Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nand0
salve, ho un problema con un esercizio che è il seguente: Date l’applicazione lineare f : R^3 → R^3 definita da f(x, y, z) = (x, y − z, z − x) e la base ordinata B = ((1, 1, 1),(1, 2, 0),(1,0,0)) di R^3. Verificare che il vettore (0, 0, 1) `e il coordinato di f(1, 1, 1) nella base B. mi potreste aiutare non so neanche come impostarlo. Grazie in anticipo
9
16 lug 2016, 15:04

Tony961
Come si lavora con questo tipo di sottospazio ? Le richieste mi sembrano facili, se avessi un altro tipo di sottospazio... ma con questo come si ragiona ?
1
16 lug 2016, 16:39

plinko1
Buongiorno, facendo esercizi mi è venuto un dubbio, per semplicità vi metto direttamente il testo con le soluzioni annesse(non fatte da me ma corrette dalla professoressa). La domanda è la seguente: perchè nel foglio 5 esercizio 4, per trovare U ha fatto in un modo(che ho capito), e nel foglio 6 esercizio 1 per trovare T e W ha fatto in un'altro? È solo un altro modo, o svolgere l'es1 foglio 6 come l'es 4 foglio 5 è proprio sbagliato? Grazie in anticipo, di seguito i link dei fogli
2
15 lug 2016, 15:49

alil2096
Buongiorno a tutti, uso molto questo forum, ma è la prima volta che scrivo..speriamo di non fare troppi pasticci Vengo subito al dunque: lunedi ho l'orale di Algebra Lineare, e nello scritto uno degli esercizi chiedeva di risolvere un sistema lineare con parametro, che metto qui di seguito, in particolare i due punti dell'esercizio erano: -Determinare per quali valori di k ∈ R il sistema ha soluzione -Per i valori di k ∈ R per cui il sistema ha soluzione, calcolare l’insieme delle ...
2
16 lug 2016, 12:44

Tony961
Prometto che questa è l'ultima domanda Mi spiegate il procedimento per questo tipo di esercizio? I tre punti credo di saperli impostare, tranne per l'intersezione che non so come si procede. Il problema principale è che non sono abituato a lavorare con sottospazi di questo tipo, si deve procedere con un isomorfismo cordinato? Non ricordo come si fa... aiuto!
5
15 lug 2016, 17:33

Tony961
Ciao ragazzi, ho un'applicazione lineare con parametro k. Un punto dell'esercizio mi chiede per k=5, trovare la matrice diagonale ( se esiste ). Io ho calcolato gli autovalori, me ne vengono due: uno che presenta molteplicità algebrica e geometrica diversa, e uno che presenta molteplicità algebrica e geometrica uguale. Questo cosa significa? che la matrice è diagonalizzabile ? aiuto !
11
15 lug 2016, 10:03

Tony961
Salve ragazzi, volevo chiedervi: Conoscendo le equazioni parametriche dell'asse di un fascio a cui appartiene il piano cercato, e sapendo che questo è parallelo ad un altro piano dato; come si procede per determinare l'equazione del piano ?
1
14 lug 2016, 09:13

Tony961
Ciao ragazzi, non riesco a passare dalle equazioni parametriche alla cartesiana di un piano, ecco il caso: x= 4 -t +s y=s z=2-s Come faccio a trovarmi la cartesiana? t mi compare solo in un'equazione :s
1
14 lug 2016, 16:44

Kernul
Ho provato a risolvere quest'esercizio: Sia $B = (\vec v_1, \vec v_2)$ la base di $RR^2$ costituita dai vettori $\vec v_1 = (-1, 2)$ $\vec v_2 = (-3, 0)$, sia $B' = (\vec w_1, \vec w_2, \vec w_3)$ la base di $RR^3$ costituita dai vettori $\vec w_1 = (0, 1, 0)$ $\vec w_2 = (0, -2, 1)$ $\vec w_3 = (1, 1, 0)$ e sia $f : RR^2 \to RR^3$ l'applicazione lineare tale che $f(\vec v_1) = (1, 6, -1)$ $f(\vec v_2) = (0, 1, 5)$. Determinare le matrici $M_(\epsilon' B)(f)$, $M_(B' B)(f)$, $M_(\epsilon' \epsilon)(f)$ e $M_(B' \epsilon)(f)$, essendo ...
10
14 lug 2016, 18:15

