Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Riscontro qualche problema nella scomposizione delle forze in questo esercizio:
Un corpo di massa m=20 kg è appeso ad un trave di massa M=10kg e lunga L=4m come in figura. Si disegni il diagramma delle forze. Gli angoli sono : 60 angolo parete-filo e 53 angolo trave-parete.
Qui c'è la figura e la mia scomposizione ...Qualcuno potrebbe dirmi gentilmente se è corretta? Grazie anticipatamente
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 8891_n.jpg

Potreste dirmi se è corretto lo svolgimento di qsto esercizio?
Un disco (m,R), all'inizio in quiete, inizia a rotolare senza strisciare su un tetto inclinato a 60 gradi sull'orizzontale. Dopo che il suo centro ha subito un salto pari a h, il disco rotola fuori dal tetto e subisce un'altra perdita di quota di h/2 prima di toccare il suolo. Chiamo con A il punto iniziale del tetto, con B il punto di distacco e con C il punto al suolo.
Trascurando l'aria (m,g,h noti)
1)trova il modulo della ...

Un disco di raggio R noto, è vincolato per mezzo di una cerniera cilindrica ideale su un piano verticale privo di attrito. Il disco ruota con una velocità angolare costante W0 nota. A un certo istante si applica su un punto del bordo del disco,e tangenzialmente ad esso, una forza frenante costante di modulo F nota. Dopo un intervallo di tempo noto,il disco si ferma.Determinare la massa del disco.
Il sistema, avendo una forza frenante,e quindi che interviene dall'esterno, non è isolato. Io ...

Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di questo esercizio:
'' Un campo elettrico uniforme di $250 V/m$ è diretto lungo l'asse x positivo. Una carica di $+ 12.0 muC$ si muove dall'origine a un punto $P = (x, y) = (0.2 m, 0.5 m)$. Calcolare la variazione di energia potenziale del sistema carica-campo e la differenza di potenziale. ''
Innanzitutto ho calcolato la lunghezza del segmento $OP$ trovandomi un valore di $0.538 m$, valore del modulo del vettore ...
Sto avendo dei problemi a risolvere questo esercizio:
Un punto materiale si muove lungo un percorso rettilineo di lunghezza $d$. Durante il moto il punto è soggetto ad una forza $F$ parallela alla sua traiettoria, con le seguenti caratteristiche: è massima con modulo $F_0$ all’inizio del percorso e decresce linearmente fino a raggiungere un valore $F_0/3$ alla fine del percorso. Trovare l’espressione analitica della forza.
Avete dei ...

Considera N molecole di ossigeno, ognuna di massa 5,31*10-26kg, alla temperatura di 273K.
Calcola l'ordinata della cruva di Maxwell per le molecole di ossigeno che hanno una velocità di 100m/s.
Come devo procedere? Se applico la formula non esce!

Ciao a tutti, sto provando a fare dei problemi di fisica ma non ho ben capito come procedere... Darò 10 punti a chi mi aiuta di sicuro. Mi servirebbe non solo sapere come risolvere questi due in particolare, magari con una breve spiegazione così che possa capire ma anche se possibile un altro esempio su come risolvere problemi più in generale. Questi 2 sono i problemi, credo che per chi li sa fare siano abbastanza facili:
1) Un corpo di massa 3Kg, inizialmente fermo, subisce una forza di 5 N ...
Se la risultante delle forze esterne è nulla,si conserva la quantità di moto.La mia domanda è: Se mi trovo fermo sul pavimento,la risultante delle forze esterne lungo l'asse y è uguale a 0( forza peso e reazione vincolare si annullano) e dunque la quantità di moto si conserva.Se io effettuo un salto,la quantità di moto cambia,giusto?Come cambiano le forze esterne in questo caso?Ringrazio in anticipo!

Salve, vorrei chiedervi se queste affermazioni di DINAMICA che ho fatto io dopo aver studiato sono giuste:
1)La conservazione della quantità di moto e del momento angolare si hanno solo con sistemi isolati. E quindi se ho una forza esterna, come un momento applicato, una forza impulsiva che fa muovere un disco o un colpo esterno, non posso appplicarli, giusto? Ma posso invece applicare i teoremi dell'impulso e dell'impulso angolare.
2)Tutti gli urti, ad esempio fra due palline, o fra una ...

