Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
biowep
Salve, Ho un corpo inizialmente fermo sottoposto ad una forza che cambia nel tempo. La causa del movimento del corpo è solamente la forza a cui viene sottoposto. Dovrei calcolare il lavoro compiuto da tale forza ma non ho idea di come fare dato che la forza varia con il tempo quindi lo spazio percorso è proporzionale con il quadrato del tempo. Conosco la massa dell'oggetto e la forza \(\displaystyle F(t) = kt \). Devo calcolare il lavoro tra \(\displaystyle t_0 \) e \(\displaystyle t_1 \)
2
7 mag 2014, 17:45

kikkabis
Ciao, sto svolgendo un esercizio sull'effetto Compton, ma ho alcuni dubbi: Raggi X di energia 300 keV subiscono la diffusione Compton da parte di un bersaglio. Se i raggi diffusi sono rivelati a 37gradi rispetto ai raggi X incidenti, trovare l'energia degli elettroni di rinculo. Ho calcolato (trovandomi con i risultati): - lo spostamento Compton $ Delta lambda = 488fm $ - lunghezza d'onda iniziale $ lambda _0=0,004133 nm $ - lunghezza d'onda diffusa $ lambda' =0,004621 nm $ - l'energia dei raggi X diffusi ...
2
5 mag 2014, 18:39

biowep
Salve, volevo qualche suggerimento per poter ricavare l'energia elastica di una molla. Dato che in genere la variazione di energia dipende dal lavoro compiuto da qualche forza (è corretto?) mi sembrava una buona idea cominciare dal lavoro compiuto dalla molla \(\displaystyle d L_m = \vec F(\vec r) \cdot \vec r\). Dato che i vettori \(\displaystyle \vec F \) ed \(\displaystyle \vec r \) sono paralleli quindi \(\displaystyle \cos(0)=1 \), il loro prodotto scalare è il prodotto dei loro ...
2
7 mag 2014, 19:13

menteContorta
Una barretta conduttrice lunga L ruota attorno al suo estremo con velocità w costante. La sbarretta forma un angolo \theta fisso rispetto all'asse di rotazione. Nello spazio è presente un campo magnetico uniforme costante B di direzione parallela all'asse di rotazione. Calcolare in condizioni stazionarie la forza elettromotrice indotta tra le estremità della sbarretta. E=vB V=Blv
0
7 mag 2014, 15:47

menteContorta
Salve a tutti, l'esercizio che devo risolvere è il seguente: Un anello circolare sottile di raggio R è carico uniformemente per 1/4 della sua lunghezza (per 0< \theta < \pi/2 ) con una carica -Q e per i restanti 3/4 (per \pi/2 < \theta < 2\pi )con una carica +2Q. Determinare il vettore campo elettrico risultante nel centro dell’anello. Io ho ragionato così: il campo elettrico prodotto dall'anello nel II e nel IV quadrante si annulla a vicenda quindi non mi interessa. Mi calcolo il campo ...
10
5 mag 2014, 12:30

poppilop
Salve ragazzi, il quesito è questo: "Avendo una stanza vuota, con nessuna mobilia, e due altoparlanti ai lati della stanza, esiste un punto della suddetta in cui non vi è suono?" Non ho alcuna informazione riguardante la forma della stanza. Io ho pensato che, essendo il suono un'onda e non avendo a disposizione nessuna informazione riguardante la grandezza della stanza, supponendo che le sorgenti oscillino in maniera tale che la differenza di fase sia costante, per il principio di ...
11
3 mag 2014, 13:31

pieropiero71
Il flusso magnetico attraverso un anello conduttore varia con $t$ secondo la legge $ phi(t)=3(a*t^3-b*t^2)T*m^2$, con $a=2s^(-3)$ e $b=6s^(-2)$. La resistenza dell'anello è $3 Omega$ . Determinare : a) la fem indotta in funzione del tempo b) il valore massimo della fem durante l'intervallo di tempo 0
11
2 mag 2014, 11:44

xnix
se ho un disco che ruota (grazie ad una coppia $M$) di puro rotolamento, la forza di attrito ha la stessa direzione del moto del disco??
4
5 mag 2014, 22:55

Light_1
Salve a tutti !! Sto studiando l'intensità del campo elettrico riflesso da una lamine sottile , il mio è un dubbio che riguarda un passaggio : Schematizziamo il comportamento del campo elettrico , ricorrendo alla rappresentazione simbolica e considerando i coefficienti di trasmissione e riflessione t(1) , t(2) , r(1) , r(2) campo incidente $E=E(0)e^(jomegat)$ campo riflesso dalla prima superficie $E(1)=E r(1)$ campo ...
2
5 mag 2014, 14:48

elatan1
Ragazzi è da un paio di giorni che sto ragionando circa il significato del tensore d'inerzia. Sappiamo che il tensore di inerzia è un'applicazione lineare, quindi fissata una base, all'applicazione è associata una matrice. Quando prendo una base solidale, la matrice che rappresenta il tensore di inerzia non dipende dal tempo, visto che nell'espressione compaiono solo le coordinate rispetto al riferimento solidale, ma la mia domanda è la seguente: perché gli elementi di questa matrice dipendono ...
4
5 mag 2014, 20:03

