Lavoro Di Estrazione

Davidemas1
Salve a tutti.Volevo chiedervi;se ho un condensatore collegato con un generatore di forza elettromotrice e riempito con un dielettrico e ad un certo punto mi viene detto di calcolare il lavoro di estrazione del dielettrico la relazione che lega il lavoro di estrazione,l energia nel condesatore e il lavoro del generatore é
$ Delta U_(cond)=L_(estr)+L_(g e n) $ ?
Nel caso questa relazione sia vera,vale anche per un conduttore? Grazie in anticipo per la risposta :D

Risposte
RenzoDF
"Davidemas":
... la relazione che lega il lavoro di estrazione,l energia nel condesatore e il lavoro del generatore é
$ Delta U_(cond)=L_(estr)+L_(g e n) $ ?

Premesso che sarebbe conveniente usare i differenziali (esatti e non) per scriverla, in quella relazione assumi quindi positivo il lavoro fatto sul "sistema condensatore" e quindi, ipotizzando che tu con "energia interna del condensatore" intenda quella elettrostatica immagazzinata, ipotizzi assenti effetti dissipativi interni. :smt023

"Davidemas":
... Nel caso questa relazione sia vera,vale anche per un conduttore?

Se intendi dire che al posto del dielettrico inserisci una lastra conduttrice, devi precisarci come viene inserita; se la lastra non viene in contatto con almeno una delle armature il discorso del bilancio energetico potrà ancora essere fatto in quanto la capacità del condensatore andrà ancora a variare e sarà calcolabile come in precedenza da un semplice parallelo capacitivo.

Più complesso sarà il discorso teorico se la lastra dovesse toccare entrambe le armature: in questo caso avremmo una potenza in ingresso infinita, un'energia elettrostatica nulla e una potenza interna dissipata infinita. :D

Davidemas1
Ho fatto l'esame di Fisica 2 ed è andato bene e questo sicuramente anche grazie alle tue spiegazioni. Grazie mille Renzo!!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.