Applicazioni lineari: Stabilire se un'applicazione lineare f è surgettiva o ingettiva; Determinare una base di f(V)

luciavirgi1
Salve a tutti, sto trovando alcune difficoltà nella risoluzione di questo esercizio. Se poteste indicarmi qualche metodo risolutivo ve ne sarei grato.
Si consideri l’applicazione lineare $f:RR^3→RR^2$ tale che
$f(2,1,1)=(2,1),f(1,1,1)=(0,−1),f(1,−3,1)=(2,2)$.
a) Determinare la matrice di $f$ rispetto alle basi canoniche di $RR^3$ e di $RR^2$;
b) Stabilire se $f$ è surgettivo e/o ingettivo;
c) Posto $V=L{(12,1,1),(1,5,1)}$, determinare una base di $f(V)$.
Ad esempio, per il punto a), rispetto alla base $RR^3$ sono in grado di determinare la matrice ma rispetto a quella di $RR^2$ non saprei proprio come fare. Magari è una cosa banale che ora mi sfugge.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Risposte
Seneca1
Nel punto a) non ci sono due esercizi.
Se l'applicazione lineare $f : V -> W$ è un endomorfismo ( cioè $V = W$) allora ha senso chiedere di determinare la matrice associata ad $f$ rispetto ad una base di $V$; cioè prendi la stessa base sia per il dominio che per il codominio. Se $V \ne W$ (come nel tuo caso), la matrice associata ad $f$ è scritta rispetto a due basi: una base del dominio $V$ ed una base del codominio $W$.

luciavirgi1
Quindi mi basta trovare la matrice di $f$ rispetto alla base canonica $RR^3$?

Sk_Anonymous
Nel testo si parla esplicitamente di "basi canoniche," per cui, secondo me, si può procedere in modo globale. Precisamente, detta A la matrice richiesta, si può scrivere che :
$A cdot ((2,1,1),(1,1,-3),(1,1,1)) = ((2,0,2),(1,-1,2)) $
dove a primo membro sono situati in colonna i vettori dati e a secondo membro si trovano, sempre in colonna, le corrispondenti immagini.
Da qui si ha :
$A=((2,0,2),(1,-1,2)) cdot ((2,1,1),(1,1,-3),(1,1,1))^{-1}$
Sviluppando i calcoli risulta :
$A=((2,-1/2,-3/2),(2,-3/4,-9/4))$
Ne consegue che la rappresentazione algebrica di f è : $f(x,y,z)=(2x-1/2y-3/2z,2x-3/4y-9/4z)$
Il resto del quesito mi sembra del tutto nella norma.

luciavirgi1
Quindi una volta calcolata $A$ abbiamo finito di svolgere il punto a)?

Sk_Anonymous
Null'altro da aggiungere per il punto (a). Anzi, indicando anche la definizione algebrica di f, mi sono ..sbilanciato :D

luciavirgi1
Però, giusto per fare una verifica, calcolando $A*((2,1,1),(1,1,-3),(1,1,1))$ non otteniamo $((2,0,2),(1,-1,2))$. Come mai?

luciavirgi1
No, scusami. Ho sbagliato io i calcoli. Grazie mille :)

luciavirgi1
Per quanto riguarda il punto b), $f$ risulta essere solamente suriettiva?

Potreste essere così gentili da indicarmi un metodo di risoluzione per il punto c)?

Grazie in anticipo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.