Verifica esercizi

kelito
Ciao a tutti! Avrei bisogno che qualcuno controllasse la correttezza logica dell'esercizio 4 in allegato http://climeg.poliba.it/file.php/133/20120716.pdf Sono tracce d'esame e non c'è nessun risultato. Vorrei comprendere se ho ben compreso il tutto.

Alla chiusura del circuito a sinistra ha avvio il processo di carica del condensatore. Poichè viene fornita l'ipotesi di carica completa, allora il condensatore giunge alla carica di regime, pari al prodotto della capacità per la tensione.
Spostando a destra l'interruttore, i tre condensatori in serie formano una serie di conduttori, in cui per il principio di neutralità del conduttore, si verifica la comparsa della carica precedentemente calcolata.

Risposte
RenzoDF
Vista la difficoltà nell'operazione di ritaglio immagine, lo faccio io :)

"kelito":
... Alla chiusura del circuito a sinistra ha avvio il processo di carica del condensatore. Poichè viene fornita l'ipotesi di carica completa, allora il condensatore giunge alla carica di regime, pari al prodotto della capacità per la tensione.

Non c'è ombra di dubbio; la carica in teoria avviene istantaneamente con un impulso di corrente che trasferisce la carica Q istantaneamente sul condensatore.

"kelito":
...Spostando a destra l'interruttore, i tre condensatori in serie formano una serie di conduttori, in cui per il principio di neutralità del conduttore, si verifica la comparsa della carica precedentemente calcolata.

Direi che con la chiusura a destra del deviatore S, il condensatore C1 venga a trovarsi "in parallelo" alla "serie" dei due condensatori C2 e C3 di destra.
Non capisco però dove tu veda "comparire" questa carica, potresti spiegarti meglio?

BTW In entrambe le situazioni, anche se non richiesto dal testo, per curiosità, andrei a controllare i bilanci energetici: sia quello di carica iniziale di C1, sia quello successivo subito dopo lo scambio a destra di S, potrebbe risultarti utile in futuro; è una domanda classica, che di sicuro avrei aggiunto alle richieste del problema. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.