Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1) Due oggetti vengono lasciati cadere da un $h$ di $0,7m$. Un oggetto cade lungo la verticale, l'altro scivola lungo un piano inclinato.
Se il primo oggetto (quello che cade verticalmente) ha un tempo di caduta pari ad metà del secondo, quant'è lungo i piano inclinato?
Io ho fatto così: prima ho calcolato il tempo di caduta del primo oggetto con la formula $h=1/2*g*t^2$, po i ho trovato il tempo del secondo moltiplicando per due.
Infine con la formula ...

Il principio cosmologico asserisce che il nostro universo è omogeneo (cioè la metrica è invariante per traslazioni) ed isotropo (cioè la metrica è invariante per rotazioni) nello spazio, su una vasta scala di distanza .
questo ovviamente non può essere dimostrato dal momento che è un principio, tuttavia ci devono essere delle evidenze osservative che corroborano la validità di tale principio. Per testare l'isotropia non ci sono problemi: basta studiare la distribuzione delle galassie ...
Ciao a tutti!
Ho un asta che ha densità variabile da estremo a estremo ovvero la densità nell'estremo B è doppia di quella in A.
Come faccio a trovare il centro di massa dell'asta lunga L?
Grazie mille in anticipo

Buonasera a tutti,
Vorrei farvi una domanda riguardo questi due problemi:
1) una massa M è poggiata su un piano, tra M e il piano non c'è attrito. M è collegata ad una parete verticale fissa mediante una molla ideale, della quale si conoscono tutte le caratteristiche.
Sopra M, c'è una massa più piccola m. il coefficiente d'attrito statico tra i due corpi è noto. Calcolare la massima elongazione della molla, perchè i due corpi rimangano in quiete l'uno rispetto all'altro.
il problema viene ...
Mi potreste gentilmente spiegare perche' il momento d,inerzia di un pendolo composto da un asta collegata al centro di un disco (libero di ruotare) è diverso se collegato tramite un perno (disco fisso),sempre al centro del disco? In particolare nel primo caso perche' il disco e visto come un punto materiale?

Ho iniziato una ripetizione pre esame, e penso di aver trovato un errore nel libro, ma vorrei averne conferma.
Immaginiamo due punti materiali uniti da un filo di massa trascurabile, che cadono sotto l'azione della forza di gravità.
ciò che viene chiesto in questo esercizio è di dimostrare che durante la caduta la tensione del filo sia nulla.
la soluzione è molto intuitiva, e tutti sappiamo che la tensione del filo è nulla, dato che i due corpi sono soggetti alla stessa accelerazione. ma ...

Mi spiegate perchè quando la terna è principale di inerzia i prodotti di inerzia si annullano??

Buona sera!
avrei bisogno del vostro aiuto:
sto effettuando una ricerca in merito all'emissione delle onde elettromagnetiche di alcuni dispositivi.
Leggendo nei vari siti ho trovato che generalmente le onde elettromagnetiche vengono misurate in Hz, ma in altri casi vengono citati anche i Volt per metro (V/m).
Ora mi chiedevo quale fosse l'unità di misura "corretta", anche considerando la finalità della mia ricerca.
Inoltre, cercando in internet alcuni misuratori di onde elettromagnetiche, ho ...

Salve a tutti,
Volevo chiedere un consulto "tecnico" in quanto vorrei approfondire un minimo l'argomento.
E' noto che il circuito RC è in regime quasi-stazionario e quindi sono applicabili le leggi di Kirchoff (In primo luogo il fatto che la corrente è la stessa in ogni punto del circuito).
La mia domanda è questa: nel caso un circuito non sia approssimabile come corrente stazionaria, di quali fattori dovremmo tenere conto? Io ho pensato che, dal momento che la corrente non è stazionaria, ci ...

Ciao ha tutti qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema, io sono in alto mare.
1. Un missile alla partenza e’ accelerato verso l’alto con accelerazione $a_o = -9 g$ . Un serbatoio (solidale al missile) di O2 liquido con densita’ $ρ = 103 kg/m^3$ e’ alto $h = 1 m$.
Si ponga $g ~ 10 m/s^2$ .
a) Quanto vale in atm la sovrappressione sul fondo del serbatoio (rispetto al coperchio)?

Ciao a tutti! Ecco il problema che devo risolvere:
Un gas perfetto posto in un cilindro chiuso da un pistone di massa 5 kg e superficie 10 cm^2, sottoposto alla pressione atmosferica, viene riscaldato e lasciato espandere a pressione costante dal volume iniziale di 2 l ad un volume finale di 4 l. Se il gas contiene 1.2 × 10^-1 moli, quale sarà la temperatura finale del gas? Quanto vale e che segno ha il lavoro svolto dal gas? Quanto calore ha assorbito o ceduto il ...

