Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Esercizio. Data $M=a\sigma_x+b\sigma_z$ combinazione lineare di due matrici di Pauli (con $a,b \in RR$), trovare gli autovalori di $M$ senza diagonalizzarla direttamente, ma solo sfruttando la conoscenza degli autovalori delle matrici di Pauli. Non ho idea di cosa fare... Suggerimenti? (Non datemi la soluzione, voglio provarci da solo!)
6
18 set 2014, 12:49

gianderiu
Buonasera a tutti. Ho una curiosità a cui ogni tanto penso. Cerco di spiegarla, magari vi divertite a darmi una risposta. Supponiamo di avere un laser abbastanza potente da proiettare dalla Terra un bel pallino verde sulla superficie della Luna che assumiamo piatta. Ora immaginiamo di puntare il laser in modo che si osservi il pallino su un bordo della luna piena. In un certo istante facciamo compiere al dispositivo una rotazione tale da portare il pallino sul bordo opposto lungo il ...
5
20 set 2014, 18:26

bug54
Salve, chiedo se la lunghezza d'onda massima della radiazione solare al suolo è diversa di quella al limite dell'atmosfera (500 nm - dalla legge di Wien: lambda-max = k/T dove k = 0.002977 e T = 5780 K) perchè tutti dicono che il massimo si ha per il giallo-verde mentre ai 500 nm corrisponde il verde. grazie
2
26 apr 2014, 17:50

danyrs8989
chi mi dà una mano con questo problema di fisica: Tre condensatori di capacità $ C1=2 nC , C2=1nC . C3=6nC $ . inizialmente scarichi, sono connessi come nel circuito in figura. Chiudendo l'interruttore sulla sinistra, il condensatore di capacità C1 si carica. In seguito, quando il condensatore C1 è completamente carico , l'interruttore è chiuso sulla destra. Calcolare il valore delle cariche finali di equilibrio $ q1 , q2 , q3 $ . io ho risolto così: chiudendo l'interruttore a sinistra ...
4
20 set 2014, 18:22

gemini.931
un altro esercizio un po rompi scatole un corpo di massa \(\displaystyle m=1kg \) si trova inizialmente ad una quota \(\displaystyle h=2m \) ed una velocità\(\displaystyle v_0=1_{m \over s} \) risalendo un piano inclinato di \(\displaystyle \alpha=60° \). Il coefficiente di attrito dinamico \(\displaystyle \mu_d=0,2 \). Determinare la velocità di arrivo al suolo purtroppo non so prp come iniziare...mi confonde solo a leggerlo chi mi sa dare una mano?
8
20 set 2014, 21:10

sretcc2001
Buongiorno a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto per trovare il libro migliore per preparare l'esame di fisica. io studio biotecnologie, quindi fisica non è la materia principale del mio corso, ma ci terrei a fare bella figura. i programma prevede gli argomenti base: meccanica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettricità e magnetismo. il libro consigliato dal prof è fisica principi e applicazioni di giancoli, che non mi torna per niente bene.non ho una preparazione base di fisica, e quel ...
3
21 set 2014, 12:08

heron1
È da un po' che cerco di risolvere questo problema di termodinamica senza alcun successo. Potreste darmi una mano? Una macchina termica ciclica opera tra una \(\displaystyle 1 kg\) di vapore d’acqua, a \(\displaystyle 500 °C\) e alla pressione atmosferica, e una sorgente costituita da \(\displaystyle 10 kg\) di ghiaccio alla temperatura di \(\displaystyle 0 °C\). Determinare il massimo lavoro che si può ottenere, la quantità di ghiaccio che si scioglie e la variazione di entropia ...
4
19 set 2014, 03:46

