Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Daniele Florian
Vi espongo un ragionamento, che molto probabilmente contiene un errore ma non ne sono sicuro. Dalle definizioni abbiamo che una varietà topologica è uno spazio topologico ricoperto di aperti (carte) omeomorfi con aperti di $RR^n$. Una varietà topologica è una varietà differenziabile ($C^k$) se le funzioni di transizione da una carta all' altra sono $C^k$, perchè essendo da $RR^n$ a $RR^n$ posso parlare di differenziabilità. Ora però se ...
3
29 ago 2013, 16:39

melli13
Buongiorno a tutti... Nel piano $RR^2$ con la topologia euclidea, si considerino i seguenti sottospazi: $X_1={(x,y):x^2+y^2=1}$, $X_2=X_1 uu {(x,y): y=0, x in [-1,1]}$, $X_3= X_1 uu X_2 uu {(x,y) in RR^2: x=0, y in [-1,1]}$ Calcolare i gruppi fondamentali di $X_1, X_2, X_3$ Allora il gruppo fondamentale di $X_1$ sappiamo che è $ZZ$ Vediamo invece quello di $X_2$. Questo spazio sarebbe la circonfernza centrata nell'origine con raggio 1 unita al suo diametro orizzontale. Quindi, per usare Van Kampen, mi ...
2
2 set 2013, 15:46

circe123
Sia $f^-1 {(-1,0,1)} = (-1,0,1) + <(1,2,1),(2,1,2)>$ Si scriva la matrice di f rispetto alle basi canoniche. potreste aiutarmi? grazie mille!
2
1 set 2013, 21:02

luciavirgi1
Salve a tutti. Volevo chiedervi se poteste indicarmi un metodo per la risoluzione del seguente esercizio. È da due giorni che provo a cercare metodi per la risoluzione ma ne attraverso i libri ne attraverso l'utilizzo di internet sono riuscito a trovare qualcosa. Sia $V ={((a, b),(b, c))| a, b, c in RR} sub M_2(RR)$. a) Determinare la dimensione ed una base di $V$ . b) Sia $f : V -> V$ l’applicazione definita da $f((a, b),(b, c))=((a + hc, b),(b, a + hc))$. Verificare che $f$ è un endomorfismo. Vi ringrazio in anticipo ...
2
30 ago 2013, 11:37

luciavirgi1
Salve, mi sono trovato di fronte a questo esercizio e volevo chiedervi qualche dritta circa la risoluzione di quest'ultimo. L'esercizio è il seguente: Sono date le applicazioni lineari $f : R^2 -> R^2, g : R^2 -> R^2$ tali che $f(x,y)=(x+2y,−x−y), g(1,1)=(−1,0), g(1,−1)=(0,1).$ a) Determinare la matrice di $(fog)$ rispetto alla base canonica di $R^2$. b) Verificare che $(fog)$ è un isomorfismo, e calcolare $(fog)^-1(1,1)$. Con $(fog)$ indico $g(f)$, purtroppo, essendo un nuovo utente, non ...
8
27 ago 2013, 14:03

fil93
Mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio d'esame di complementi di matematica? non ho davvero idea di come risolverlo, ho già tentato in vari modi ma tutto inutile Determinare una matrice A a coefficienti reali che abbia (x + 1)(x − 2)^2 come polinomio caratteristico e tale che A·V = V dove V = {(x,y,z)∈R^3 :2x−z=y}. grazie mille
4
31 ago 2013, 04:02

simos93
Per ogni $AinM(2,R)$ sia $phi_A$ il prodotto scalare su $M(2,RR)$ dato da: $phi_A(X,Y)=tr(A(XY+YX))$ $AAX,YinM(2,RR)$ Dimostrare che se $A$ è simile a $B$ allora $phi_A$ è congruente a $phi_B$. I due prodotti scalari sono congruenti se e solo se esiste un'isometria f tale che: $phi_A(X,Y)=phi_B(f(X),f(Y))$ cioè: $tr(A(XY+YX))=tr(B(f(X)f(Y)+f(Y)f(X)))$ Poiché A è simile a B abbiamo che $B=M^(-1)AM$ per qualche $MinGL(2,RR)$ dunque cerco f tale che ...
9
30 ago 2013, 19:11

Light1992
Salve a tutti, alcuni esercizi di algebra lineare richiedono di trovare la matrice associata ad un'applicazione lineare che ha il dominio espresso in una base e il codominio in un altra. La matrice che da l'esercizio è in genere espressa rispetto ad una base diversa da quella canonica e dalle due che l'esercizio richiede di assegnare rispettivamente al domino e al codominio. In che consiste il procedimento di questo esercizio ? Che linea logica devo seguire ?
10
28 ago 2013, 18:42

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, leggevo le definizioni e mi sono posto la domanda "ma forse è un errore di scrittura".. in sostanza leggo: \( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \) è ridotta per righe se ogni colonna non nulla ha elemento speciale \( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \) è ridotta per colonne se ogni riga non nulla ha elemento speciale sono corrette? Io avrei detto "... ridotta per righe se ogni riga..." e "... ridotta per colonne se ogni colonna..." Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti
3
30 ago 2013, 17:32

