Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Themirhaccio
Testo: tre vagoni di massa pari a 10000 Kg ciascuno sono tenuti a riposo su un piano inclinato di 26° rispetto all'orizzontale da un cavo parallelo al piano inclinato. Subito prima che uno dei tre vagoni si sganci il cavo subisce un allungamento di 14,2 cm. Si calcolino la frequenza e l'ampiezza delle oscillazioni: Svolgimento. All'istante t=0 la componente della forza di gravità dei due vagoncini non è equilibrata dalla tensione della corda che ne sosteneva tre. Per questo viene accelerato ...
4
10 giu 2013, 12:23

laura1232
salve a tutti, vi posto il testo di un problema "Due lampadine uguali vengono collegate in serie invece che in parallelo. L'intensità della luce emessa nel collegamento in serie rispetto a quella nel collegamento in parallelo è la metà o $\frac{1}{4}$? " Ho controllato in rete ma a questo problema alcuni rispondono la prima altri la seconda.... Qual è secondo voi la risposta corretta?
6
10 giu 2013, 10:18

el principe
Salve a tutti non mi ritrovo con il risultato del libro e non sono sicuro della corettezza dei miei passaggi allora il problema è il seguente: Allora per calcolare il potenziale uso la formula: $dV= k (dq)/r = k (\lambda dx)/r$ essendo $r=(x^2+d^2)^(1/2)$ si ha $dV= k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)$ Essendo simmetrica rispetto all'asse y tutti i potenziali perpendicolari all'asse si annullano quindi rimane solo il contributo parallelo all'asse y $dV= k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)*cos\Theta=k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)*d/r=k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)*d/(x^2+d^2)^(1/2)= k \lambda d dx/(x^2+d^2)$ Riconducendolo alla forma della arcotangente ...
4
10 giu 2013, 11:16

BRN1
Ciao a tutti, sto studiando elettromagnetismo sul mencuccini e nel punto in cui spiega l'effetto Hall non mi tornano alcune cose. Considerando la figura che riporta: se si considera un portatore (elettrone di conduzione) in moto, per via del campo magnetico entrante nel foglio, è soggetto ad una forza di Lorentz vrso l'alto. In questo modo si forma un accumulo di cariche negative sulla faccia superiore del conduttore e di conseguenza un accumolo di cariche positive su quella ...
10
9 giu 2013, 11:45

gianlu00001
salve non riesco a risolvere questo problema anche se il ragionamento che faccio non mi sembra sbagliato: Ho un tubo orizzontale di sezione $A1$ in un punto e $A2$ in un altro punto.Nel primo punto ho una velocità dell'acqua $v1$ e la pressione nel secondo punto è $P2$. Determinare la pressione $P1$. io avevo ragionato trovando $v2$ uguagliando la portata scrivendo quindi $A1v1=A2v2$ e ricavando ...
6
10 giu 2013, 15:39

Magister1
A giorni ho un esame e non riesco a fare esercizi sulle carrucole. Ho una fune inestensibile che passa attraverso una carrucola di massa trascurabile senza attrito. Alla sua sinistra vi è una massa m1, mentre alla destra una massa m2 poi una piccola fune che lega la massa m2 con una nuova massa m3. Ora devo calcolare l'accelerazione del sistema sapendo che m1 scende ed m2 e m3 salgono. Ora scomponendo le forze sulla massa m1 ho: T1-m1g=-m1a mentre sulle altre due casse? non riesco a capire le ...
8
10 giu 2013, 11:55

Rs9000
Abbiamo tre conduttori sferici concentrici: I) raggio R1 carica +q II) raggio interno R2, raggio esterno Rx, carica totale = 0 III) raggio R3 carica -q Determinare a) la carica sulla superficie interna ed esterna del conduttore n2 b) cosa succede se i conduttori II e III vengono messi in contatto elettrico e successivamente isolati? Io ho pensato che per induzione sulla superfice interna del secondo conduttore ci sara' una carica -q e su quella esterna una carica +q ...
1
8 giu 2013, 16:03

Mr.Mazzarr
L'applicazione della spinta di Archimede non mi è del tutto chiara.. '' Ho un uomo di 45 kg su una zattera di massa M. Galleggiano su acque tranquille. Qual è la massa minima della zattera affinchè l'uomo si bagni i piedi. La densità del legno della zattera rispetto alla densità dell'acqua è di 0.4. '' E' chiaro che sulla zattera c'è una forza opposta alla forza peso, ed è la forza di spinta d'Archimede. Eguagliando: $(45 kg + M) 9.81 m/s^2 = 0.4 * (45 kg + M) * V$ Le ho eguagliate perchè è condizione necessaria affinchè ...
2
10 giu 2013, 09:55

Formulario
Salve, vorrei sapere se l'esercizio cosi svolto è corretto? Dopo mi chiedevo se volessi fissarla la coppia K? Grazie mille
8
4 giu 2013, 21:45

Mr.Mazzarr
Come al solito, a non molti giorni dall'esame, escono svariati dubbi. Ho un dubbio riguardo il moto del proiettile. Date le due equazioni fondamentali del moto del proiettile, so determinare la distanza percorsa dall'oggetto (calcolando la gittata). Ma se volessi calcolare l'altezza massima raggiunta dal proiettile? Come posso fare?
7
8 giu 2013, 16:45

