Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi =) ho iniziato a studiare relatività ristretta e mi sono trovato davanti ai concetti di covariante e controvariante che non riesco proprio a digerire. Perchè devo definire vettori covarianti e controvarianti se considero le trasformazioni di Lorentz?
Un serbatoio metallico cubico ha pareti sottili, con spigolo di lunghezza 50cm,e contiene un gas monoatomico alla pressione di 1,5 atm e alla temperatura di 10°C. Per esposizione al sole la temperatura si porta a 65°C. Nell'ipotesi che il volume del serbatoio non si sia sensibilmente modificato e che il gas possa considerarsi perfetto, determinare la forza F che nelle condizioni finali il gas esplica su ciascuna parete del recipiente (1atm=1,013x10^5Pa). Il risultato non è espresso in numeri, ...
Un uomo di massa 78,3 kg è su una slitta di massa 29,6 kg e ha con sé 2 sacchi di massa 5 kg ciascuno. La velocità con cui la slitta si muoverà se l'uomo lancia un sacco alla velocita v=21,6 m/s nella direzione i è:
-1m/s
3,6 m/s
-1,3 m/s
-7,2 m/s
Nessuna delle risposte date
Qualcuno mi può dare un suggerimento su come devo procedere? Grazie.
Un carrello di massa m=3,4 kg si muove senza attrito. Nel punto P1 ha velocità v1=5,01 m/s e si trova alla quota h1=22,53 m. La quota h3 in P3, dove si ferma, è:
25,1 m
23,6 m
22,8 m
12,5 m
23,8 m

"Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio R = 50 cm con accelerazione
tangenziale costante. Il punto parte dalla quiete e nell'istante t = 2 s il vettore accelerazione forma
un angolo di 70° con la velocità. Calcolare l'accelerazione tangenziale e la velocità del punto
all'istante 2 s."
Salve ragazzi so di chidervi troppo ma sinceramente non saprei da dove partire qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come impostare il problema, perché non so proprio da dove ...
Due blocchi di massa 26,1 kg e 28,3 kg sono collegati con una fune e con carrucole di massa trascurabile. Sia il piano inclinato di un angolo 9,6° e siano i piani privi di attrito, la tensione della fune che collega i blocchi è( sia g l'accelerazione di gravità):
2,26 g kg
13,39 g kg
331,04 g kg
55, 99 g kg
Per piacere, potreste spiegarmi come si fa? Grazie.

Una particella parte dalla quieta e si muove su una circonferenza di raggio 0,5 m con accelerazione tangenziale costante. Dopo 2,5 s la particella ha una velocità di 5 m/s. Calcolare $ a_t $ e $ a_n $ all'istante 0,5 s. Calcolare allo stesso istante il vettore accelerazione (modulo e angolo che l'accelerazione forma con l'accelerazione tangenziale) .
Ho iniziato impostando $ v(t) = v_0 + at $ da qui ho trovato l'accelerazione nell'istante 2,5 e supposta costante, l'ho ...
Ciao a tutti,
ho il seguente esercizio:
un proiettile viene sparato da terra e a un certo istante esplode in volo.
Supponendo che esploda nel punto più alto della traiettoria,a una distanza orizzontale d dal suo punto di partenza, e che si separi in due pezzi di uguale massa
Se uno dei due pezzi si ferma a mezz'aria e cade verticalmente a terra, a quale distanza dal punto di partenza arriva l'altro?
L'unica forza esterna agente è la forza peso.
Le forze che generano l'esplosione sono interne ...

Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio R = 20 cm con una velocità il cui
modulo in funzione del tempo è dato dall'espressione
$ v(t) = b + ct^2 $
con $ b = 2 m/s , c = 0.5 m/s^3 $. Calcolare il modulo del vettore accelerazione all'istante t = 2 s.
In una delle prove di esame con cui mi sto esercitando ho trovato questo problema che mi risulta poco chiaro... Nell'equazione della velocità è presente un $ t^2 $ e addirittura c viene posto come $ m/s^3 $ ... Devo ragionare ...
Ciao a tutti, mi potete aiutare a capire come risolvere questi due problemi di fisica? ç_ç Ho anche le soluzioni, ma non so proprio come arrivarci!
Vi ringrazio in anticipo.
1)Agli estremi liberi di due molle di uguale costante elastica k m e lunghezze a riposo rispettivamente l1 e l2, agganciate alle pareti opposte di un carrello distanti D, è saldata una massa m.
1a) Il carrello è fermo. Determinare la posizione di equilibrio della massa m e il periodo delle oscillazioni.
1b) Ora il carrello ...
Un disco da hockey di massa 228,8 g scivola sul ghiaccio con una velocità iniziale=45,9 m/s. Il coefficiente di attrito cinetico è 0,5. Il disco, prima di fermarsi, percorrerà uno spazio s:
429,5 m
4,7 m
1928,2 m
214,8 m

