1))x$ Si indichino una base di $Imf$ e una di $kerf$. Sia V il sottospazio di $RR^3$ delle soluzioni di: $x_1-x_2+x_3=0$ con $x in RR^3$ Si provi che f è iniettiva. Io fino a indicare le basi non ho trovato problemi. Mi sono inceppato in quest'ultima richiesta... A ...
4
11 feb 2010, 12:49

spidermanvola86.unicatt
raga son sempre io....purtroppo sono un pazzo dell'ultimo minuto e vi devo chiedere altre due o tre cosette.... in un esercizio mi viene chiesto di trovare le equazioni cartesiane e parametriche di una retta perpendicolare a due rette che si intersecano tra loro.... io credo di dover prendere il punto in comune e poi trovare la giacitura della retta richiesta....che chiameremo r...ma come trovo questa giacitura? pensavo di usare la norma di una delle altre due ma come trovo la norma? devo ...
4
11 feb 2010, 12:34

Piggy1
Se considero due sottospazi cosi definiti: U = ( (-1,1,0,0),(-2,1,1,0),(-3,1,1,1) ) W= ( (1,1,1,1), (0,1,1,0) , (0,1,0,0) ) come faccio a determinare una base e la dimensione del sottospazio U∩W ?
2
10 feb 2010, 23:47

m45511
Salve, ho questo esercizio Scrivere le equazioni cartesiane e parametrice della retta pasante per (4,1) e parallela all'asse x. Determinare i punti di r che hanno distanza sqrt(1300) dalla retta di equazione 2x+3y+5=0 Nel determinare la retta non c'è nessun problema (ci mancherebbe) Forma cartesiana y=1 Forma parametrica x=t,y=1 adesso ho provato ad imporre la distanza facendo: $ sqrt(1300)=sqrt((X1-X2^2)+(Y2-Y1)^2 $ però non so in che modo sostituire i punti all'interno della formula, ho provato ...
2
11 feb 2010, 12:25

bord89
buongiorno a tutti. l'esercizio è il seguente: si consideri $ RR^4 $ con il prodotto scalare canonico. sia W = $ (: ( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) $, $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ),( 1 ) ):) $. si indichi un $ a in RR^4 $ tale che $ \{(a \bot W), (||a|| = 1):} $ questa è la mia risoluzione: innanzitutto cerco un vettore ortogonale a W, per esempio $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( -1 ) ) $, dopodichè lo normalizzo. $ || (( 0 ),( 0 ),( 1 ),( -1 )) || $ = $ sqrt(2) $. quindi a = $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1/sqrt2 ),( -1/sqrt2 ) ) $. siccome mi sembra troppo banale come esercizio, volevo sapere se l'ho ...
2
11 feb 2010, 12:19

~Mihaela~13
ciao!! vedo che in molti hanno bisogno d'aiuto e vorrei potervi risparmiare un altro topic, ma non so proprio a chi chiedere... allora, cominciamo con la traccia: Data l'applicazione lineare definita da $ f ( ( a , b ),( c , d ) ) = ( ( a, 0 ), (0 , d) )$ a) determinare $ dimKerf $, $ dimImf $, una base per il nucleo e una per l'immagine di $ f $ b) determinare autovalori e autospazi di $ f $ come prima cosa... la matrice associata all'applicazione lineare... beh, ho ...
2
10 feb 2010, 20:06

Giulian2
Salve come si risolve questo esercizio ?? $ cc(R)^2rarr cc(R)^2 $ $ f (x,y) =( (2x+y)^2, (x+2y)^2 ) $ $ f^-1 (1,4) = $ ?? $ f^-1 (1,0) = $ ?? $ f^-1 (4,-4) = $ ?? e per calcolare l' immagine di f come faccio ??
3
10 feb 2010, 23:15

Blackorgasm
Ciao a tutti sono nuovo di qui avrei un problemino con algebra: data una matrice simmetrica 5x5 (che non sto a scrivere perchè lunga) e dati x, y appartenenti ad R^5 (che però non sono in realtà forniti), calcolare il prodotto scalare tra x e y e tra x e x. Ora mi chiedevo: posso scegliere un qualsiasi x ed y appartenenti ad R^5? tipo x=(1 0 0 0 0) ed y=(0 1 0 0 0)? Infine mi chiede di costruire una base ortogonale di R^5, come faccio? grazie in anticipo
9
10 feb 2010, 12:07

davyponte
Ciao ragazzi,dal titolo sembra u pò contorta la cosa ma voglio portarvi a far capire questo teorema che non trova fondo quando si ha un onda di forma complicta... parto dall ateoria dei seni: abbiamo un onda di valore $f(x)=A + a* Sen(x) + b* Cos(x)$ con $A$ l'ampiazza in partenza $a$ e $b$ le componenti dei valori dell'onda quale lo sfasamento dell'onda sarà uguale a $arctan(a/b)$ supponiamo di avere altre onde $n$ di valori simile alla prima ...
1
11 feb 2010, 00:12

AtoN1
Salve a tutti. Ho un atroce dubbio nel calcolare un autovalore. Il testo dell'esercizio dice questo: " Dato l'endomorfismo $ f: R^2 -> R^2 $ che, rispetto alla base canonica ha matrice : $|(1,3),(1,k)|$ determinare i valori del parametro $k$ per cui $0$ è autovalore di $fof$ (f composto f). " La mia domanda è: come posso calcolare questo autovalore?? Avevo pensato di moltiplicare la matrice per se stessa (per fare $fof$) e poi, ...
5
10 feb 2010, 16:09

Giulian2
Salve sapete rispondere a queste domanda ?? M (C) $ | ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , 0 ) | $ La matrice a quale classe appartiene ?? - Hermitiana -Antiermitiana -Unitaria -Idempotente -Nilpotente La matrice è diagonalizzabile in R ? La matrice è diagonalizzabile in C ? Cosa si può dire sugli autovettori della matrice ? - Sono tutti reali - tutti immaginari - Hanno tutti modulo 1 - tra essi compare anche 0 Grazie mille in anticipo !!!!!!!!
1
10 feb 2010, 23:28

r4nd0m-votailprof
ciao a tutti! vi volevo sottoporre dei quesiti, son convinto che qualcuno che ha ben afferrato la materia potrebbe aiutarmi spendendo veramente qualche minutino o almeno cosi mi auguro passiamo al sodo.. sia M la matrice: $[(0, 1,0,0),(1, 0, 1,0),(0, 1, 0,1),(0, 0, 1,0)]$ 1) discutere se la matrice è idempotente, nilpotente , unitaria, hermitiana, antihermitiana, altro 2) dire (senza calcolarli) se gli autovalori sono tutti reali, tutti immaginari, tutti in modulo unitario, tra essi c'è 0, altro 3)è ...
4
10 feb 2010, 20:29

billytalentitalianfan
Sia A la matrice associata all'applicazione lineare $L:R^3->R^2$ definita dalle equazioni: $2x-2y-z, y+z$ . Come faccio a stabilire la dimensione di L(U), essendo U un sottospazio di $R^3$ definito dall'equazione 2x+z=0 ? Poiché siamo in $R^3$ , dim(U)=2. Ma cosa posso dire per quanto riguarda dim(L(U))? Ho provato a calcolare l'immagine dei vettori della base di U e ho trovato questi essere l.i. ; significa qualcosa questo?
5
10 feb 2010, 13:57