Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giovao6
Io ho questo problema: In una regione dello spazio è distribuita una carica con simmetria cilindrica e una densità $rho(r)= rho_0(1+ar^2)$, con r che rappresenta la distanza dall’asse. Si calcoli il lavoro esterno necessario a spostare una carica di prova q dall’asse della distribuzione a r’. Si eseguano i calcoli per a=20 m-2 , $rho_0$=5x10-3 C/m3, q=-10-6 C e r’=5 cm . Se mi calcolassi la carica nel mio cilindro verrebbe: $Q_i= int_V (rho(r)*dV) = int_0^h( rho(r)*pi*r^2*h)*dr$ Siccome la lunghezza del cilindro non è ...
4
28 gen 2014, 14:38

coluiche
Buongiorno, ho imparato le nozioni di fisica 2 quali campi elettrici, magnetici, intensità di corrente, differenza di potenziale eccetera ma vorrei capire come si applicano ad esempio in casa. Se collego la spina di un elettrodomestico qualsiasi alla presa di corrente che cosa succede effettivamente? La presa ha una ddp propria? Quando vengono in contatto come si trasferisce la corrente? E poi in che un elettrodomestico funziona? gli serve una corrente che gli entri all'interno in modo da ...
15
8 gen 2014, 14:53

cyrus911
Un punto si muove su una circonferenza di raggio R = 4 m secondo l’equazione oraria teta(t) = b t + c t2 dove q è la posizione angolare b = 2 rad/s e c = 1 rad/s2. Trovare la velocità angolare in funzione del tempo e le componenti radiale e tangenziale dell’ accelerazione all’istante t = 0.5 s. Ho trovato $ w $ in funzione del tempo tramite $ w(t) = w_0 + alpha(t) $ ... successivamente ho calcolato $ w $ nell'istante 0,5 e quindi mi sono trovato l'acc. centripeta. Per l'acc. ...
4
28 gen 2014, 10:33

fede161
Ciao ragazzi, Il mio libro nella risoluzione di un esercizio di Elettronica, semplifica la funzione $ F = A + B + Abar(C) $ in $ F = A+B $ So che per le leggi di De Morgan sulle identità ausiliarie vale la relazione $ A+AB= A $ , ma vale la stessa cosa se al posto della $B$ ci metto una $ bar(C $ ? come ha fatto? che passaggi ha usato? Grazie per la risposta !!
1
27 gen 2014, 19:11

lo_scrondo1
Buongiorno a tutti! Mi scuso preventivamente per la domanda probabilmente superbanale . Tuttavia: consideriamo la Trasformata di Legendre $g(p)$ di una funzione $f(x)$, ossia $g(p) =$ sup$[px - f(x)]$. Si può affermare che $p = f'(x)$. Ora, diversi testi di meccanica analitica affermano che la trasformata sia un metodo per passare dalle funzioni definite su di uno spazio vettoriale a funzioni definite sul duale. La domanda è: un'affermazione del genere ...
5
27 gen 2014, 15:15

Student92
Salve sono alle prese con meccanica razionale, sto studiando il PLV. So che reazioni vincolari possono calcolarsi anche con il Principio dei Lavori Virtuali (PLV). Esso può essere applicato in una duplice maniera: graficamente (metodo delle catene cinematiche) calcolando un’incognita per volta, tramite l'utilizzo dei centri d'istantanea rotazione, conosco questo metodo è lo so applicare. Quello che non conosco è il metodo analitico, con l'utilizzo della matrice cinematica, calcolando più ...
1
27 gen 2014, 17:43

maxspyderweb
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno se può spiegarmi una volta trovate le autofunzioni dell'hamiltoniana ad esempio dipendenti da n e le energie (sempre dipendenti da n) quando decidere se possono assumere numeri negativi e positivi o solo positivi, sia nel caso delle autofunzioni che nel caso delle energie. Prendendo ad esempio la buca di potenziale infinita faccio molta confusione, capisco che ad esempio n=0 ho l'aufuzione nulla e quindi non ha senso prenderla in considerazione ma ...
6
26 gen 2014, 21:21

noipo
Sto studiando l'effetto Hall su questo pdf http://users.libero.it/sandry/Fisica2-002.pdf. Ad un certo punto dice che la differenza di potenziale alle estremità della lamina produce un campo elettrico $\vec E$ il cui verso va dalle cariche $+q$ e quelle $-q$. Questo campo elettrico genera poi una forza $\vec F_h$ che si oppone alla forza di Lorentz $\vec F_B$(generata dal campo magnetico $\vec B$). Non mi è chiaro perchè questa nuova forza $\vec F_h$ si ...
1
26 gen 2014, 19:50

setvb
Questo è un quesito del mio esame di Meccanica Razionale: Sia dato un sistema di punti materiali di baricentro G. Nel sistema del centro di massa esistono forze apparenti? Grazie in anticipo.
3
27 gen 2014, 10:37

Insubrico
Salve, L'equazione di Newton $F=m*dv/dt$ non è corretta relativisticamente. Essa deve essere $F=d/dt m\gammav$. Differenziando otteniamo $F=m\gammadv/dt+mvd\gamma/dt=m\gammaa+mvd\gamma/dt$. Sapendo che: $d\gamma/dt=\gamma^3va$ otteniamo: $m\gamma a=F-m\gamma^3 v(v a)$ $(5)$ Moltiplicando vettorialmente ambo i membri per v, otteniamo: $m\gamma^3(v*a)=F*v$ In questo passaggio non mi è chiara l'eliminazione del membro di sinistra e una velocità nel membro di destra destra della $5$ . Probabilmente non mi è chiaro ...
4
25 gen 2014, 19:09

