Esercizio coomologia e omologia

pippo14
Ciao a tutti non riesco a capire come risolvere questo esercizio, ma prima di tutto come rappresentarlo graficamente per averne un'idea più chiara:

Siano U e V omeomorfi a due dischi tali che U $nn$ V ha 3 componenti connesse
Determinare $H^1 (U uu V)$

Risposte
j18eos
Prova a utilizzare la sequenza esatta lunga di Mayer-Vietoris!

pippo14
ho provato ma non riesco a capire come impostare $H_0(U uu V)$ perchè non riesco a capire come considerare l'immagine.
Se avessi che $H_0(U uu V)$ è uguale a $R^2$ non mi viene il calcolo perchè dovrei necessariamente avere che $H_0(U) = H_0 (V) = 2$ ma essendo omeomorfi ad un disco dovrei avere $H_0 (U) = 1$ per cui non mi ritrovo nella relazione

$H_0(U nn V)= H_0(U) + H_0(V) - H_0 (U uu V)$

Emar1
La relazione che hai scritto è errata, non puoi sommare gruppi abeliani; forse intendi i loro ranghi?

In ogni caso dato che $U$ e $V$ sono connessi e la loro intersezione e non vuota segue che anche la loro unione è connessa e quindi \(|H_0(U\cup V)| = 1\). Dovresti avere tutto per concludere con MV

pippo14
ma quindi $H_0 (U) = H_0(V) $ = 2 ?

Emar1
Continui a trattare i gruppi $H_p$ in modo errato. Come può essere un gruppo uguale a 2?

Devi lavorare con i ranghi, puoi scrivere \(\mathrm{rank} H_pX\) o più semplicemente \(|H_pX|\).

A prescindere da ciò. $U$ e $V$ sono entrambi omeomorfi ad un disco, $H_0U \cong H_0V \cong ?$ e $H_1U \cong H_1V \cong ?$

Vai avanti tu

pippo14
mi perdo proprio in questo passaggio:

Poichè sto considerando i dischi mi verrebbe da dire $H_1U \cong 0$ $H_1V \cong 0 $ poichè il complementare del disco è 0+1 connesso
Mentre mi verrebbe da dire
$H_0U \cong \ZZ $ e $H_0V \cong \ZZ$ ma in questo modo non otterrei la relazione cercata perchè dovrei avere

$|H_0U \nn V|= |H_0U| + |H_0V|-|H_0U \uu V| $

e quindi avrei 3 = 1 +1 -1
perciò direi che $H_0U \cong \ZZ ^2 $ e $H_0V \cong \ZZ^2$ è corretto?

(in questo caso non posso applicare il teorema della curva di Jordan perchè non sto considerando la circonferenza ma sto considerando tutto il disco giusto?)

Emar1
Quella relazione che scrivi non vale sempre. Può valere in condizioni particolari, ma non in generale!

Poi tu devi determinare $H_1(U \cup V)$, perché non scrivi la sequenza di MV e poi vedi che hai?

\[0 \to H_1(U \cap V) \to H_1(U) \oplus H_1( V) \to H_1(U \cup V) \to \\ \to H_0(U \cap V) \to H_0(U) \oplus H_0(V) \to H_0(U \cup V) \to 0\]

Andando a sostituire:
\[0 \to H_1(U \cap V) \to 0 \to H_1(U \cup V) \to \\ \to \mathbb{Z}^3 \to \mathbb{Z} \oplus \mathbb{Z} \to \mathbb{Z} \to 0\]

Il fatto che $U \cup V$ abbia una componente connessa deriva da quanto ti ho detto nel primo messaggio di questa discussione.

La sequenza prima dello zero ce la possiamo dimenticare. Quindi:
\[0 \to H_1(U \cup V) \to \mathbb{Z}^3 \to \mathbb{Z} \oplus \mathbb{Z} \to \mathbb{Z} \to 0\]

Con la somma alternata dei ranghi ottieni:
\[|H_1(U \cup V)| = 3-(1+1)+1 = 2\]

Che è in accordo con l'idea intuitiva che l'unione ha 2 buchi:

Ti trovi?