Valeinrima
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato per chiedervi un informazione riguardante questo esercizio $ (h^2 + h)y = h$ $ h^2x + y +z =2$ quindi la matrice è $((0,h^2+h,0),(h^2,1,1))$ per iniziare ho calcolato il rango che dovrebbe essere 2 $((0,(h^2+h)),(h,1))$ però poi non so come continuare, negli esercizi fatti in precedenza erano tutte matrici quadrate, quindi utilizzavo Cramer, ma in questo caso non so come procedere. Pensavo di studiare i casi quando h=0 e quando è diverso da zero, ma non essendo sicuro di ...
2
28 ago 2013, 11:41

mexuss
ciao a tutti!! mi serviva una mano per cercare di capire come si calcola la matrice associata, vi scrivo un esempio! f: M2(R) $ rarr $ R2 f $ rarr ( ( a , b ),( c , d ) ) $ = $ ( ( a+c ),( b+d ) ) $ qua come si calcola la matrice associata? Grazie mille!!
6
30 ago 2013, 00:01

Clauc87
Salve, provando a risolvere questo quesito io ho risposto 36°, ma a quanto pare la risposta è 30°, come mai? Il testo dice: La semiretta PT è tangente alla circonferenza di raggio r nel punto T e il segmento PO misura 2r. L'angolo OPT vale?
0
30 ago 2013, 18:48

mexuss
ciao a tutti! mi ero bloccato su un esercizio e volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi una mano, basterebbe anche solo la prima parte! scusate se metto il link all'immagine hostata ma non riesco a scrivere il testo http://tinypic.com/r/11c5nnp/5 non riesco a capire in questo caso come fare la somma e l'intersezione grazie ciao!
6
24 ago 2013, 23:52

Light1992
Salve a tutti , ho dei dubbi riguardo questo esercizi: Date le relazioni: x=T(1,1,1)=(-1,2) y=T(0,1,1)=(0,4) z=T(1,1,0)=(2,1) scrivere la matrice associata rispetto alla base canonica. Ora questi sono i miei dubbi: so che per cambiare base ci sono due metodi : 1caso )sfruttare la formula con le matrici di passaggio , 2caso) sfruttare la linearità dell'applicazione. Nel 1 caso vi chiedo se è possibile usare la formula cosi come se si stesse svolgendo un' applicazione lineare tra due spazi di ...
4
28 ago 2013, 16:51

Newton_1372
$\alpha x+(1-\alpha)y-\alpha z = 1$ $2y+3z=\alpha$ $(\alpha-1)x+(3-\alpha)y+(3+\alpha)z=\alpha+1$ Discutere l'esistenza è unicità del sistema. Allora, facendo il determinante della matrice associata al sistema, e imponendolo diverso da 0 trovo che deve essere $\alpha\ne -1,3/4$. Tuttavia io ho scelto un altra strada, ovvero l'algoritmo di Gauss. Vi dico in particolare le operazioni per riga che ho fatto. PRIMO PASSAGGIO: $R_3=R_3-(\alpha-1)/\alpha R_1$ dopo aver imposto $\alpha\ne 0$. Dopo questo, la prima colonna del sistema viene a scalini. ...
4
29 ago 2013, 23:04

luciavirgi1
Salve a tutti, sto trovando alcune difficoltà nella risoluzione di questo esercizio. Se poteste indicarmi qualche metodo risolutivo ve ne sarei grato. Si consideri l’applicazione lineare $f:RR^3→RR^2$ tale che $f(2,1,1)=(2,1),f(1,1,1)=(0,−1),f(1,−3,1)=(2,2)$. a) Determinare la matrice di $f$ rispetto alle basi canoniche di $RR^3$ e di $RR^2$; b) Stabilire se $f$ è surgettivo e/o ingettivo; c) Posto $V=L{(12,1,1),(1,5,1)}$, determinare una base di $f(V)$. Ad esempio, ...
8
28 ago 2013, 11:36

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio. Dallo studio di un 'applicazione lineare f che va da R2 in R2 risulta che $ kerf = < ( -1,1,1) > $ $ Imf = <(6,1,1), ( 9,0,3) > $ L'esercizio mi chiede se il nucleo e l'Imf sono in somma diretta. Come procedere? Due sottospazi sono in somma diretta se e solo se la loro intersezione è vuota. Io ho determinato l'equazione cartesiana di Imf che risulta essere $ x-3y-3z=0 $ Poi ho scritto il generico elemento del kerf ---> a ( -1,1,1) = (-a,a,a) Quindi ho ...
3
29 ago 2013, 17:53

laurapulcini
Ecco altri esercizi di cui mi servirebbe la risoluzione per poter capire da dove partire a fare gli altri: 1)Si consideri la famiglia di quadriche F: (x-y-z)(x-y+2z) +k(-x+y)=0 con k parametro reale. Si studi la natura di F al variare di k e si provi che per k=1 viene un cilindro, determinandone le coordinate proiettive del vertice. Si provi che il piano x+y=1 seziona il cilindro secondo un'iperbole. 2)Si studi la quadrica Q di equazione 5x^2 + y^2 +4xy -2yz +8x +4y -4z +4 = 0. Si provi che la ...
1
30 ago 2013, 00:48

laurapulcini
Dopo aver verificato che la matrice A= 3 2+i è hermitiana (questo l'ho fatto senza problemi), determina una matrice unitaria 2-i -1 M tale che Mh*A*M sia diagonale. con M hermitiana.
1
30 ago 2013, 01:03

laurapulcini
Devo risolvere alcuni esercizi per un esame, e non me ne vengono dei pezzi.. Spero in una risposta.. 1)Si determinino le equazioni cartesiane delle sfere aventi raggio R=rad10, che sezionano il piano z=0 secondo la circonferenza di centro C=(1;1;0) e raggio 1. Tra le sfere cosi determinate si indichi con S quella il cui centro ha quota positiva (Fino qui credo di aver fatto giusto è mi è venuto (x-1)^2 + (y-1)^2 + (z-3)^2 = 10). Si scriva l'equazione cartesiana del cono di vertice V=(1;1;-1/3) ...
0
29 ago 2013, 23:47