Nth stationary state
Ciao a tutti!
Sono alle prese (senza troppi risultati) con l'esercizio 2.4 pag.38 di "introduction to quantum mechanics" di Griffiths, qualcuno potrebbe aiutarmi/darmi qualche hint su cui lavorare?
Posto il testo:
Calculate $\langle x \rangle$, $\langle x^2 \rangle$, $\langle p \rangle$, $\langle p^2 \rangle$, $\sigma_x$ and $\sigma_p$ for the $n$th state of the infinite square well. Check that uncertainty principle is satisfied. Which state come closest to the uncertainty limit?
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà dare una mano !
Sono alle prese (senza troppi risultati) con l'esercizio 2.4 pag.38 di "introduction to quantum mechanics" di Griffiths, qualcuno potrebbe aiutarmi/darmi qualche hint su cui lavorare?
Posto il testo:
Calculate $\langle x \rangle$, $\langle x^2 \rangle$, $\langle p \rangle$, $\langle p^2 \rangle$, $\sigma_x$ and $\sigma_p$ for the $n$th state of the infinite square well. Check that uncertainty principle is satisfied. Which state come closest to the uncertainty limit?
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà dare una mano !

Risposte
Applica le definizioni e calcola
butta giù il primo caso ...

Inizia, come ha detto arrigo, con le definizioni

Grazie, alla fine non mi tornava il tutto perchè ho fatto un po' di pasticci nel calcolo degli integrali.. Dovrei esser riuscito a venirne fuori

Di niente! Quando hai dubbi chiedi puree!