Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amedim
Buongiorno, ho risolto un esercizio su un sistema lineare omogeneo ma ho alcuni dubbi, potete controllare almeno i passaggi e dirmi se ho fatto correttamente? Il sistema è il seguente: $ { ( 2x_1+2x_2-x_4=0 ),( 2x_1+4x_2=0),( hx_1+(1+h)x_3-hx_4=0 ),( 2x_1+(4-h)x_2+(3h-2)x_3-2x_4=0 ):} $ 1) Discutere la dimensione di $S_h$ (l'insieme delle soluzioni di sigmah al variare di H) Ecco, io ora ho preso la matrice dei coefficienti e ne ho studiato il RANGO. Calcolandone dapprima il determinante viene che esso è uguale a -10 $h^2$+10h. Per essere massimo ...
15
13 lug 2017, 12:05

Vicia
Ho un dubbio se il procedimento seguito è corretto: "Sia $W=(p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2 1in RR_2[x] : p(0)=-1) $verifica se è sottospazio e in caso affermativo determinare una base e la dimensione" Io l'ho svolto così: $AAw_1,w_2 in W => w_1+w_2= (a_0+a_1x+a_2x^2)+ (b_0+b_1x+b_2x^2)$ La condizione è $p(0)=-1$, pertanto $ a_0+b_0=-1 $ Da qui deduco che $w_1+w_2 notin W $ e quindi non è sottospazio. La verifica del prodotto per uno scalare la ometto. Eì giusto il procedimento?
4
13 lug 2017, 18:59

Vicia
Ho un dubbio su come procedere nell'ultimo punto di quest'esercizio: "Nello spazio affine euclideo di dimensione 3 in cui è fissato un riferimento ortonormale, verificare che il piano $σ$ di equazione $x − z + 1 = 0$ e la retta r di equazioni parametriche $\{(x = 1 − \lambda),(y = \lambda),(z = 0):}$ sono incidentie trovare il punto di intersezione. Determinare le rette di $σ$ che intersecando r formano con essa un angolo di $\pi/3$.Per quanto riguarda la verifica e il punto di ...
2
13 lug 2017, 09:34

MarcoPierro
Salve questo è un esercizio d'esame : Sia $F_A$ l'applicazione lineare determinata dalla matrice $A= ((2,0,0,0),(1,0,1,0),(0,1,0,0))$ $1) F_A$ è iniettiva? $2) (1,1,1)\in F_A(RR^4)?$ $3)$ Qual è la matrice associata ad $F_A$ nel riferimento naturale di $RR^4 ?$ $4)$ Sia $R = (1,1,0,0),(1,0,0,1),(0,1,0,0),(0,1,1,0)$ un riferimento di $RR^4$. Determinare $M_R(F_A)$ L'applicazione lineare che ho impostato è giusta? $f(x,y,z,t) -> (2x,x+z,y)$ che va da ...
5
11 lug 2017, 13:05

carl.eddy
Salve, svolgendo un esercizio sono arrivato ad un punto in cui le soluzioni differiscono da ciò che ho fatto io. Tralasciando il resto dell'esercizio, il problema è: dato un sottoinsieme U di R^4 generato dai vettori u1=(2,0,1,-1) u2=(1,1,2,0) u3=(4,-2,-1,-3) io controllando se fosse linearmente indipendente sono arrivato ad avere nel sistema un parametro libero di variare, perciò secondo la regola, la dimensione del sottospazio vettoriale dovrebbe essere 1 no? nelle soluzioni invece hanno ...
6
12 lug 2017, 21:59

pepsi80
Salve a tutti, ho il seguente esercizio: Ho pensato che si potesse risolvere nel seguente modo: -Calcolo la matrice $A-Ilambda$ -Calcolo il determinante -Trovo $lambda$ -Pongo il suo discriminante > 0. E' corretto come procedimento e ho solo sbagliato i calcoli oppure e' sbagliato proprio la procedura? (In caso siano sbagliati i calcoli li posto)
4
11 lug 2017, 23:20