Luca114
Un esercizio dice: $"la combustione di 1 m^3 di metano in una caldaia libera"$ $" energia pari a 32MJ. Quanto metano è necessario per riscaldare"$ $"di 5 gradi un volume d'aria di 320 metri cubi?"$ Io ho prima calcolato il calore necessario per alzare di cinque gradi la temperatura del volume d'aria (dopo averne ricavato la massa) e viene $Q=192 MJ$. Poi ho impostato una proporzione che se un metro cubo di metano libera 32 MJ di energia, che volume libera 192 MJ di energia? Viene $6 m^3$ invece di $60 l$. In un altro esercizio si sa che macchina termica cede del calore al refrigerante. ...
5
5 mag 2014, 18:29

Benihime1
salve a tutti sono la negazione della fisica matematica e ho bisogno che mi spieghiate bene come calcolare gli equilibri negli esercizi. Negli esercizi ho sempre avuto a che fare con forse posizionali (gravitazionale,elastica..) e quindi applicavo il teorema dell'hessiano non degenere,dunque per il calcolo degli equilibri mi bastava calcolare i punti stazionari per l'energia cinetica. Mi sono però imbattuta in un esercizio in cui entra in gioco anche la forza viscosa:in questo caso come mi ...
4
4 mag 2014, 15:54

menteContorta
Una sfera conduttrice di raggio c possiede una carica q ed è circondata da un involucro sferico di dielettrico non omogeneo di raggio interno c ed esterno 3c avente costante dielettrica relativa \epsilon = \alfa r con \alfa costante e r generica distanza dal centro. Determinare: a) il campo elettrostatico generato in tutto lo spazio, specificandone modulo direzione e verso; b) l’energia elettrostatica presente nel dielettrico (c
1
5 mag 2014, 16:48

floppyes
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio che non riesco a risolvere! Una palla di massa m=1.34kg è attaccata ad un'asta verticale rigida con due tratti di filo di massa trascurabile, di lunghezza pari a 1.7m ciascuno fissati alla'asta in due punti ad una distanza di 1.7m tra loro. Mentre il sistema ruota attorno all'asse, i fili tesi formano con l'asta un triangolo equilatero. Sapendo che la tensione nel filo superiore é di 35N determinare la tensione nel filo inferiore. Per prima ...
9
3 mag 2014, 17:07

Nello181
Salve ragazzi. Ho un dubbio. Il mio professore sta mettendo nelle ultime tracce d'esame l'attrito variabile. Da quel che ho capito, si tratta di un tipo di attrito dove il coefficiente d'attrito dinamico varia in funzione dello spostamento. Se ad esempio avessi un corpo che trasla su un piano con μ che è direttamente proporzionale a x(spostamento), come faccio a calcolare il lavoro totale svolto dall'attrito? Io ho pensato di integrare la funzione che mi indica la variazione di μ ma non so se ...
10
19 set 2013, 15:40

ValeL
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà con questo problema: Un corpo viene spinto lungo un piano inclinato scabro (con angolo pari a 30 gradi) con una velocità iniziale di 5 m/s. Considerando che il coefficiente di attrito dinamico è pari a 0,9, quale altezza raggiungerà il corpo prima di fermarsi? Ora, io inizialmente ho considerato la conservazione dell'energia, uguagliando energia cinetica iniziale e potenziale finale, con cui poi avrei trovato l'altezza. Il ragionamento è chiaramente ...
2
3 mag 2014, 16:25

poll89
Ciao a tutti, ecco il problema: Nel volume compreso tra due superfici sferiche concentriche di raggio $R_1$ e $R_2$ (con $R_1 < R_2$) è distribuita una carica elettrica positiva con densità non uniforme $ρ = c/r$, c = costante. Al centro del sistema (r = 0) è posta una carica puntiforme positiva q. Determinare: a) L’espressione del campo elettrostatico in funzione della distanza r dal centro del sistema; b) La costante c affinché nella regione ...
5
27 apr 2014, 21:20

manu911
salve a tutti vorrei proporvi un esercizio che non riesco a risolvere si tratta del problema del pendolo con l'unica differenza che invece di considerare un filo inestensibile si ha una molla di costante elastica $k$ (si considerano sempre piccole oscillazioni) grazie a tutti per l'attenzione io pensavo di calcolare il moto della massa con la prima cardinale : $kvec x+m vec g =m vec a$ solo che poi non riesco a scomporre lungo gli assi e tener conto che la massa cambia posizione e non ...
7
9 dic 2013, 19:15

biowep
Salve, sto studiando la cinematica relativa ai moti circolari. Leggendo su wikipedia, mi viene detto che la derivata del vettore spostamento angolare ha la direzione del versore \(\displaystyle \hat k \), che è l'asse di rotazione (quindi uscente dal pianto sul quale avviene la rotazione). \(\displaystyle \left(d\vec \theta = \hat k \cdot d \theta\right) \) Io però ho letto da altre fonti che la derivata di un vettore è un vettore complanare con il vettore derivato (e perpendicolare, se ...
5
4 mag 2014, 16:53

chiaramc1
salve, scusate il disturbo ma questi prob. sono difficili. Una forza di 40 N , applicata perpendicolarmente su una superficie di forma quadrata, provoca una pressione di 500 Pa. calcola il lato della superficie. con che metodo lo faccio? non conoscendo il diametro?
3
4 mag 2014, 23:00