Termodinamica - trasformazione di stato
Ho un contenitore con due moli di un un gas biatomico, avente un certo volume V e una certa temperatura T.
Il gas compie una trasformazione reversibile caratterizzata dalla trasformazione di stato p=kV, con k costante. Dopo la trasformazione il suo volume raddoppia.
Dovrei calcolare:
Il lavoro svolto dal gas
Il calore fornito al gas
Il calore specifico molare cx
Il libro suggerisce di "considerare l'equazione di stato del gas ideale anche in forma differenziale".
So che preferite quando chi chiede aiuto prova a svolgere il problema, ma io sinceramente non saprei dove iniziare..
Il gas compie una trasformazione reversibile caratterizzata dalla trasformazione di stato p=kV, con k costante. Dopo la trasformazione il suo volume raddoppia.
Dovrei calcolare:
Il lavoro svolto dal gas
Il calore fornito al gas
Il calore specifico molare cx
Il libro suggerisce di "considerare l'equazione di stato del gas ideale anche in forma differenziale".
So che preferite quando chi chiede aiuto prova a svolgere il problema, ma io sinceramente non saprei dove iniziare..
Risposte
giusto per darti una spinta,il lavoro lo puoi calcolare mediante il seguente integrale
$ L=int_(V_0)^(2V_0) kVdV$
per il calore puoi applicare il 1°principio della termodinamica perchè oltre ad $L$ puoi calcolare anche $DeltaU$
$ L=int_(V_0)^(2V_0) kVdV$
per il calore puoi applicare il 1°principio della termodinamica perchè oltre ad $L$ puoi calcolare anche $DeltaU$