Ciao ragazzi!
Devo risolvere questo problema:
Un largo serbatoio di raccolta acqua è riempito fino all’altezza h_0 =10 m. Nel serbatoio viene aperto un foro all’altezza h_1 = 2 m dal fondo. Utilizzando il teorema di Bernoulli determinare, prima in forma generale e quindi numerica, la velocità di uscita dell’acqua e la distanza dal serbatoio alla quale arriva il getto.
Utilizzando Bernoulli, lo imposterei in questo modo:
...

Mi collego alla domanda fatta in un topic differente, sulla differenza tra le due situazioni.
Da quanto ho capito, nel caso di urto elastico si conserva l'energia meccanica, mentre in situazioni di urto anelastico si conserva la quantità di moto.
Da qui, una domanda: perchè questa differenza? Per non conservarsi l'energia meccanica nel secondo caso, vuol dire che c'è un lavoro di forze non conservative?
Grazie a tutti.

Ciao a tutti,ecco il mio problema
Un'automobile di 1500 kg ha un motore che può erogare una potenza utile massima di 40,0 kW,qual'è la salita più ripida che l'auto può percorrere a velocità costante di 20,0 m/s?
Che si intende con "potenza utile massima"?
La potenza che il motore eroga in pianura o in salita?
perchè se parliamo della potenza in pianura allora P=Fv ,altrimenti P=Fvcosϑ
Inoltre,il motore applica una forza orizzontale o parallela al piano (salita)?
Grazie!

CIao a tutti ragazzi, sono nuovo, frequento la 5 di un Liceo Scientifico.
Volevo domandarvi se i miei calcoli per trovare la forza necessaria che le gambe devono esercitare contro la terra per fare un salto sono esatti. (mi serve per la tesina)
Allora:
$ F= m*a $
Essendo $ S $ lo spazio che si percorre da quando la gamba è piegata al massimo a quando è estesa al massimo.
Ed essendo $ v $ la velocità che il corpo deve avere quando stacca terra, per arrivare ad ...

salve a tutti vorrei avere dei chiarimenti riguardanti le trasformazioni termodinamiche:
la variazione di entropia (ovvero \delta s) di un gas in una traformazione irreversibile, come deve essere?maggiore di zero?invece quella dell'ambiente il contrario?
Invece sempre in una trasformazione irreversibile è vero che Q e L nn si possono calcolare?perchè?
grazie dell'aiuto

Del seguente esercizio non riesco ad identificare la fase "2" mentre per quanto riguarda la "1" e la "3" sono rispettivamente vapore saturo(x=0,5) e vapore surriscaldato.
Della "2" ho trovato s e h, ma senza una tra p e T non credo di poter identificare la fase.
ecco l'esercizio:
In relazione ai dati e allo schema d’impianto in seguito riportati, nell’ipotesi di regime stazionario e moto monodimensionale, valutare:
a) la portata volumetrica nella sezione 2;
b) la temperatura nella sezione ...

Ragazzi, ho un problema con questo esercizio.
C'è un satellite che ruota con orbita circolare attorno a Giove.
Il periodo del satellite è di $3.55$ giorni e il raggio è di $6.71 * 10^8$ metri. Mi chiede di calcolare la massa di Giove.
Sinceramente non so come si faccia perchè anche volendo applicare la legge di gravitazione universale, comunque ho un'altra incognita che è la massa del satellite!

CIao ragazzi!
Sto risolvendo un eserizio di elettrotecnica, e a dire il vero l'ho risolto. Tuttavia ho un dubbio su una parte dell'esercizio.
Nell'immagine qui sotto, al primo circuito ho applicato Thevenin per trovare la corrente $I_3$ che scorre nella resistenza $R_3$.
Quando vado a calcolare la Resistenza di thevenin è tutto ok, ma quando invece cerco di calcolare la tensione a vuoto ho un dubbio:
Perchè $ E_(th) = V_0 = E_1+ R_1I_(02 $ ? Voglio dire...
Nell'unica maglia ...

il nostro prof a corso ci ha detto che in un circuito RLC serie, se lo si attacca a un generatore di f.e.m. alternata che ha frequenza $\omega = 1/(LC)$ il circuito va in risonanza, dicendo solo che il circuito si può considerare solamente resistivo
ora, mi chiedevo, ma anche in questo caso, cioè in un circuito, la risonanza diciamo è una cosa da evitare? nel senso, se hai risonanza in un fenomeno oscillatorio, l'ampiezza delle oscillazioni tende a infinito e non è bene. si spacca tutto.
e in ...