Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
$\{(x+y-z=0),(x+(2 \lambda +1)y-(\lambda +1)z=2 \lambda+1),(x+\lambday-z=\lambda-1):}$ ho questo sistema da risolvere ho provato a risolvero con l aloritmo di gauss per poi contare i pivot e controllare se le due matrici( tramite il teorema di rouchè capelli) hanno rango uguale. questo procedimento lo sto trovando abbastanza complicato in quanto non riesco ad annulare il $\lambda$. In aula il prof per risolvere questo sistema ha trovato il determinate però non ho capito a cosa gli possa servire. Qualche suggerimento??? P.s mi scuso se non compaiono i ...
8
16 nov 2017, 19:10

geminis
ciao a tutti! Mi sarebbe di grande aiuto risolvere questo problema relativo alle formule di frenet: ho capito che i vettori di frenet (t,n,b) costituiscono una terna ortonormale,tuttavia non capisco o comunque non ho un quadro esaustivo sulle direzioni dei vettori dati dalle loro rispettive derivate. Da varie formule ho capito che db/ds e dt/ds hanno la stessa direzione (quella del vettore n)e sono perpendicolari a dn/ds;quest'ultimo invece è perpendicolare ai primi due ma sembra non avere ...
5
7 dic 2006, 19:23

zio_mangrovia
Nei miei appunti trovo questa definizione di somma diretta di sottospazi alquanto difficile per me da capire, secondo voi è giusta? Sia $X$ uno spazio vettoriale e siano $X_i AAi=1..n$, i suoi $n$ sottospazi, si definisce somma diretta : $\sum_{i=1}^nX_i={\sum_{i=1}^nx_i:x_iinX_i}$ se e solo se $AA x_i,x'_iinX_i$, $AAi=1..n$ $\sum_{i=1}^nx_i=\sum_{i=1}^nx'_i$ $->x_i=x'_i $, $AAi=1..n$ cioè la somma dei vettori che occupano la stessa posizione nei sottospazi è uguale, ...
11
16 nov 2017, 16:17

lepre561
Salve, rileggendo la dimostrazione del teorema di cramer del mio professore trovo che: X=$A^-1$ B= 1/detA Agg(A) B= 1/detA= $((A11, A22,...,An1),(A21,A22,...,An2),(A1n,A2n,...,Anm))$ $((b1),(b2),(bn))$ Questo passaggio non l ho capito in modo principale perchè X=$A^-1$ B si trasforma 1/detA Agg(A) B e perche 1/detA è uguale a $((A11, A22,...,An1),(A21,A22,...,An2),(A1n,A2n,...,Anm))$ $((b1),(b2),(bn))$ P.s mi scuso se non scritto in maniere perfetta seguendo il formulario , ma credo ceh sicapisca ugualmente
3
16 nov 2017, 13:21

Alessia972
Ciao a tutti, secondo voi è possibile calcolare una distanza euclidea tra più di due vettori? Ad esempio 3, 4 o n vettori? Io conosco la distanza euclidea come misura della distanza tra due vettori. Forse usare una distanza tra matrici anziché vettori? Grazie Alessia
2
17 nov 2017, 11:16

caffeinaplus
Il secondo esercizio mi chiede Sia $V = M_(3,2) (RR)$lo spazio vettoriale reale delle matrici $3x2$. Considerato $L$ sottospazio di $V :$ $L = { M = ((a,a), (a+b, a-b), (2b, -a))} | a,b \in RR$ determinare 1) $dim_(R) ( L )$; 2) una base di $L$; 3) un sottospazio supplementare di $L$ in $V$ . Questo è il mio svolgimento Punto 1 Ho tentato sia di ridurre che fare un sistema, alla fine concludo sempre che sono ...
2
17 nov 2017, 12:29

zio_mangrovia
Qual è il procedimento per determinare immagine e nucleo della seguente applicazione lineare definita da : $((1,-2,0,-1),(1,1,3,2),(-1,1,-1,0))$ per il nucleo immagino che debba cercare le soluzioni uguagliando il sistema a zero
11
25 set 2017, 13:19

zio_mangrovia
Data l'applicazione: $A((x),(y),(z),(w))=((1,1,1,2),(1,0,2,1),(1,-1,3,0))((x),(y),(z),(w))$ devo studiare se è biettiva, suriettiva o iniettiva. Se non sbaglio il sistema ha infinite soluzioni che lo rendono uguale a zero, quindi il $KerA=Dom$, ragion per cui non può essere iniettiva... va bene? Non mi viene in mente niente per la suriettività.
4
15 nov 2017, 23:58

zio_mangrovia
Per calcolare la dimensione dell'autospazio relativo ad un autovalore $\lambda$ posso proseguire in questo modo? [list=1][*:7oni4lis] calcolo la matrice $M$ corrispondente all'autovettore $lambda$ utilizzando la formula $(A-lambdaI)=0$ [/*:m:7oni4lis] [*:7oni4lis] trovo l'ordine $o$ di $M$ (oppure di $A$? Comunque sia hanno lo stesso ordine) ed il rango $r$ di ...
3
16 nov 2017, 10:22

lepre561
Volevo sapere come enunciaro del teorema di cramer va bene questo?? Esso afferma che un sistema di equazioni lineari algebriche in n incognite, nel quale la MATRICE DEI COEFFICIENTI è NON SINGOLARE, ammette una e una sola soluzione. Il VALORE di ciascuna INCOGNITA è uguale ad una FRAZIONE che ha : per DENOMINATORE il DETERMINANTE della MATRICE dei COEFFICIENTI; per NUMERATORE il DETERMINANTE che si ottiene dal denominatore SOSTITUENDO AI COEFFICIENTI DELL'INCOGNITA che si vuole calcolare i ...
1
16 nov 2017, 13:33

