Sistema lineare compatibile
Ho trovato queste due definizioni di sistema lineare compatibile e non mi sembrano uguali quale delle due è corretta?
1) un sistema si dice compatibile se ammette almeno una soluzione
2) un sistema si dice compatibile se e solo se il vettore numerico dei termini noti dipende linearmente dalle colonne di A.
grazie
1) un sistema si dice compatibile se ammette almeno una soluzione
2) un sistema si dice compatibile se e solo se il vettore numerico dei termini noti dipende linearmente dalle colonne di A.
grazie
Risposte
Ciao,
a parte ricordarti il teorema di Kronecker-Rouché-Capelli, spero
, cosa ti dice questa uguaglianza?
$r(A)=r(A|B)$
a parte ricordarti il teorema di Kronecker-Rouché-Capelli, spero

"Magma":
Ciao,
$r(A)=r(A|B)$
a parte ricordarti il teorema di Kronecker-Rouché-Capelli, spero, cosa ti dice questa uguaglianza?
purtroppo solo il teorema di rocuchè-capelli che ancora devo approfondire
dovrebbe trattarsi se non arro di matrici complete e incomplete associate ai sistemi lineari
Il rango è equivalente al numero di righe o colonne non nulle[nota]ovviamente dovresti sapere che $r(\text{righe}(A))=r(\text{colonne}(A))$[/nota], per cui, essendo $A$ $nxxm$ e $B$ $mxx1$, allora $A|B$ è $nxx(m+1)$; ossia ha una colonna in più. Quindi, poiché un sistema lineare è compattibile se e solo se
cosa comporta questo fatto in relazione alla colonna $B$?
$r(A)=r(A|B)$
"Magma":
Il rango è equivalente al numero di righe o colonne non nulle[nota]ovviamente dovresti sapere che $r(\text{righe}(A))=r(\text{colonne}(A))$[/nota], per cui, essendo $A$ $nxxm$ e $B$ $mxx1$, allora $A|B$ è $nxx(m+1)$; ossia ha una colonna in più. Quindi, poiché un sistema lineare è compattibile se e solo se
$r(A)=r(A|B)$
quindi le due definizioni che ho dato io sono sbagliate?
"lepre561":
quindi le due definizioni che ho dato io sono sbagliate?
No!
Intanto supponiamo che $A$ sia una matrice $nxxn$,
Se $r(A)=r(A|B)$, allora il sistema si dice compatibile
equivalentemente si dice che il sistema ammette almeno una soluzione; in particolare
se $r(A)=r(A|B)=n$, allora il sistema ammette un'unica soluzione,
se $r(A)=r(A|B)
Dire che $r(A)=r(A|B)$ equivale a dire che la colonna dei termini noti $B$ è C.L. delle colonne della matrice $A$.
se $r(A)=r(A|B)
Dire che $r(A)=r(A|B)$ equivale a dire che la colonna dei termini noti $B$ è C.L. delle colonne della matrice $A$.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.