DavideGenova1
Ciao a tutti! Mi chiedevo se valga in generale per ogni \(\mathbf{u},\mathbf{v}\in\mathbb{R}^n\) la disuguaglianza $$(\|\mathbf{u}\|^2-\|\mathbf{v}\|^2)^2\ge 4|\mathbf{u}\cdot \mathbf{v}|.$$ Pensavo di usare la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz, ma non riesco a farmela tornare utile... Qualcuno ha qualche idea su come dimostrarla, sempre che la disuguaglianza valga? \(\infty\) grazie!!! P.S.: La domanda me la sono posta nel contesto dello studio del ...
2
12 lug 2017, 16:54

Cristina971
Salve mi sono imbattuta in questo esercizio , sono quasi sotto L esame e questo esercizio non riesco a svolgerlo poiché non riesco a capirlo Traccia " stabilire per quali valori di $\lambda$ che appartiene ad r il vettore (-1,3) è autovettore della matrice a= ( $\lambda$ +2 0) ($\lambda$^2 0)
4
11 lug 2017, 18:03

feddy
Sia $Y=(RR,\tau)$, dove $\tau$ ha come aperti non banali le semirette $(-\infty,h), h \in RR$. Sia $ X=(RR, \tau_e)$, con $\tau_e$ la topologia euclidea standard. Consideriamo $X xx Y$ con la topologia prodotto e un suo sottospazio $ S=[0,1] xx ((0,2) \cup [3,5]) $, con la topologia indotta. 1. $S$ è di Hausdorff? 2. $S$ è compatto? Proof.: 1) $S$ non è di Hausdorff: se per esempio prendo i punti ...
8
12 lug 2017, 17:42

ACA2
C'è una proposizione che prova a raccontarmi che la coomologia (di de Rham e compatta) ha dimensione finita per varietà di tipo finito. Usa l'esistenza di un buon ricoprimento (finito). Pone \(\displaystyle X = U \cup V \\ U = U_1 \cup \ldots \cup U_r \\ V = U_{r+1} \) Quindi parte da $r=1$ e nota che è semplicemente il lemma di Poincaré. A quel punto gli da di induzione e usa la successione di Mayer-Vietoris Per la coomologia di De Rham \(\displaystyle H^{*-1}(U \cap V ) ...
3
9 lug 2017, 21:26

feddy
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio di topologia che mi sta facendo dannare perché non riesco a descrivere gli aperti della topologia quoziente e quindi non so come poter andare avanti per verificare gli assiomi di separazione. Testo: Sia $X=[0,2] \uu [4,6]$ sottospazio topologico di $RR,\tau_e$ con la topologia indotta. Sia data la seguente relazione di equivalenza su $X$: $ x ~ y <=>{ ( x=y " if " x\in [1,2] \uu [5,6] ),( x=y vv y=x+4 " if " x\in [0,1) ),( x=y vv y=x-4 " if " x \in [4,5)):} $ Descrivere la proprietà di separazione del quoziente ...
7
10 lug 2017, 12:21

Vicia
Buonasera ragazzi, ho un dubbio su come soddisfare la richiesta di questo esercizio. " Classifica la seguente superficie cilindrica: $y^2+4z+y-5=0$ ". Non ho mai affrontato esercizi del genere, quindi non so effettivamente cosa mi sta chiedendo il testo. Mi potete dire come procedere? Cosa fare? Grazie in anticipo
4
12 lug 2017, 20:03

fra_1297
Salve, avrei bisogno di aiuto nel calcolare l'asse della seguente conica: 3x^2+2y^2-4x-4 Grazie in anticipo
5
11 lug 2017, 18:49

