Matrice ridotta per righe/colonne

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
leggevo le definizioni e mi sono posto la domanda "ma forse è un errore di scrittura".. in sostanza leggo:

\( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \) è ridotta per righe se ogni colonna non nulla ha elemento speciale

\( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \) è ridotta per colonne se ogni riga non nulla ha elemento speciale

sono corrette? Io avrei detto "... ridotta per righe se ogni riga..." e "... ridotta per colonne se ogni colonna..."

Ringrazio anticipatamente!!

Cordiali saluti

Risposte
gugo82
Credo sia scritto bene... Quando guardi la riduzione per righe, devi controllare sulle colonne e viceversa.
Dopotutto, costruirti degli esempi per verificare la definizione non è difficile; quindi fallo.

garnak.olegovitc1
ciao gugo82,

"gugo82":
Credo sia scritto bene... Quando guardi la riduzione per righe, devi controllare sulle colonne e viceversa.
Dopotutto, costruirti degli esempi per verificare la definizione non è difficile; quindi fallo.

prendiamo questa matrice:

\( \begin{Vmatrix}
0 & 3 & 2 & 1 & 0\\
0 & 0 & 0 & 0 & 0\\
1 & 0 & 3 & 0 & 1\\
0 & 0 & 1 & 0 & 2
\end{Vmatrix} \)

è ridotta per righe perchè ogni colonna contiene elemento speciale, ovvero per la colonna 1 avremo \( 1\), per la colonna 2 avremo \( 3 \), per la colonna 3 avremo \( 1 \), per la colonna 4 avremo \( 1 \), per la colonna 5 avremo \( 2 \)...

ma vedo anche che è ridotta per colonne poichè ogni riga, non nulla, ha elemento speciale, ovvero per la riga 1 avremo \( 1 \), per la riga 2 nessuna in quanto nulla, per la riga 3 avremo \( 1 \), per la riga 4 avremo \( 2 \)...

corretto?

Grazie della risposta!!

Saluti

garnak.olegovitc1
@gugo82,

correggo il tiro, ho sbagliato ad interpretare la definizione, se considero questa matrice:

$ || (1 , 0 , 2 ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) || $

secondo quanto ho detto è ridotta per righe, invece non lo è...
insomma ho mischiato un po le cose... chiedo scusa!!

:roll: :-)

P.S.=Volevo chiederti, data una matrice quadrata ridotta per righe il suo determinante è dato dal prodotto degli elementi speciali con il segno della permutazione, formalmente come potrei scrivere ciò? :-) Ringrazio anticipatamente!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.