Vedere se due sottospazi sono in somma diretta.
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi con questo esercizio.
Dallo studio di un 'applicazione lineare f che va da R2 in R2 risulta che
$ kerf = < ( -1,1,1) > $
$ Imf = <(6,1,1), ( 9,0,3) > $
L'esercizio mi chiede se il nucleo e l'Imf sono in somma diretta. Come procedere?
Due sottospazi sono in somma diretta se e solo se la loro intersezione è vuota.
Io ho determinato l'equazione cartesiana di Imf che risulta essere $ x-3y-3z=0 $
Poi ho scritto il generico elemento del kerf ---> a ( -1,1,1) = (-a,a,a)
Quindi ho imposto che stesse nell'Imf--> -a -3 (a) -3 (a) =0 --> a =0
Quindi da qui concluderei dicendo l'intersezione è costituita solo dal vettore nullo e che i 2 sottospazi
sono in somma diretta. E' corretto?
Altrimenti, è possibile verificarlo in modo più diretto ? cioè mettendo i vettori in una matrice
\( \begin{pmatrix} 6 & 9 & -1 \\ 1 & 0 & 1 \\ 1 & 3 & 1 \end{pmatrix} \)
e calcolandone il determinante. Siccome viene diverso da zero, allora la somma è diretta. E' corretto così?
Dallo studio di un 'applicazione lineare f che va da R2 in R2 risulta che
$ kerf = < ( -1,1,1) > $
$ Imf = <(6,1,1), ( 9,0,3) > $
L'esercizio mi chiede se il nucleo e l'Imf sono in somma diretta. Come procedere?
Due sottospazi sono in somma diretta se e solo se la loro intersezione è vuota.
Io ho determinato l'equazione cartesiana di Imf che risulta essere $ x-3y-3z=0 $
Poi ho scritto il generico elemento del kerf ---> a ( -1,1,1) = (-a,a,a)
Quindi ho imposto che stesse nell'Imf--> -a -3 (a) -3 (a) =0 --> a =0
Quindi da qui concluderei dicendo l'intersezione è costituita solo dal vettore nullo e che i 2 sottospazi
sono in somma diretta. E' corretto?
Altrimenti, è possibile verificarlo in modo più diretto ? cioè mettendo i vettori in una matrice
\( \begin{pmatrix} 6 & 9 & -1 \\ 1 & 0 & 1 \\ 1 & 3 & 1 \end{pmatrix} \)
e calcolandone il determinante. Siccome viene diverso da zero, allora la somma è diretta. E' corretto così?
Risposte
ora calcoli il rango di quella matrice, se è uguale a 3 allora sono in somma diretta, altrimenti no!
oppure anche come hai detto tu con il determinante
oppure anche come hai detto tu con il determinante
Ciao Marthy!
Puoi anche calcolarti l'equazione cartesiana del ker e fare un sistema con quella dell'immagine che hai già trovato.
Se stanno in somma diretta allora il risultato del sistema srà il vettore nullo.
Ciao!

Puoi anche calcolarti l'equazione cartesiana del ker e fare un sistema con quella dell'immagine che hai già trovato.
Se stanno in somma diretta allora il risultato del sistema srà il vettore nullo.
Ciao!

Se tre vettori sono linearmente indipendenti e oggip che il loro span ha intersezione zero...quindi si