ChiaraSchive
salve a tutti, ho un dubbio: devo calcolare il momento di inerzia di un cilindro omogeneo con un foro non centrale, che ruota rispetto all'asse orizzontale. Per farlo ho calcolato il momento di inerzia ($I_1$) del cilindro grande come se fosse pieno, poi ho calcolato il momento di inerzia ($I_2$)del foro come se fosse un cilindretto piccolo e pieno con la stessa densità, usando il teorema di Steiner. A questo punto, per trovare il momento di inerzia ...
5
27 gen 2014, 13:47

MauMTS1000
Ragazzi vi sembrerà un assurdità, ma sono a cercare aiuto per la soluzione di un problema pratico per rimontare la mia moto. Devo serrare dei bulloni a una coppia ben precisa... ho la dinamometrica però sono costretto a usarla non direttamente sul bullone, ma bensì indirettamnte, usando cioè una prolunghetta fatta per poter accedere al bullone. Il primo caso nel disegno illustra come normalemnte viene usata la chiave dinamometrica, il secondo caso invece è il mio... Sapete ...
7
20 lug 2009, 14:42

setvb
Questo è un quesito del mio esame di Meccanica Razionale: La forza F=x$e_1$-y$e_2$+xy$e_3$ è conservativa? Chi mi sa aiutare? A me non interessa tanto la risposta (che è falsa) ma il procedimento. Grazie
2
25 gen 2014, 16:59

mrkekko1
Un aereo in picchiata con velocita di 900km/h in direzione formante un angolo di 60° con la veritcale lascia cadere un pacco viveri. Il pacco raggiunge il suolo dopo 10 s. Calcolare la quota da cui il pacco ha iniziato il suo moto, lo spostamento orizzontale e la velocità quando il pacco colpisce il suolo. Ho ragionato cosi: $ y(t) = v_0 sen(60) - 1/2g(t^2) = .... = 1674,56 m $ QUOTA DA CUI IL PACCO CADE $ x(t) = v_0 cos(60)t = 1250 m $ spostamento orizzontale $ { v_x = v_0 cos(60) ; v_y = v_o sen(60) - g t } $ e dopo calcolo il modulo. E' giusto questo procedimento o ...
3
24 gen 2014, 11:54

asabasa
Il sistema è questo: $x'=x(a-by)$ $y'=y(-c+dx)$ I punti di equilibrio sono i punti $O=(0,0)$ e $Z=(c/d,a/b)$ Teorema: Ogni soluzione del sistema predatore/preda è un'orbita periodica (esclusi gli assi e il punto di equilibrio $Z$) La mia domanda è -perché escludiamo gli assi? c'entra qualcosa con il fatto che gli assi sono positivamente invarianti (o mi pare di aver capito che sono invarianti?) e perché lo sono? Io ho che il primo quadrante ...
2
21 gen 2014, 15:45

xnix
scusatemi sapreste dirmi quanto vale il momento d'inerzia di questo sistema rispetto all'asse perpendicolare ad O... il sistema è costituito da tre masse quella in nero è due volte quella bianca le aste a cui sono collegate hanno massa trascurabile e di lunghezza $l$; inoltre la loro distanza è di $2/3 pi$ a me sono usciti 4 diversi risultati non sò a quale affidarmi probabilmente quello corretto dovrebbe essere $I=4ml^2$
2
26 gen 2014, 19:41

gengo1
Leggo sul La Stampa che al CERN hanno prodotto un fascio di antimateria. Leggo anche che secondo i fisici "Gli spettri di idrogeno e anti-idrogeno sono previsti essere identici". Mi chiedo come si fa a sapere che si è in presenza di antimateria? come la si "osserva"?
1
22 gen 2014, 08:49

NM81
Nella descrizione quantistica dell’atomo di idrogeno, per orbite circolari dell’elettrone sufficientemente grandi, il momento angolare dell’elettrone rispetto al protone assume valori discreti di modulo Ln = h2πn , dove h `e la costante di Planck ed n un intero abbastanza grande. Applicando questa condizione a normali considerazioni di meccanica classica, calcolare al variare di n le corrispondenti energie En e le frequenze di rotazione νn dell’elettrone, nota la sua carica e e la sua massa ...
2
23 gen 2014, 18:39

chrischris
ciao a tutti, ho una domanda da porvi: il mio prof. dice "se avete una trasformazione irreversibile non potete calcolarvi il lavoro associato, a parte in un caso: quello di una isobara irreversibile", come mai? in realtà secondo me è una cosa falsa... ora non voglio dire che il mio prof non sia all'altezza,lungi da me ..., ma potrebbe essersi sbagliato? in realtà con il primo principio non si può calcolarlo? oppure non si può applicare la definizione di lavoro? grazie
20
31 ago 2011, 16:19

Marco.Puma
salve, ho bisogno di aiuto per capire come impostare la risoluzione di questo quesito: Due cariche -Q e -3Q vengono poste a distanza l libere di muoversi. le posizioni delle due cariche sono di equilibrio se si aggiunge opportunamente una terza carica al sistema. Determinate il valore della terza carica e la sua posizione.
3
25 gen 2014, 20:47