Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi sapreste aiutarmi con questo esercizio: http://tinypic.com/view.php?pic=33nkaid ... 49IUnJRfeo
non riesco a calcolare la velocità $v_2$..
io ho ragionato così:
trattandosi di un urto elastico tra punti materiali la velocità del corpo 2 potrà essere calcolata con la formula $v_2=2/(1+h)v_0$
dove $h=m_2/m_1$ e v_0 sarà la velocità del corpo 1 nel punto B che ho calcolato con la conservazione dell'energia meccanica e che dovrebbe essere $v_B=7,46m/s$.
dove sbaglio
Ho risolto questi tre quesiti teorici e volevo chiedere se le risposte sono corrette:
1) Quesito: Un punto materiale ruota di moto circolare uniforme su un piano orizzontale senza attrito attorno ad un
asse fisso. Descrivere la forza alla quale è soggetto e dire se è conservativa.
1) Risposta: La forza alla quale è soggetto è la forza centripeta, che ha modulo $(v^2)/r$, direzione radiale e verso interno. E' una forza conservativa in questo caso data l'assenza di attrito.
2) ...

Buongiorno a tutti, vi propongo questo quesito, su cui mi sto scervellando da un po'.
Con un colpo di manovella si mette in rotazione una bobina circolare chiusa, il cui asse di rotazione coincide con un diametro. Si conta il numero di giri $N_1$ che la bobina compie prima di fermarsi. Si ripete la prova, con le stesse modalità, in presenza però di un campo magnetico le cui linee non sono parallele all'asse di rotazione della bobina. Circa i numeri di giri $N_1$ e ...

Buongiorno a tutti!
Ho il seguente problema, a mio avviso estremamente semplice, ma non riesco a farmi tornare i conti, è due giorni che ci penso
per trasformare i campi nel sistema K' ho utilizzato le relazioni seguenti:
\(\displaystyle \overrightarrow{E'} = \gamma (\overrightarrow{E} - \beta \times \overrightarrow{B}) \)
e
\(\displaystyle \overrightarrow{B'} = \gamma (\overrightarrow{B} + \beta \times \overrightarrow{E}) \)
ottenedo per i campi trasformati
\(\displaystyle ...

Ciao, mi è venuto un dubbio sulla posizione del baricentro $B_{n+1}$ di un sistema di $n+1$ punti materiali $P_1,...,P_{n+1}$ rispetto alla posizione del baricentro $B_n$ del sistema $P_1,...,P_n$.
$B_{n+1}$ è contenuto nel segmento fra $B_n$ e $P_{n+1}$? E se sì, come si vede?
Io ho provato a usare la regoletta dell'area del triangolo per vedere se fa zero, ma sembra un metodo lungo e non mi pare che risolva... Magari ...

Sale a tutti,
ragionavo su questi quattro quesiti, ma non sono sicuro delle mie risposte.
1) Un tuffatore si tuffa da un trampolino, modificando la sua posizione durante la caduta. Si conserva la sua quantità di moto?
Secondo me no, perché la forza peso non è bilanciata e quindi il tuffatore accelera, mentre la sua massa non cambia. Invece si conservano momento angolare (i cambi del momento di inerzia vengono bilanciati dai cambi della velocità angolare) ed energia meccanica (all'inizio c'è ...

Ciao a tutti! Ho questo problema
Una massa $m$ é appesa ad una molla che ha lunghezza a riposo $l$. Il sistema é messo in rotazione con velocità angolare costante $ omega $. La molla forma una angolo $ alpha $ con la verticale.
Devo calcolare l allungamento della molla e la costante elastica $k$.
Prima trovo il raggio $ r=l sin(alpha) $ e la velocità $ v=omega r$
Per trovare l allungamento della molla cosa devo considerare?

Ciao a tutti, avrei un dubbio su questo esercizio. Mi sono fornite tre diverse disposizioni spaziali di due cariche elettriche di uguale intensità e segno; devo ordinare in ordine decrescente il potenziale elettrico generato in ognuno dei tre casi a) b) c) nel punto P. Vi posto in seguito l'immagine dello schema per chiarire meglio il problema!
Io ho pensato che, essendo il potenziale una funzione scalare, è uguale nei tre casi. Non dipende cioè dalla disposizione spaziale delle cariche che ...

Ciao a tutti,
Ho una situazione come quella in figura.
Un corpo viene lasciato scivolare lungo la guida circolare con raggio $r$ dal punto $ A$. La velocità iniziale è nulla.
Per trovare la velocità in $B$ è giusto uguagliare l energia potenziale nel punto $A$ e l energia cinetica nell origine e trovare $v$? Poi la velocità in $B$ sarà la stessa di quella nell origine. Cioè
$mgr=1/2mv^2$?

Ho un esercizio con un ciclo irreversibile composto da un'irreversibile isocora + una espansione isoterma reversibile + una espansione isobara reversibile. Dopo essermi calcolata le $DeltaS$ per ogni trasformazione mi si chiede
1) LA $DeltaS$ nel ciclo irreversibile.
E' nulla giusto? Tutto qui?
2)La $DeltaS univ$ ad ogni ciclo.
sarebbe uguale alla somma della variazione per il ciclo cioè zero + le variazione di entropia con l'ambiente.
Ma la variazione di entropia ...