dario18
Salve a tutti, ho svolto un'equazione differenziale ma il risultato non combacia. L'equazione è questa e lo svolta in questo modo: $ y''+4y=9t $ $ y(0)=0 $ $ y'(0)=7 $ $ s^2y(s)-sy(0)-y'(0)+4y(s)=9/s^2 $ $ y(s)(s^2+4)=9/s^2+7 $ $ y(s)=(7s^2+9)/(s^2(s^2+4)) $ adesso la scompongo in fratti semplici $ (7s^2+9)/(s^2(s^2+4))=A/s+B/s^2+(2Cs)/(s^2+4)-(4D)/(s^2+4) $ $ A=Res(y(s), 0)=lim_(s -> 0) d/(ds)(7s^2+9)/(s^2+4)=(14s(s^2+4)-2s(7s^2+9))/(s^2+4)^2=0 $ $ B=Res(y(s), 0)=lim_(s -> 0)(7s^2+9)/(s^2+4)=9/4 $ $ C+iD=Res(y(s), 2i)=lim_(s -> 2i)(7s^2+9)/(s^2(s+2i))-19/(-16i)=-19/16i $ quindi $ D=-19/16i $ ...
7
21 set 2014, 09:24

dario18
Salve, ho svolto questa trasformata e volevo sapere se il procedimento e risultato sono giusti. Grazie in anticipo $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))} $ Poiché $ H_3(t)={ ( 0 ),( 1 ):} $ 0 se t3 allora $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))}=int_(3)^(oo) e^(-st)(t-3)^2e^(-1/2(t-3)) dx =int_(3)^(oo) e^(-t(s+1/2)+3/2)(t^2-6t+9) dx=.....=-3/(s+1/2)e^(-3s)+2/(s+1/2)^3e^(-3s)= (-3s-6s+5/4)/(s+1/2)^3e^(-3s) $
5
20 set 2014, 18:02

gemini.931
salve, vorrei dei chiarimenti su questo esercizio sul pendolo semplice un pendolo semplice con una fune lunga 2m forma un angolo di 30° con la verticale. Calcolare la velocità nel punto più basso della sua traiettoria e quando l'angolo è 15,0° per calcolare l'altezza \(\displaystyle h= l*sin30° \) una volta fatto questo la velocità dovrebbe essere \(\displaystyle v_f= \sqrt{2gh} \) è giusto? l'ho risolto con il metodo della conservazione dell energia(l'esercizio è situato in questo capitolo, ...
8
20 set 2014, 18:26

andrea.corzino
la legge di roult è una legge che descrive il comportamento di una soluzione ideale. non capisco il passaggio che il mio libro ha fatto per trovare la pressione di vapore totale di una miscela formata da due liquidi volatili...ecco: data una soluzione ideale di due liquidi volatili, sappiamo che le pressioni parziali di vapore sono correlate con la composizione della miscela liquida tramite la legge di roult: Pa= Xa P*a Pb=Xb P*b dove P*a è la pressione di vaore di A puro La pressione ...
1
20 set 2014, 20:14

andrea.corzino
ciao a tutti...volevo sapere come si risolve questo problema..so che non e difficile.ma non riesco a far quadrare le unita di misura...ecco il testo: calcolare la variazione di G per il ghiaccio a -10 C , con densita 917 Kg/m^3 per l aumento di pressione da 1 bar a 2 bar. risultato: 2 J mol^-1 Grazie!!!
2
19 set 2014, 10:13

DiegoDiego1
Ciao a tutti, propongo un esercizio: Ho un dubbio di natura concettuale: fino ad adesso ho visto esprimere il momento magnetico come $\mu=IA$ con $I$ corrente che attraversa una spira e $A$ area della spira. Per un avvolgimento di N spire, eventualmente si moltiplica per N. In questo caso la corrente non c'è, ma il disco è carico e sta ruotando: se considero un certo punto nello spazio occupato dal disco, questo viene "attraversato" da una certa carica, ...
7
4 set 2014, 12:33