Amedim
Salve, sono in crisi con un'esercizio: Devo trovare in pratica U+W e una sua base e l'intersezione di due sottospazi vettoriali formati da matrici: U=L $ ([(( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) ) , ( ( 1 , 1 ),( 0 , -1 ) ) , ( ( 3 , 4 ),( -1 , -2) ) ,( ( -1 , 1 ),( -2 , 3 ) ) $ W=L $ ([(( ( 2 , 3),( -1 , -1 ) ) , ( ( 2 , 2 ),( 0 , -2 ) ) $ Come si procede in questi casi? per favore aiutatemi Grazie
23
10 lug 2017, 18:46

Vicia
Ragazzi ho quest'esercizio di diagonalizzazione preso da un compito passato. " Si consideri l’endomorfismo di $R_2[x]$ definito da: $f(a_0 + a_1x + a_2x^2) rarr (a_0 − a_1 − a_2) + 2a_1x + 2a_2x^2$ 1)Determinare la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica di $R_2[x]$ e studiare l’endomorfismo. 2)Verificare che $f$ è diagonalizzabile, trovare gli autovalori di $ f$, i relativi autospazi e l’auto- base. 2) Scrivere la matrice diagonale ed effettuare la verifica di ...
7
12 lug 2017, 11:58

Vicia
Salve ragazzi, ho dei dubbi su come procedere in questo esercizio:"Nello spazio affine euclideo di dimensione 3 in cui è fissato un riferimento ortonormale, dare una rappresentazione cartesiana della circonferenza tangente in $ T(−2,2,0)$ alla retta $t : \{(2x−y + 6 = 0 ),(x−y + 4 = 0) :}$ e passante per il punto $P(−2,1,−1)$" .Essendo una circonferenza avevo pensato di imporre che la distanza tra il centro della circonferenza e i punti $T$ e $P$ fosse uguale al raggio. Tentando di ...
5
11 lug 2017, 11:14

Pittul
Ciao a tutti, Ieri ho sostenuto l'esame orale di geometria (primo anno di ing. informatica) e la prof mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere, e non sono neanche riuscita a trovare una risposta online o nei libri anche se è molto semplice, quindi chiedo aiuto a voi. Nella formula del determinante $ sum_(p in Theta_n ) sign p\cdot a_(p(1))^(1)\cdot ...\cdot a_(p(n))^n in K $ voleva sapere per che cosa vengono sommati gli elementi della sommatoria. Io so che quando si ha una sommatoria con sotto ad esempio "i = 1" e sopra "n" allora gli ...
4
8 lug 2017, 21:06

Vicia
Ragazzi ho dei dubbi sul cambiamento di base negli spazi polinomiali. Se deve effettuare il cambiamento di base dalla base $B_1$ a $B_2$, dove: $B_1=(x^2+x, 2x^2+3x+1,-x^2+2)$ $B_2=(-x^2,-2x^2-x-2,x^2+x)$ Non so come procedere con i polinomi, qualche dritta?
5
12 lug 2017, 10:44

pepsi80
Salve, ho il seguente esercizio: Tuttavia non riesco il metodo per risolvere questa tipologia di esercizi. Sul mio libro purtroppo non ne ho trovati di simili quindi non so proprio come iniziare ad eseguire l'esercizio.
1
11 lug 2017, 23:22

pepsi80
Salve ho il seguente esercizio: Calcolare una base ortogonale per il nucleo della trasformazione lineare f : $R^3$ → $R^3$ definita ponendo f(x, y, z) = (g(x, y, z), −2g(x, y, z), 3g(x, y, z)) con g(x, y, z) =(-(6+2)(7+6+1)−1)x+(3−7+6)y+((7−1)(7+6+1)+1)z per ogni (x, y, z) ∈ $R^3$ BASE ORT. ={(7 − 1, −1, 6 + 2),(1, 7 + 6 + 1, 1)}. Come prima cosa ho calcolato $g(x,y,z) = (-113x+2y+85z)$ E poi ho calcolato f(x,y,z) $f(x,y,z) = (-113x+2y+85z, +226x-4y-170z, -339x+6y-255z)$ Solo che non so più come ...
12
9 lug 2017, 19:40