Tony961
Ciao ragazzi, allora: Conosco l'asse di un fascio di piani ( espresso con equazioni cartesiane ), e conosco una retta espressa in forma parametrica. Come determino il piano del fascio che contiene la retta ?
3
14 lug 2016, 09:39

pippo14
Ciao a tutti non riesco a capire come risolvere questo esercizio, ma prima di tutto come rappresentarlo graficamente per averne un'idea più chiara: Siano U e V omeomorfi a due dischi tali che U $nn$ V ha 3 componenti connesse Determinare $H^1 (U uu V)$
10
12 lug 2016, 01:36

pippo14
Ciao, non riesco a capire come calcolare l'omologia se considero l'unione di un anello e un rettangolo: anello :U = ${3<|z|<2}$ $ uu $ $[-2.5,2.5]$ X $[-1,1]$ Potreste aiutarmi a capire come calcolare $H_0(U) , H_1(U)$?
6
13 lug 2016, 13:39

antonio21941
salve a tutti, è da molto che non faccio geometria e ho perso la mano con gli indici delle matrici..a breve dovrò sostenere l'esame di informatica che è quasi tutto basato su matrici.. la traccia dell'esercizio è la seguente: Si crei una funzione “maxmat” che, data una matrice $M = (m_(ij) ) ∈ M_(k×k)(R)$, con $k = 7$, restituisca $p ∈ R$, con $p = ((max)_i) ((max)_j) (m_(ij))$ il mio dubbio riguarda il termine $p$, devo prendere il massimo tra tutte le righe, il massimo tra tutte le ...
1
12 lug 2016, 14:05

peppe_sic
Ciao ragazzi.... ho svolto questo esercizio ma sono arrivato ad un punto e mi sono bloccato. La traccia recita: $A=((2,1,0),(0,1/2,-3/2))$ determinare il valore dell'applicazione lineare di $f$ che ha $A$ come matrice associata, assume nel vettore $\vec u=(1,2,2)$ questo il mio svolgimento: $A=((2,1,0),(0,1/2,-3/2))$ * $\vec u=(1,2,2)$ = $((2,2,0),(0,1,-3))$ una volta arrivato qui come si procede????
5
12 lug 2016, 16:17

plinko1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio: Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 5, e sia {v1,v2,v3,v4,v5} una base di V. Sia V1 il sottospazio generato dai vettori {v1,v2-v1} e V2 sottospazio generato dai vettori {v3,2v4+v3,v5+v3}. Si dimostri che V=V1+V2(+ inteso come somma diretta). Si trovino le basi di V1 e V2. Grazie in anticipo per l'aiuto!
4
12 lug 2016, 11:20

melonida
Salve ragazzi, mi servirebbe aiuto nella risoluzione del seguente esercizio: In $ R^5 $ sia $ S={(0,s,s,-s,0): s ∈ R } $ e sia $ P=(1,1,2,0,0)$ . Calcolare la distanza di $P$ da $S$. Ringrazio in anticipo chiunque spenda il proprio tempo per aiutarmi.
1
11 lug 2016, 16:37

giuseppe.abbruzzese.7
Salve ragazzi, Vi allego il link dei miei appunti di Algebra lineare, Vi chiedo se potete controllarli per vedere se sono corretti, https://drive.google.com/file/d/0B7Ogbx ... sp=sharing Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo
3
11 lug 2016, 11:57

Davide Legacci
Salve a tutti. Sono un po' lesso e mi sto sicuramente perdendo in un bicchier d'acqua, ma la questione è la seguente: dati due campi vettoriali (sezioni del fibrato tangente) $ X_{1},X_{2} : \quad RR^{3} \rightarrow TRR^{3} $ che generano la distribuzione liscia $ \mathcal{D} $, si tratta di verificare se $ \mathcal{D} $ è involutiva e quindi integrabile. Il calcolo dovrebbe essere estremamente semplice, ma mi perdo qualcosa. I campi sono $X_{1}=x \partial_{1} + \partial_{2} + x(y+1) \partial_{3} $ $X_{2}= \partial_{1} + y \partial_{3} $ indicando con $ \partial_{i} $ gli elementi del ...
1
11 lug 2016, 02:36

triolo_marco
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa quindi correggetemi se sbaglio ... Comunque ho un piccolo problema su questi esercizi non saprei da dove iniziare a farli: 1)Trovare un'equazione cartesiana per un piano passante per P = (-1,-2,0) e ortogonale al piano b : -y+2z=6 2) Trovare un'equazione parametrica per una retta passante per P = (-1,-2,0) e parallela sia a b che al piano x=0 Inoltre ho anche una domanda ortogonale e parallelo ...
3
9 lug 2016, 18:31

NoSignal
Siano $X$ e $X'$ due insiemi contenuti rispettivamente nelle topologie $tau$ e $tau '$ e $Y$ e $Y'$ due insiemi contenuti rispettivamente nelle topologie $alpha$ e $alpha '$, supponiamo che tali insieme siano non vuoti: mostrare che se $tau sub tau '$ e $alpha sub alpha '$ allora la topologia prodotto su $X' xx Y'$ è piu fine della topologia prodotto su $X xx Y$; Questo è un ...
1
10 lug 2016, 20:48