Supponiamo di prendere una bicicletta o una moto e di bloccarne lo sterzo in posizione dritta. E' possibile curvare con il mezzo semplicemente spostando la propria massa da un lato all'altro?
Supponiamo ora di sbloccare lo sterzo ma non modificare la propria distribuzione di massa che supponiamo uguale da entrambi i lati. E' possibile curvare con il mezzo agendo solo sullo sterzo?
A parità di velocità del mezzo in curva, il suo angolo di inclinazione è maggiore nel primo o nel secondo caso? ...

Ciao a tutti, purtroppo non so risolvere questo esercizio ,non so proprio cosa fare ...qualcuno può aiutarmi?
Una sostanza, riscaldata a pressione atmosferica (Pa=101325 Pa), subisce una trasformazione
chimica. Il volume della sostanza prima e dopo la trasformazione è Vi=0.200 m^3 e Vf=0.225 m^3
rispettivamente. Il calore somministrato alla sostanza durante la trasformazione è Q=6230 J . Si
stima che il 32% di questo calore venga dissipato nell’ambiente esterno. Calcolare la variazione ...

Salve, ho un problemino matematico in un altro problea di fisica . Sì insomma gioco con le matrioske
Un semaforo del peso di 125N pende da un cavo legato a due altri cavi trattenuti da un supporto . I cavi superiori formano due angoli di 37° e 53° con il supporto orizzontale . Si determini la tensione dei cavi.
Ora per voi che non avete il disegno ....i cavi formano una "Y" che sorregge il semaforo .
Il problema è a pag 130 del volume 1 Fisica Serway.
Identifico le forze
T1 è la forza ...

Una porta di legno massiccio larga 90 cm e alta 2m ha una massa di 35 kg. essa è socchiusa e ferma, una palla di 500g viene lanciata perpendicolarmente alla porta con una velocità di 20 m/s e la colpisce a 60cm dal lato incardinato. La palla di 16 m/s lungo la stessa direzione da cui proveniva. Quanta energia si è persa nel processo. Grazie. Il libro dice 29,8 j.

Un satellite artificiale massa m ruota attorno alla terra M su un'orbita circolare di raggio Rs rispetto al centro della terra. Trascurando il moto della terra stessa
1) determina l'energia cinetica Ts e l'energia meccanica Es del satellite in funzione di m,M, Rs e della costante gravitazionale.
$Es= Ts + Us$ dove $Us$ è l'energia potenziale.
La $Us = - gamma M m /R_s $ e $Ts= 1/2 m v^2$ Inoltre posso dire che $v= \sqrt (gamma M / R_s) $
2)Supponendo che il satellite perda una quantità ...

Salve a tutti, sono alle prese con l'elettromagnetismo e mi rendo sempre più conto che alla base di tutto per risolvere i problemi di fisica c'è bisogno di molta geometria! Vi chiedo aiuto per questo esercizio che proprio non riesco a capire:
Due fili conduttori indefiniti, distanti 2a, paralleli all'asse x, sono percorsi rispettivamente dalle correnti \(\displaystyle i_1 \) e \(\displaystyle i_2 \), concordi all'asse x.
Calcolare il campo magnetico B in z=a.
Allora, innanzitutto osservo che ...
Ciao a tutti...chi potrebbe aiutarmi con questo ragionamento?
Un blocco scivola giù per un piano inclinato con angolo di pendenza $alpha$ a velocità costante. Viene quindi respinto su per lo stesso piano inclinato con velocità iniziale $v_0$. Quanto salirà lungo il piano prima di arrestarsi? E in seguito scivolerà giù di nuovo?
Nel mio ragionamento sono arrivata al punto che $f_k-mgsin(alpha) = 0$, da cui posso ricavare la forza di attrito dinamico. Poi però non so come ...

Salve, pur non essendo richiesto dall'esercizio che stavo svolgendo, per verificare se avessi ben chiare le idee, ho provato a calcolare il momento $I_y$ ; non avendo la soluzione ed essendo l'unica che sono riuscito a trovare su internet diversa dalla mia, vorrei sapere se ci sono errori nel ragionamento
Intanto l'area $d \omega = h/a * (a-x) dx + h/(b-a) * (b-x)dx$
Detto ciò sfrutto la relazione $I_y = int_{\Omega} x^2 d\omega$ , pensando il triangolo diviso in due triangoli rettangoli
$h/a* int_{0}^{a} x^2 (a-x)dx + h/(b-a) * int_{a}^{b} x^2 (b-x) dx$
detto ciò, ...
Sto avendo problemi con questo esercizio:
Una massa $m = 400 g$, puntiforme, si trova ad una distanza $d = 1.2 m$ da un corpo omogeneo costituito da una sfera di raggio $R = 80 cm$ e densità $ρ = 7.86 g/cm_3$ in cui è stata praticata una cavità sferica di raggio $r = 1/2 R$. La massa puntiforme ed i centri della sfera cava e della cavità giacciono nello stesso piano mentre la direzione della congiungente la massa puntiforme con il centro della sfera cava forma un angolo ...

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema di cinematica?
Un razzo è lanciato ad un angolo di 30° con l'orizzontale con una velocità iniziale di v0= 50 m/s. Esso si muove lungo la sua direzione iniziale di moto con un'accelerazione a= 20 m/s^2 per 2 secondi. A questo punto il motore ha un guasto e il razzo comincia a muoversi come un corpo libero. Trovare
a) la massima altezza h raggiunta dal razzo
b) Il tempo totale di volo
c)la gittata X
Ho proceduto nel seguente modo:::
ho ...