Momento della forza dovuta alla pressione
L'acqua di un bacino artificiale ha una profondità D = 35 m. La larghezza della diga è W = 314 m. Trovare la forza risultante orizzontale esercitata sulla diga dalla pressione idrostatica e il momento della forza risultante dovuto alla pressione idrostatica calcolato su un asse parallelo alla diga e passante per O. Trovare il braccio della forza orizzontale risultante, sempre calcolato da O.
Nessun problema per la prima richiesta.
Risolta la seconda, la terza è facilmente ottenibile in quanto il momento è il prodotto vettoriale tra forza e braccio.
Ma come faccio a trovare il momento? L'unica relazione che conosco (è un'argomento che evidentemente dovrò ripetere...) è quella appena detta

Risposte
SEi sicuro di aver riportato il testo per intero? Mi sa che lo hai condensato un po' troppo : chi è O ? E poi, che vuol dire "momento calcolato su un asse parallelo alla diga e passante per O" ?
Comunque, se hai calcolato la spinta orizzontale dell'acqua sulla parete (spero bene), dovresti anche sapere "per dove passa" questa spinta, cioè a che distanza dal pelo libero.
Comunque, se hai calcolato la spinta orizzontale dell'acqua sulla parete (spero bene), dovresti anche sapere "per dove passa" questa spinta, cioè a che distanza dal pelo libero.
Il testo è esattamente quello del libro, più che altro ci sarebbe anche una figura, ma credevo si capisse ugualmente, mi scuso. In sostanza sulla base del bacino passa una retta, il punto O è appartiene a questa retta ed è lo spigolo della base della diga più lontano dal bacino.
Ho calcolato correttamente la forza, il risultato del libro conferma.
Se non ho capito male la distanza dal pelo libero dovrebbe essere D/2. A questo punto dovrei semplicemente moltiplicare per la forza no? Eppure non funziona, evidentemente non mi è chiaro qualcosa, e anche di abbastanza fondamentale...
Ho calcolato correttamente la forza, il risultato del libro conferma.
Se non ho capito male la distanza dal pelo libero dovrebbe essere D/2. A questo punto dovrei semplicemente moltiplicare per la forza no? Eppure non funziona, evidentemente non mi è chiaro qualcosa, e anche di abbastanza fondamentale...
Il diagramma delle pressioni è triangolare : dove passa la retta di azione della spinta?
Ecco qual era il punto, io del diagramma triangolare della pressione non ne ho mai sentito parlare! 
Non so se me lo sono perso inavvertitamente o non c'era proprio sul libro (studio dall' Halliday, e finira l'ho sempre trovato ottimo). Comunque ho cercato in vecchie discussioni del forum, e ora ho compreso.
Grazie mille

Non so se me lo sono perso inavvertitamente o non c'era proprio sul libro (studio dall' Halliday, e finira l'ho sempre trovato ottimo). Comunque ho cercato in vecchie discussioni del forum, e ora ho compreso.
Grazie mille

Ok, spero tu abbia compreso bene.
Comunque, per chiarezza, il diagramma delle pressioni è triangolare, e la retta d'azione della spinta passa per il baricentro del triangolo.
Comunque, per chiarezza, il diagramma delle pressioni è triangolare, e la retta d'azione della spinta passa per il baricentro del triangolo.