Ora prova anche l'altro esercizio senza usare quella relazione. Poi magari discutiamo di quando vale e quando no.

EDIT: La discussione prosegue in parallelo su questo thread: viewtopic.php?f=37&t=163831

pippo14
ok adesso verifico subito.
Ma quindi come regola generale mi puoi confermare che:

- se considero un disco $H_0 (U)\ cong \ZZ$ e $H_1(U) \cong 0$ perchè è 0 +1 connesso (cambia se considero un disco chiuso o aperto?)

- se considero una circonferenza $H_0 (U)\ cong \ZZ $ e $H_1(U) \cong \ZZ$ perchè è 1+1 connesso
- se considero $ RR ^2 $ \ circonferenza $H_0 (U)\ cong \ZZ^2$ (per th curva di jordan) e $H_1(U) \cong \ZZ$ perchè ho una curva connessa
- se considero $ RR ^2 $ \ disco $H_0 (U)\ cong \ZZ^$ ho solo la componente connessa illimitata e $H_1(U) \cong \ZZ$ (cambia disco chiuso disco aperto?)
- se considero un cerchio ho dunque $ S_1 $ per cui $H_0 (U)\ cong \ZZ$ e $H_1(U) \cong \ZZ$ perchè è 1+1 connesso giusto ?

Emar1
Devi essere più preciso quando esponi. Una cosa è un insieme, un'altra il suo complementare. Se un insieme è aperto il complementare è chiuso, e viceversa.

I gruppi $H_0$ e $H_1$ li sappiamo calcolare in genere per aperti del piano e non per i chiusi.

Un insieme aperto $U \subset RR^2$ è detto $(m+1)$-connesso quando il complementare si può scrivere come unione disgiunta di $m$ compatti (chiusi e limitati) e una componente illimitata (necessariamente chiusa dato che è complementare di un aperto).

Occhio quindi a non confondere l'insieme $U$ con il suo complementare.

Detto ciò:
"pippo1468":

- se considero un disco $ H_0 (U)\ cong \ZZ $ e $ H_1(U) \cong 0 $ perchè è $(0 +1)$-connesso

Sì.

"pippo1468":

- se considero una circonferenza $ H_0 (U)\ cong \ZZ ^2 $ (per th curva di Jordan) e $ H_1(U) \cong \ZZ $ perchè è 1+1 connesso
- se considero $ RR ^2 $ \ circonferenza $ H_0 (U)\ cong \ZZ^2 $ (per th curva di jordan) e $ H_1(U) \cong \ZZ $ perchè ho una curva connessa

Qui devi deciderti, o l'una o l'altra.
Ovviamente la seconda è corretta e la prima è errata.

"pippo1468":

- se considero $ RR ^2 $ \ disco $ H_0 (U)\ cong \ZZ $ ho solo la componente connessa illimitata e $ H_1(U) \cong \ZZ $

Il risultato è giusto ma quella frase mi spaventa.
Il disco aperto $D$ è connesso (e limitato) quindi $ H_0 (U)\ cong \ZZ $. Il suo complementare ha solo una componente illimitata quindi $D$ è $(0+1)$-connesso da cui $ H_1(U) \cong \ZZ $.

"pippo1468":

- se considero un cerchio ho dunque $ S_1 $ per cui $ H_0 (U)\ cong \ZZ ^2 $ (per th curva di Jordan) e $ H_1(U) \cong \ZZ $ perchè è 1+1 connesso giusto ?

Ancora no! Stesso problema di prima. È corretto se poni $U = RR^2 \setminus S^1$, ovvero se ragioni sul complementare.

PS: Esame di Paoletti?

pippo14
Si avevo scritto male infatti ho corretto appena me ne sono accorto 10 minuti fa.
Esatto esame di paoletti!

Grazie mille mi hai illuminato su un sacco di cose!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.