Salve a tutti vi sottopongo alcuni miei dubbi in merito al seguente esercizio; ho già trovato in rete alcuni svolgimenti però sono un perplesso su alcuni passaggi che potete facilmente intuire dalle domande di seguito. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e vi chiedo gentilmente di dettagliare ogni passaggio e ragionamento. Grazie
Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m ...

Vi sottopongo alcuni problemi attraverso i quali cerco di sottoporvi alcuni miei dubbi, non mi interessa la risoluzione vera e propria (infatti non ho messo numeri), quanto più che altro la spiegazione teorica e il ragionamento. Grazie in anticipo per il vostro supporto
Una moneta di massa m è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con una velocità angolare costante omega. La moneta si trova ad una distanza d dal centro del disco. Il coefficiente ...

Salve ,vorrei ,sperando di azzeccare dove postare ,un aiuto su un problema di fisica .
Dopo tanti anni mi sono rimesso sotto a rinforzare la mia conoscenza di fisica e sono partito dalle basi ,ma a questo problema (anche se sicuramente facile) non riesco a trovare soluzione .
Es:
Per immobilizzare un femore fratturato i medici spesso utilizzano il sistema di trazione di Russel illustrato nella figura .Osserva che una forza viene applicata direttamente sul ginocchio F1, mentre le altre 2 forze ...

Potreste aiutarmi col punto 1?
cliccando qui
http://s17.postimg.org/hz1ulel33/IMG_0143.jpg

Buongiorno a tutti..
Io ho un esercizio da svolgere in cui, in uno dei punti, mi chiede di trovare la traiettoria di un generico punto P.
Io scrivo le coordinate del punto in funzione della coordinata libera... Poi però come faccio a trovarmi effettivamente la traiettoria??
Non capisco questo passaggio
Grazie a tutti in anticipo

Ho letto alcune discussioni sull'accelerazione relativistica come questa viewtopic.php?f=19&t=114276&hilit=+razzo+relativistico#p749080
In un riferimento cartesiano dunque l'accelerazione del razzo cambierà diminuendo la sua accelerazione col tempo rispetto alla terra, mentre invece sul razzo l'accelerazione rimane costante.
Invece dell''accelerazione del razzo rispetto alla terra, la terra che accelerazione avrà rispetto al razzo? Cambia nello stesso modo? Oppure rimane costante?
Grazie per la risposta.

Ciao ragazzi, premesso che mi sento un cretino nel postare questo esercizio, ma proprio non riesco a risolverlo; il testo è questo:
Quanto vale la temperatura corrispondente ad una tensione di $3 V$ generata da un trasduttore di temperatura con uscita compresa tra $0 V$ e $5 V$ per temperature comprese tra $-20°$ e $80°$ ?

ciao a tutti...sul testo da cui sto studiando :"quantum mechanics" di David Griffith ho trovato una dimostrazione sull'ortogonalità degli stati dell'oscillatore armonico unidimensionale :
$ int (psi_m)^* (psi_n) dx = delta_(mn)$.
la dimostrazione è questa:
$ int (psi_m)^* (a_+ a_-) (psi_n) dx = n int (psi_m)^* (psi_n) = int ((a_-) psi_m)^* (a_+ psi_n) dx = int ((a_+) (a_-) (psi_m))^* psi_n dx = m int (psi_m)^* (psi_n) dx$.
ora (dice il testo), a meno che $m != n$ , allora $ int (psi_m)^* (psi_n) dx = 0 $.
Non ho capito proprio quest'ultima affermazione..mi aiutereste a capire meglio?

Salve, sono nuovo sul forum!
qualcuno sa darmi una mano con questo? magari utilizzando il Principio dei Lavori Virtuali?
In un piano Oxy si consideri un punto P1 di massa M vincolato a scorrere sull'asse delle ascisse e collegato tramite una molla all'origine degli assi. Un secondo punto P2 di massa M è vincolato a scorrere sull'asse determinato dalla retta y=1.
I punti P1 e P2 sollo collegati da una seconda molla. Entrambe le molle hanno constante elastica k e lunghezza a riposo nulla. ...

Ho un dubbio, come faccio a capire qual è la velocità minima iniziale affinchè una pallina legata a un filo di lunghezza L riesca a descrivere una circonferenza completa?

All'interno della gravitazione quando devo e quando non devo usare la formula: -GMm/2r ?