Calcolo dimensione autospazio
Per calcolare la dimensione dell'autospazio relativo ad un autovalore $\lambda$ posso proseguire in questo modo?
[list=1][*:7oni4lis] calcolo la matrice $M$ corrispondente all'autovettore $lambda$ utilizzando la formula $(A-lambdaI)=0$ [/*:m:7oni4lis]
[*:7oni4lis] trovo l'ordine $o$ di $M$ (oppure di $A$? Comunque sia hanno lo stesso ordine) ed il rango $r$ di $M$[/*:m:7oni4lis][/list:o:7oni4lis]
la dimensione dell'autospazio relativo a $lambda$ è pertanto $Dim AS=o-r$, corretto?
[list=1][*:7oni4lis] calcolo la matrice $M$ corrispondente all'autovettore $lambda$ utilizzando la formula $(A-lambdaI)=0$ [/*:m:7oni4lis]
[*:7oni4lis] trovo l'ordine $o$ di $M$ (oppure di $A$? Comunque sia hanno lo stesso ordine) ed il rango $r$ di $M$[/*:m:7oni4lis][/list:o:7oni4lis]
la dimensione dell'autospazio relativo a $lambda$ è pertanto $Dim AS=o-r$, corretto?
Risposte
1. Cosa è la matrice corrispondente a un autovalore?
2. Che intendi per ordine di una matrice?
Solitamente si calcola:
$m_g (lambda)=dimV_(lambda)=DimKer(A-lambdaid)=n-r(A-lambdaid)$
Solitamente si calcola:
"anto_zoolander":
1. Cosa è la matrice corrispondente a un autovalore?
questa qua $A-lambdaI$, sostituendo a $lambda$ il corrispondente autovalore, esempio:
$A=((1,0,1),(0,1,0),(2,0,3))$
$lambda_1=1$
$lambda_2=2+sqrt(3)$
$lambda_3=2-sqrt(3)$
La matrice corrispondente all'autovalore $lambda=1$, quella che ho chiamato $M$:
$A=((1-1,0,1),(0,1-1,0),(2,0,3-1))$
E' sbagliato definirla matrice corrispondente ad un autovalore?
Probabilmente ho utilizzato terminologie sbagliate, grazie per le correzioni.
si parla di matrici quadrate, quindi dovrebbe essere il numero di righe o colonne, no?
Solitamente si calcola:
Mi sa che c'e' un $-$ al posto di $=$, possibile?
$m_g (lambda)=dimV_(lambda)$-$DimKer(A-lambdaid)=n-r(A-lambdaid)$
$r(A-lambdaid)$ dovrebbe essere quello che ho definito come $r$
$V_lambda$ rappresenta lo spazio $V$ ?
Puoi chiamarla anche Pippo Franco 
Cioè $P i p p o$ $F r a n c o:=A-lambdaI$
E a cosa ti serve l’ordine?
Penso che ci sia un problema concettuale di fondo perché è proprio una uguaglianza. Non ti è noto che $V_lambda=Ker(A-lambdaI)$?

Cioè $P i p p o$ $F r a n c o:=A-lambdaI$
E a cosa ti serve l’ordine?
Penso che ci sia un problema concettuale di fondo perché è proprio una uguaglianza. Non ti è noto che $V_lambda=Ker(A-lambdaI)$?