staultz
Ciao, avrei ancora bisogno di voi.. Stavo svolgendo il seguente esercizio ma mi sono arenato su un punto in cui non mi torna come ragionamento teorico. In sostanza devo trovare dei $λ_1, λ_2, λ_3$ tali che $(u∧v)∧v$=$λ_1 u, λ_2 v, λ_3 w$ con le seguenti componenti di u,v e w rispetto a una base r,t,s: $u=(0,1,-1)$ $v=(1,0,1)$ $w=(1,2,-2)$ Dopo aver svolto il triplo prodotto vettoriale in serie si ha come risultato $g=(4,1,3)$ componenti rispeto alla base r,t,s DOpo ...
3
15 nov 2017, 21:21

zio_mangrovia
Il nucleo dell’applicazione $A : CC^\infty->CC^\infty$ definita ponendo $A(u) = u' − tu$ , $tinRR$ Se non capisco male dovrei trovare la relativa matrice associata e uguagliarla a zero, ma qual è la base di partenza e di arrivo dell'applicazione? Normalmente se omessa si intende la base canonica ma qui siamo nello spazio $CC^\infty$, quindi non capisco come proseguire.
7
15 nov 2017, 18:49

lepre561
Per trovare il rango delle matrici rettangolari si può sempre usare l algoritmo di gauss trovando così i pivot???
2
15 nov 2017, 15:55

lepre561
Ho trovato queste due definizioni di sistema lineare compatibile e non mi sembrano uguali quale delle due è corretta? 1) un sistema si dice compatibile se ammette almeno una soluzione 2) un sistema si dice compatibile se e solo se il vettore numerico dei termini noti dipende linearmente dalle colonne di A. grazie
6
15 nov 2017, 17:40

lepre561
Ho problemi sulla dimostrazione di questo teorema dato che in rete trovo molte dimostrazioni diverse. Ho capito molto bene l' enunciato ovvero che bisogna confrontare il rango delle matrici completa ed incompleta del sistema lineare. Se i ranghi sono uguali allora il sistema è compatibili ovvero ammete delle soluzioni che può essere unica o può avere infinite soluzioni. il mio professore ha dimostrato questo teormea per assurdo arrivando alla conclusione che il vettore dei termini noti è ...
4
15 nov 2017, 19:20

zio_mangrovia
La (applicazione definita su $CC^3$ dalla) matrice: $((-i,i,-i),(i,1,0),(-i,0,1))$ So che è diagonalizzabile su $CC$. Correggetemi se sbaglio: non è diagonalizzabile su $RR$ perché la diagonale non è composta da valori reali non autoaggiunto in quanto la matrice non ha né valori reali e non è simmetrica sec il criterio $a_(ij)=\bar(a_(ji))$ Se però sviluppo il polinomio caratteristico: $-\lambda^3+(2-i)\lambda^2+(-3+2i)\lambda+2-i=0$ ho difficoltà a trovare le radici , so che sono 3 radici non tutte ...
3
14 nov 2017, 22:48

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano con il seguente esercizio: Si consideri nello spazio vettoriale di matrici M2(R), il sotto spazio Hk definito come combinazione lineare delle matrici $ ( ( 1, 1),( k, k+1 ) ) $ , $ ( ( k, 1),( 0, 2-k) ) $ , $ ( ( k+1, 2),( 0, k+1) ) $ L’eserczio Richiede di trovare base e dimensione di Hk al variare di k, e ho trovato che per k=1 una base sono la prima matrice e la terza, mentre per k=0 una base sono la matrice prima e seconda, con dimensione di H pari a 2 in entrambi i casi. ...
1
15 nov 2017, 11:46

ìawa vuole l'accento
Buonasera, mi piacerebbe poter risolvere con le vostre spiegazioni un dubbio che mi è sorto nell'apprendere l'isomorfismo esistente tra $V_3$ ed $R^3$ Sostanzialmente ho compreso che la creazione dell'isomorfismo tra le due "entità" si basa sul scegliere una base (3 vettori linearmente indipendenti di V3) e associare ad essi una terna di numeri di R3. Da questo momento in poi ogni altro elemento v di V viene allora a corrispondere a una terna di numeri (le componenti ...
6
9 nov 2017, 20:08

Simoo1996
salve, mi aiutate con quest'esercizio? Sia A la matrice quadrata: $((2,1,0),(0,1,-1),(0,2,4))$ sia I la matrice identica 3x3 e s un parametro reale, 1) si calcoli il determinante della matrice A-sI. 2) i calcolino i valori di s tali per cui A-Is non sia invertibile. grazie in anticipo
6
14 nov 2017, 23:55

zio_mangrovia
Una retta parametrica per $(1, 2, −1)$, perpendicolare alla retta ${x − 2y + z = 0 , x − z = 0}$ Io pensavo di trovare l'equazione della retta individuata dall'intersezione dei due piani mediante il prodotto vettore $((1),(-2),(1)) X ((1),(0),(-1))=((2),(2),(2))$ poi scelgo un punto qualsiasi, per esempio $(0,0,0)$, appartenente a questa retta e quindi la relativa equazione: $((x),(y),(z))=((0),(0),(0))+t((2),(2),(2))$ Poi non so come proseguire...
6
14 nov 2017, 14:37