Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pedra31
Buon pomeriggio,ho un pò difficoltà nella risoluzione di questo esercizio:determinare le rette del piano $\sigma$ : $ x -y-z=0 $ che formano un angolo di $\pi/3 $ con la retta r $\{(x-y = 0 ),(z = 2):}$ .Avevo pensato di procedere in questo modo , considerando innanzitutto che le rette del piano(fascio) sono ortogonali con la retta r quindi $ vf vr = 0 $ $ vf(l,m,m)*(1,1,0)=0$ ---> $ l+m=0 $ ovvero $ l=-m $ e poi applicando la formula per angolo fra rette (del ...
4
12 set 2011, 17:36

Dalfi1
ragazzi gentilmente mi dareste qualche consiglio su come risolvere questo esercizio? Si fissi in E3 un riferimento cartesiano R = (O; B). (a) Si determinino equazioni delle rette r1 e r2 passanti per O, parallele al piano $ Q: x+z-3=0 $ e aventi distanza 1 dal punto $ P(0,2,0) $ (b) Si determini la circonferenza C di centro P e tangente alle rette r1 e r2. io per trovare uno dei piani che individua le due rette (in particolare quello parallelo al piano dato) avevo pensato di ...
1
19 set 2011, 13:47

Simonkb24
Dato il piano $alpha : -x+z+2=0$ Determinare due piani ortogonali e due piani paralleli ad $alpha$ e due rette ortogonali e due rette parallele ad $alpha$...apparte i due piani paralleli che subito mi ricavo sfruttando il fatto che i piani paralleli hanno eq: $-x+z+k=0$ sostituisco due valori a k e ho i due piani. Per gli altri punti(piani ortogonali,rette parallele e rette perpendicolari) paradossalmente mi sembra che sia più facile ricavarseli quando si ha per es il ...
1
18 set 2011, 17:54

Simonkb24
In un riferimento cartesiano monometrico si considerino la retta r=AB con A(0,0,1) e B(0,2,0) a) determinare le eq di 2 piani ortogonali ad r e di due piani paralleli ad r. allora prima di tutto mi ricavo i parametri direttori della retta e ho $(l,m,n)=(0,2,-1)$ poi mi ricavo il piano $pi: l(x-x_1)+m(y-y_1)+n(z-z_1)=0$ da cui ho $pi: 2y-z+1=0$ e analogamente avrò $pi': 2y-4-z=0$ passante per B trovando così i due piani, è giusto?che poi il secondo piano volendo lo potrei trovare anche scrivendolo come ...
3
18 set 2011, 13:41

egregio
Nello spazio proiettivo complesso in cui sia fissato un riferimento reale R si consideri la quadrica di equazione $ x_2 x_3 = x_1 x_4 $ : a) a quale tipo affine appartiene Q? b) A quale tipo topologico appartiene Q? c)La parte reale e propria di Q è connessa? d)Scrivere l'equazione del piano tangente a Q nel punto (1,1,1,1) Avevo pensato di fare così: a) Scrivo la matrice associata a Q e vedo come è il determinante, visto che il determinante è non nullo, la matrice è non degenere, quinti ...
2
23 apr 2011, 12:01

egregio
Nello spazio proiettivo complesso sia Q la quadrica reale intersecata dal piano tangente nell'origine dalla conica: $ { ( x_1 ^2 +4x_1 x_3 =0 ),( x_2 =0 ):} $ Sappiamo che Q contiene la retta: $ { ( x_1 +x_4 =0 ),( x1-x_4 =0 ):} $ Si classifichi Q giustificando la risposta. SVOLGIMENTO: Visto che abbiamo definito il piano tangente nell'origine, l'origine è un punto semplice. Poichè la conica intersezione della quadrica con il piano tangente nell'origine è unione di due rette distinte reali l'origine è un punto iperbolico. ...
1
9 lug 2011, 10:29

l0r3nzo1
Ciao a tutti, una domanda di teoria: Nel piano proiettivo $P^2(R)$ ho una qualsiasi conica non degenere. Come faccio a definire quando una retta è secante, tangente o non ha intersezioni? NB: so cosa si intende per secante e tangente, sto cercando il metodo matematico per trovarle. grazie.
2
18 set 2011, 14:47