salve avrei un problema con due esercizi sulle spire ve li riporto di seguito eseguendo anche il ragionamento da me fatto.
Problema 1.
Una bobina, fatta di N=15 spire quadrate sovrapposte di lato a=10 cm, è posta a distanza x=a da un filo rettilineo indefinito. Spira e filo stanno nello stesso piano orizzontale e il filo è percorso da una corrente I1= 50 A verso destra. La bobina è percorsa da una corrente I2 e, per impedirle di andare verso il filo, bisogna applicare una forza ...

Due sfere di raggio R e uniformemente cariche con densità di carica opposta hanno una distanza tra i
centri d < 2R. Si mostri che il campo elettrico all’interno della regione di sovrapposizione delle due sfere
è uniforme e proporzionale a d.
Stavo pensando, per dimostrare la proporzionalità non è sufficiente prendere come esempio uno dei due campi (ad esempio quello positivo):
$E = q/(4\pi\epsilon (2R-d)^2)$
In questo modo la proporzionalità del campo con d risulta evidente. Ho ragione?
Non ho ben capito ...

Un corpo puntiforme si muove su una circonferenza di raggio R = 50 cm partendo dalla quiete
con accelerazione tangenziale costante. Nell'istante t* il vettore accelerazione ha modulo a = 4 m/s2
e forma un angolo di 60° con la direzione della velocità (Fig. 1). Calcolare nell'istante t*
l'accelerazione tangenziale e centripeta e la velocità nell'istante t* . Calcolare inoltre l'arco percorso
nell'intervallo di tempo 0, t*.
Ho svolto tutto il problema ma non mi è chiaro come calcolare l'arco ...

Salve a tutti!
Sono in terza liceo e sto studiando la fluidodinamica, tuttavia ho dei problemi con degli esercizi.
Ve li propongo qui, insieme ai tentativi che ho fatto per risolverli.
Vi chiedo se quelli che ho risolto completamente sono corretti, e di aiutarmi a terminare/correggere gli altri.
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Esercizio 1 - Tetto scoperchiato dal vento
Un vento soffia alla velocità di $ 55.5556 m*s^-1 $ parallelamente al tetto di una casa, perfettamente piatto, con ...

Buonasera! Sto svolgendo alcuni esercizi del libro su cui sto studiando, ma ho difficoltà con due problemi, risolvibili anche avendo pochi dati a disposizione. Potreste correggermi il primo e darmi suggerimenti sullo svolgimento del secondo?
1) La velocità scalare di lancio di un certo proiettile è cinque volte il suo valore al culmine della traiettoria. Calcolare l'angolo di alzo.
2) Si lancia una palla da una rupe alta $h$. Raggiunge il terreno sottostante con velocità tripla ...

una palla è tenuta in equilibrio su un piano inclinato lungo 60 cm e alto 15 cm da una forza di 0,625N. determina il suo peso
conosco la formula P*h/l
questa come la svolgo?

Salve,
affrontando il seguente problema, mi è sorto un dubbio riguardo il momento angolare:
Un'asta di massa $m_1$ e lunghezza $l$ è libera di ruotare in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Inizialmente l'asta è in quiete e in posizione orizzontale. Un punto materiale di massa $m_2$ colpisce con velocità $v$ ortogonale all'asta in direzione verticale, l'estremo dell'asta. Assumendo che l'urto sia ...

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Domani ho un compito di fisica basato sulle onde luminose e l'interferenza luminosa, e sono quasi sicuro che non riuscirò a fare i problemi. In classe non ne abbiamo risolto neanche uno, il professore si è limitato a far leggere le formule (tra la noia generale) e ad assegnarli per casa e quando glieli ho portati a vedere e gli ho fatto notare come non mi trovassi si è limitato a balbettare un "sei sicuro di aver fatto bene?" o peggio "e si vede ...

Riporto il testo
Quattro fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un quadrato di lato a, con un vertice
nell 'origine. Ora il fili passanti per $(0,0)$ e $(0,a)$ sono percorsi dalla stessa corrente i uscente dal piano del quadrato , i restanti fili invece hanno la stessa corrente i , entrante. Calcolare il campo magnetico al centro del quadrato
Il mio problema riguarda la somma vettoriale dei campi generati da questi ...