Light_1
Salve a tutti , vi sarei grado si mi forniste un metodo da seguire nella risoluzione di questo tipo di esercizio : Data $ E(theta,dot(theta))=m/6dot(theta)^2+k/2cos^2theta $ si discutano qualitativamente i moti del sistema , rappresentando le orbite nello spazio delle fasi. Mi si dice : Il livello critico $ E(theta,dot(theta))=0 $ si compone delle orbite corrispondenti alle soluzioni stazionarie $(theta,dot(theta))=(pi/2,0),(-pi/2,0)$ e fino a qui ci sono. Poi però mi perdo. Se $0<E(theta,dot(theta))<k/2$ i livelli si compongono delle orbite ...
7
19 set 2014, 12:10

dario18
Salve a tutti, ho un dubbio con questa trasformata: $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))} $ io l'ho svolta in questo modo: $ L{(t-3)^2}=2/s^3 $ poi $ L{e^(-1/2(t-3)}}=1/(s+1/2)^ $ infine $ L{H_3(t)}=e^(-3s)/s $ Quindi $ L{H_3(t)(t-3)^2e^(-1/2(t-3))}=2e^(-3s)/(s(s+1/2)^3 $ E' giusto il procedimento?
4
20 set 2014, 09:06

peppegran94
Ciao potreste aiutarmi con questo esercizio? Un filo rettilineo, di lunghezza infinita, uniformemente carico, con una densità di carica lineare $ lambda =-4*10^(-6)C/m $ , è posto parallelamente e ad una distanza $ d=3cm $ da una superficie piana isolante (di spessore trascurabile) di area infinita, uniformemente carica con una densità di carica $ sigma =10^(-5)C $. Determinare : 1)la forza per unità di lunghezza che si ha tra il filo e la superficie; 2)la distanza dal piano, sulla verticale ...
6
20 set 2014, 10:21

vicio_93
Per il punto 1. $ prime $ $ nu prime = nu - nu a $ dal teorema delle velocità relative $ mv+ ma\cdot va=0 $ .. Risolvendo $ va=-[m(va-vprime )]/(ma) $ e $ v=(-ma+mvprime )/(ma)-v $ Per trovare $ vb $ , invece ho trovato più difficoltà: dato che i corpi sono collegati da una molla il corpo B comincierà a muoversi dopo la compressione massima oppure avranno da subito la stessa velocità?? Se fosse vera la seconda, però, la molla dovrebbe restare nella sua posizione di riposo; poi per il secondo ...
9
18 set 2014, 20:13

gemini.931
salve ho un problema di fisica che mi chiede di determinare la componente verticale ecco il testo una particella di massa \(\displaystyle 0,500 kg \) viene lanciata da un punto \(\displaystyle P \), con una velocità iniziale \(\displaystyle vi \). La componente orizzontale della velocità è 30 \(\displaystyle m \over s \). La particella raggiunge un altezza max di \(\displaystyle 20 m \) rispetto a \(\displaystyle P \). Usando la legge della conservazione dell'enrgia determinare (a) la ...
10
18 set 2014, 13:25

Ingenium1
Buonasera a tutti! Sto cominciando ad usare la notazione di Dirac, che mi pare certamente molto utile, ma a volte preferirei osservare le cose con i più rassicuranti integrali. In particolare, in un esercizio sull'oscillatore armonico monodimensionale, ad un certo punto c'è da calcolare il valore medio di $ x$ sul generico autostato $ n$ . La soluzione riporta: $ <n|x|n> = sqrt(h/(4pi m omega ) ) <n|a+ a^+ |n> = 0 $ con $ a$ ed $a^+ $ gli operatori distruzione e creazione. ...
3
19 set 2014, 17:48

spark94
Salve a tutti, trovo difficoltà a risolvere questo problema Un'asta omogenea di massa m e lunghezza l ruota liberamente in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro C con velocità w0. Nell'istante in cui l'asta forma un angolo § con la verticale, due corpi puntiformi di massa m1 e m2 (m1>m2) colpiscono gli estremi dell'asta rimanendovi attaccati. I due corpi nell'istante dell'urto hanno la stessa velocità v0 in modulo: la velocità m1 è orizzontale, quella di ...
24
16 set 2014, 08:01