Pozzetto1
Buongiorno. Sto riscontrando qualche problema a passare da un'equazione parametrica a una cartesiana. In particolare l'eq. parametrica è: $\{x=1+2u-v),(y=-5u),(z=1-u-2v):}$ Solitamente devo eliminare i due parametri $u,v$ e quindi ottengo un eq.cartesiana. Ma in questo particolare esempio non mi trovo.... Garzie a tutti.
5
18 set 2011, 16:23

ramy1989
Un insieme di vettori appartenente a R^3 è una base per R^3 se sono linearmente indipendenti (e questo so dimostrarlo) e se genera R^3. Ma non capisco come fare a dimostrare che un insieme genera R^3, ad esempio ho questo insieme di vettori linearmente indipendenti: S={(1,1,1),(1,0,1),(0,1,1)} E' un insieme linearmente indipendente, come fare a dimostare che genera R^3?
1
18 set 2011, 17:19

cappellaiomatto1
a lezione e nelle dispense della mia prof ci è stata data la definizione di base in questo modo: sia ${v_1,...,v_n}$ un insieme di vettori di $V$, si dice che essi sono una base finita o semplicemente base dello spazio $V$ se i vettori $v_1,...,v_n$ generano $V$ e sono linearmente indipendenti. Però so che ci sono anche spazi di dimensione infinita,i quali dovranno avere basi con cardinalità infinita... In questo caso come si puo' definire il ...
3
17 set 2011, 19:50

magic_box
Salve! Ho dei dubbi su questo esercizio: Dati vettori u=(h + 2,3,3), v=(h,1,h),w=(-h,2,-1) si scrivano: a) Le componenti della proiezione di w nella direzione di u quando h = -1 b) Posto h=0 le componenti dei vettori sul piano di v e w che formano angoli uguali con i due vettori Per il punto a) ho trovato questa formula in una vecchia discussione: $((v*w)/|w|^2)*w E' CORRETTA?? Per il punto b) non so come procedere! Grazie in anticipo a chi mi aiuta!
3
17 set 2011, 11:03

l0r3nzo1
Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento riguardo gli autovettori e gli autovalori. Partiamo dalla teoria: Data una matrice quadrata A di ordine n vista come operatore di $R^n$, dato un vettore v, non nullo, di $R^n$, si dice autovalore di A se esiste $\lambda : Av = \lambdav$. $\lambda$ è definito l'autovalore associato alla matrice A. v è definito come l'autovettore associato alla matrice A. Bene. Calcolare gli autovalori è semplicissimo, e lo si fa attraverso ...
2
18 set 2011, 11:28

i_mush
Salve ragazzi, mi sono trovato per la prima volta difronte a questo problema e non so se la mia soluzione è adeguata o sto sbagliando qualcosa: sto valutando: \(\displaystyle W=\{(x,y) \in R^2 \ \ t.c. \ \ x=hy ,\ \ h \in R \ \ \& \ \ h \geq 0 \} \subseteq R^2 \) devo dire se è un sottospazio e valutarne quindi una base. Ho pensato si trattasse di un sottospazio di \(\displaystyle R^2 \) in quanto è stabile rispetto ad addizione e moltiplicazione per uno scalare e contiene l'elemento ...
1
17 set 2011, 19:39

BRN1
Ciao, ho tra le mani questo piccolo esercizio che mi lascia pensare: sia $ f $ un prodotto scalare definito come $ f[(x_1, x_2); (y_1, y_2)]=2x_1y_1-3x_1y_2+x_2y_2 $ determinare la matrice rappresentativa di $ f $ rispetto la base canonica in $ RR^2 $. Bene, cerco la matrice facendo: $ f((e_1);(e_1))=f(( ( 1 ),( 0 ) );( ( 1 ),( 0 ) ))=2 $ $ f((e_1);(e_2))=f(( ( 1 ),( 0 ) );( ( 0 ),( 1 ) ))=-3 $ $ f((e_2);(e_1))=f(( ( 0 ),( 1 ) );( ( 1 ),( 0 ) ))=0 $ $ f((e_2);(e_2))=f(( ( 0 ),( 1 ) );( ( 0 ),( 1 ) ))=1 $ da cui la matrice $ A=( ( 2 , -3 ),( 0 , 1 ) ) $ Ma essendo $ f $ un prodotto scalare, la matrice $ A $ non dovrebbe ...
2
18 set 2011, 01:04

