Potenziale elettrico
Ciao a tutti, avrei un dubbio su questo esercizio. Mi sono fornite tre diverse disposizioni spaziali di due cariche elettriche di uguale intensità e segno; devo ordinare in ordine decrescente il potenziale elettrico generato in ognuno dei tre casi a) b) c) nel punto P. Vi posto in seguito l'immagine dello schema per chiarire meglio il problema!

Io ho pensato che, essendo il potenziale una funzione scalare, è uguale nei tre casi. Non dipende cioè dalla disposizione spaziale delle cariche che hanno in tutti i casi la stessa rispettiva distanza dal punto P, indipendentemente dall'orientamento. E' sbagliato?? Anche calcolando il campo elettrico nei tre casi e moltiplicandolo per la distanza per ottenere il potenziale, si tratterebbe di somme algebriche non vettoriali per il potenziale.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!

Io ho pensato che, essendo il potenziale una funzione scalare, è uguale nei tre casi. Non dipende cioè dalla disposizione spaziale delle cariche che hanno in tutti i casi la stessa rispettiva distanza dal punto P, indipendentemente dall'orientamento. E' sbagliato?? Anche calcolando il campo elettrico nei tre casi e moltiplicandolo per la distanza per ottenere il potenziale, si tratterebbe di somme algebriche non vettoriali per il potenziale.
Grazie mille in anticipo a chi risponderà!

Risposte
concordo sul fatto che la somma dei potenziali sia sempre la stessa
fanno le domande a trabocchetto ?
fanno le domande a trabocchetto ?