Emalude91
Salve a tutti! Mi trovo in erasmus e per problemi di organizzazione e sovrapposizione di orario ho dovuto preferire le ore in laboratorio (essendo obbligatorie) alla frequenza alle lezioni teoriche di meccanica quantistica I. Mi trovo dunque con una comprensione generale del problema, ma che non riesco ad applicare alla pratica. I problemi da svolgere trattano la solita buca di potenziale infinita o pozzo finito (particella libera sottoposta a un potenziale), ecc. in una dimensione. Domande ...
4
8 giu 2013, 17:25

mimi8888
Salve a tutti, sto provando a fare un esercizio ma non so se lo sto facendo bene o meno, potreste aiutarmi? L'esercizio è: Un disco di raggio R rotola su una guida rettilinea con velocità angolare costante, mentre il suo centro C oscilla armonicametne con frequenza angolare \omega ed ampiezza R uguale al raggio del disco. Si chiede di : trovare le equazioni cartesiane finite di un generico punto P del bordo del disco. MI SCUSO IN ANTICIPO MA NON SO USARE I SIMBOLI MATEMATICI Io ho provato a far ...
3
9 giu 2013, 11:17

Mr.Mazzarr
Non so come sbloccare questo esercizio.. Ci sono due satelliti in orbita attorno alla Terra, che hanno massa uguale e distano rispettivamente $6300 km$ e $17000 km$ dalla Terra stessa. Mi chiede il rapporto tra le energie cinetiche. Allora, sapendo che $K = 1/2 M*v^2$, ho pensato di eguagliare le due energie cinetiche con $v$ inteso come velocità orbitale e quindi uguale a $(2piR)/T$. Ma non avendo il valore di T non so come andare avanti! Avevo pensato ...
2
9 giu 2013, 16:43

Gautierre
Ciao ragazzi sto avendo difficoltà con un esercizio dato che non riesco ad applicare correttamente forse il Teorema di Bernoulli, mi potete perfavore aiutare ? Il testo recita: "in un tubo orizzontale il diametro si riduce da 5 cm a 4 cm, Se la pressione dell acqua nella sezione più larga è 60000 Pa ed in quella più stretta 40000 Pa , determinare la velocita del flusso d'acqua nella sezione più stretta del tubo"
19
2 giu 2013, 19:42

robbstark1
La posto qua, perchè credo abbia qualcosa di anomalo. Se mi sbaglio, ovviamente ci penseranno i moderatori a spostarla nella sezione più appropriata. Risolvere l'equazione del calore: [tex]\frac{ \partial u}{ \partial t} - \frac{ \partial^2 u}{ \partial x^2} = 0[/tex] con condizioni al contorno: [tex]u(x=0,t) = u(x=L,t) = 1[/tex] [tex]u(x, t=0) = 0[/tex] tranne che ovviamente in $x=0$ e in $x=L$, dove vale la condizione precedente.
7
7 giu 2013, 15:25

Mr.Mazzarr
Ragazzi avrei un dubbio teorico riguardante le due equazioni cardinali della dinamica di un sistema di punti materiali: ${(f_(ext) = ((dQ)/(dt)),<br /> (M_(ext) = (dL)/(dt)):}$ Non so come si manda a capo all'interno di un sistema, scusate l'errore di scrittura. Comunque, so che ponendo uguale a 0 entrambe le equazioni ottengo la conservazione della quantità di moto di un sistema e la conservazione del momento angolare di un sistema. Il mio dubbio è: nei problemi di dinamica e cinematica, c'è sempre una conservazione di quantità ...
8
6 giu 2013, 10:07

davide_ag1
Salve a tutti ho un problema con il pendolo composto. Sul mio libro di fisica si ottiene la legge del moto con il metodo diciamo 'classico' ovvero scrivendo l'equazione cardinale dei momenti delle forze applicate al corpo rigido al fine di ottenere: $ddot theta + \frac{Mgd}{I} theta = 0 $ e la soluzione: $ theta(t) = theta_0 sin(\omega t+\phi) $ con la pulsazione $ \omega = sqrt(\frac{Mgd}{I}) $. Poi leggo "Notiamo che ogni qualvolta si abbia a che fare con un sistema ad un solo grado di libertà - cosicchè la soluzione della legge del moto possa ...
2
7 giu 2013, 12:56

delca85
Ciao! Non capisco come risolvere questo esercizio: Dal circuito in figura dedurre la potenza totale dissipata dal circuito, la differenza di potenziale ai capi della resistenza R5, la differenza di potenziale ai capi delle resistenze R2 e R3, la potenza dissipata da ogni resistenza. Il mio problema parte già dalla "lettura" del circuito. R2 e R4 sono in parallelo e le posso sostituire con una R6 equivalente che valga 8 ohm. A quel punto, R1 e R6 sono in serie e semplificabili con una R7 da 16 ...
8
9 giu 2013, 12:17

andreajf89
nella dimostrazione del primo teorema di konig mi sono imbattuto in tale affermazione: "... esaminiamo in dettaglio le quattro sommatorie: $\sum_{i}r'_i^^m_i v'_i+\sum_{i}r'_i^^m_i v_{CM}+\sum_{i}r_{CM}^^m_i v'_i+\sum_{i}r_{CM}^^m_i v_{CM}$ Il primo termine rappresenta il momento angolare rispetto al centro di massa; l'ultimo termine il momento angolare rispetto all'origine del sistema inerziale, di un punto che ha una massa totale pari a quella del sistema, coincide con il centro di massa e ha velocità dello stesso. Il secondo e il terzo termine, infine, sono nulli, ...
7
21 ago 2009, 09:46

Luca114
Desidererei che qualcuno mi aiutasse a svolgere questo esercizio guidato di fisica. Come vedete l'ho già completato in parte, ma non riesco ad andare avanti.
5
8 giu 2013, 21:44