enricoseven
Primo: Sia M un punto sul segmento AB. Si costruiscano i quadrati AMCDe MBEF dalla stessa parte di AB, con F sul segmento MC.Le circonferenze ciroscritte ai due quadrati si incontrano in un secondo punto N. Dimostrare che N è l'intersezione delle rette AF e BC. Secondo: In un quadrato ABCD di lato 1, i punti M sul lato BC e N sul lato CD siano tali che il perimetro del triangolo MCN sia 2. a) Calcolare l'ampiezza dell'angolo MAN b) Se P è il piede della perpendicolare da A ad MN, trovare il ...
1
17 set 2011, 15:40

l0r3nzo1
Ciao a tutti, oggi non vi chiedo aiuto per la risoluzione di un esercizio ma per la spiegazione di un concetto che non riesco a capire, ovvero il "famoso" KerT e ImT. Definizione: Siano V e W due spazi vettoriali e T un'applicazione lineare da V in W. Allora si definisce: a) Nucelo di T e si indica con kerT l'insieme degli elementi v $in$ V tali che $T(v) = 0_w$ dove $0_w$ è l'elemento neutro di W. b) Immagine di T, e si indica con ImT, l'insieme degli ...
5
17 set 2011, 15:25

razziatore1
io ho questa matrice qui: $((2,-3, 0),(0,1,0),(-1,3,1))$ gli autovalori corrispondenti sono $\lambda$1=1 con molteplicità algebrica 2 e $\lambda$2=2 con molteplicità algebrica 1. per $\lambda$1, le componenti del suo autovettore mi vengono fuori dal sistema: $\{(x-3y=0),(0*z =0),(-x+3y=0):}$ ora, la molteplicità geometrica quanto sarebbe visto che vale $AA$z? l'autovettore non dovrebbere essere tipo: $((3),(1),(z))$ ?? il tutto per sapere se la matrice iniziale è diagonallizzabile ...
5
17 set 2011, 00:06

magic_box
Salve a tutti! Sto trovando delle difficoltà nella risoluzione di questo sistema al variare del parametro k: 2x + y + 2z + w = 0 kx + y + z - 2kw = 0 4x - ky + 4z + 2w = 0 Il primo punto dell'esercizio chiede di scrivere i valori di k per cui il rango della matrice del sistema è massimo. In questo caso io ho risolto il determinante della matrice dei coefficienti 3x3, portando la variabile z al termine noto. In questo modo dovrei coinvolgere tutti i k della matrice. Una volta risolto questo ...
6
16 set 2011, 11:24

i_mush
Salve ragazzi, premetto che ho effettuato alcune ricerche dove ho trovato alcune informazioni che, seppur esaurienti, non placano ogni mio dubbio a riguardo. Ho questo esercizio e non sono certo del metodo di risoluzione da adottare: Data la matrice A : 0 0 -2 0 -1 0 1 4 1 0 -3 -4 calcolare: [*:25y16j8d]una base di kerA;[/*:m:25y16j8d] [*:25y16j8d]una equazione cartesiana di ImA[/*:m:25y16j8d][/list:u:25y16j8d] per quanto riguarda la base di kerA ho pensato di ...
2
17 set 2011, 00:13

eagles10
salve ragazzi, ancora una volta mi sono imbattuto in una soluzione "curiosa" svolta dal mio professore. fissato nel piano usuale $E^$ un $ RC( O x y ) $ determinare il fuoco e la direttrice d della parabola di equazione $ x^2 - 2xy + y^2 + 8y =0 $ . lui risolve così sia $ax + by + c=0 $ una equazione della retta d. Allora $ x^2 - 2xy+y^2+8y+(ax+by+c)^2=0$ è una circonferenza di raggio nullo ed il suo centro è il punto $F(\alpha,\beta)$. Ne deriva $\{(a=b=1),(c=-2),(\alpha=1), (\beta=-1):}$ oppure ...
1
15 set 2011, 11:53