Esercizio: Determinare le soluzione del sistema parametrico

Valeinrima
Ciao a tutti ragazzi, sono tornato per chiedervi un informazione riguardante questo esercizio
$ (h^2 + h)y = h$
$ h^2x + y +z =2$
quindi la matrice è
$((0,h^2+h,0),(h^2,1,1))$
per iniziare ho calcolato il rango che dovrebbe essere 2
$((0,(h^2+h)),(h,1))$
però poi non so come continuare, negli esercizi fatti in precedenza erano tutte matrici quadrate, quindi utilizzavo Cramer, ma in questo caso non so come procedere.
Pensavo di studiare i casi quando h=0 e quando è diverso da zero, ma non essendo sicuro di come procedere ho preferito chiedere informazioni a voi, visto che la mia professoressa è irreperibile da 4 mesi.
Potete darmi una mano? Vi ringrazio =)

Risposte
achille.lauro1
Sistema lineare A di m equazioni in n incognite compatibile e ridotto.
Occorre determinare un sistema massimo di m colonne indipendenti della prima matrice del sistema A.
Supposte siano le prime m colonne di A un sistema di colonne indipendenti,
si risolve il sistema A nelle variabili \(\displaystyle x_1, ..., x_m \) considerando parametri le variabili \(\displaystyle x_m+1, ..., x_n \).
Dalla prima matrice del sistema A, A, passiamo alla matrice B relativa alle prime m colonne:
il sistema in forma matriciale viene riscritto come B*x' = c \(\displaystyle - p_{m+1} * a^{m+1} - ... - p_n * a^n\)
Formalmente si applica Cramer, trattandosi ora di un sistema normale di con numero di incognite pari al numero di equazioni.
Avvalendosi delle proprietà dei determinanti, abbiamo:
componente i-esima, per i da 1 ad m, delle soluzioni \(\displaystyle \eta \) in n componenti,
con componenti indiciate da m+1 ad n parametriche,
\(\displaystyle \eta_i \) = \(\displaystyle [det(B(i)) - p_{m+1}*det(B(i,m+1)) - ... - p_n*det(B(i,n))] : det(B) \)
Con B(i) eguale alla matrice B sostituita nella colonna i-esima con la colonna dei termini noti del sistema A.
Con B(i, m+1) eguale alla matrice B sostituita sempre nella colonna i-esima con quella (m+1)-esima della prima matrice del sistema A.

Valeinrima
Mi scusi Achille, non sono sicuro di aver capito, può scrivermi il procedimento, così mi faccio un idea più precisa? Scusi il disturbo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.