Aiuto matrice esponenziale e^at
AIUTO MATRICE ESPONENZIALE e^at
non riesco a capire un esercizio sulla matrice esponenziale.
Io ho la formula della matrice esponenziale
e^At = X(t) * inverse of X(0)
dove A è una matrice, X(t) è la matrice fondamentale delle soluzioni
Ora io ho degli esercizi in cui mi viene data la matrice A e mi si chiede di calcolare e^At.
E fin qui ci siamo: autovalori autovettori, calcolo le soluzioni, costruisco la matrice delle soluzioni X(t), la colcola in zero e ne faccio l'inversa, poi moltiplico e ottengo e^At.
Ma ci sono esercizi in cui si parte da e^At e mi si chiede di trovare la matrice A
e altri esercizi in cui mi viene data X(t) e mi si chiede di calcolare la matrice A.
Quali sono i passaggi da seguire?
Grazie mille per una risposta
non riesco a capire un esercizio sulla matrice esponenziale.
Io ho la formula della matrice esponenziale
e^At = X(t) * inverse of X(0)
dove A è una matrice, X(t) è la matrice fondamentale delle soluzioni
Ora io ho degli esercizi in cui mi viene data la matrice A e mi si chiede di calcolare e^At.
E fin qui ci siamo: autovalori autovettori, calcolo le soluzioni, costruisco la matrice delle soluzioni X(t), la colcola in zero e ne faccio l'inversa, poi moltiplico e ottengo e^At.
Ma ci sono esercizi in cui si parte da e^At e mi si chiede di trovare la matrice A
e altri esercizi in cui mi viene data X(t) e mi si chiede di calcolare la matrice A.
Quali sono i passaggi da seguire?
Grazie mille per una risposta
Risposte
[mod="Steven"]Ciao e ben arrivato/a.
Volevo avvisarti che non è consentito postare un argomento in due sezioni diverse insieme, ho dovuto chiudere l'altro topic.
Inoltre è auspicabile che i titoli scelti siano scritti in minuscolo, per una chiara questione di leggibilità e estetica del forum.
Quindi ti chiedo di modificare di conseguenza.
Grazie.[/mod]
Volevo avvisarti che non è consentito postare un argomento in due sezioni diverse insieme, ho dovuto chiudere l'altro topic.
Inoltre è auspicabile che i titoli scelti siano scritti in minuscolo, per una chiara questione di leggibilità e estetica del forum.
Quindi ti chiedo di modificare di conseguenza.
Grazie.[/mod]