Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tex11
posto qui il secondo esercizio. 2. Si consideri una particella di spin $1/2$ e momento magnetico $\vec(\mu)=\gamma\vec(S)$ , $\gamma\in\mathbb(R)^+$, immersa in un campo magnetico $\vec(B)=B(0,0,B)$ uniforme. L'hamiltoniana di interazione è $H=-\vec(\mu)\cdot\vec(B)$. a)all'instante t=0 lo stato del sistema $|\psi(0)>$ si trova nell'autostato $S_x$ con autovalore \( +\hbar/2 \). Determinare dopo quanto tempo lo stato della particella $|\psi(t)>$ sarà autostato di ...
14
10 set 2014, 18:09

andrea.corzino
Dunque in un espansione isobara il gas si espande a p costante. In genere e necessario riscaldare il sistema fornendo calore. Ora parte di questo calore serve per fare innalzare il gas di temperatura e parte per garantirgli di espandersi aumentando il volume, visto che p deve rimanere costante. Per esandersi il gas deve compiere lavoro perdendo parte dell energia interna...cio porterebbe a una diminuzione di T e percio e necessario fornirgli l energia sufficiente dall esterno tramite calore. ...
8
13 set 2014, 20:01

raffaele_1
Allora sto risolvendo questo esercizio, vi chiedo il vostro aiuto, vorrei sapere se sto facendo bene: Una carica Q=5.7x10-5 C è distribuita uniformemente su un volume sferico (come “l’uvetta nel panettone”!) di raggio R=20 cm e centro O. Si calcoli: a) il campo elettrico nelle varie regioni dello spazio, in funzione della distanza dal centro della distribuzione. b) L’energia elettrostatica immagazzinata in questa distribuzione di carica. c) il lavoro compiuto dalle forze del campo quando una ...
5
15 set 2014, 15:38

Anastasia156
Ho questo problema.. All'interno di un cilindro, perfettamente isolato e munito di un pistone mobile, è contenuto un gas perfetto monoatomico (λ=5/3), alla pressione iniziale di 1,50x10^5 Pa. Il pistone viene spinto verso il basso in modo da comprimere il gas, con il risultato che la sua temperatura assoluta raddoppia.  Qual è la pressione finale del gas?  Che cos'è lambda?
1
13 set 2014, 10:58

Max271
Salve a tutti! Ho qualche difficoltà con questo esercizio: Un oggetto di massa $m=200g$ viene appoggiato su un piatto metallico di massa $M=800g$, sostenuto da una molla di massa trascurabile, di costante elastica k. A causa del peso dell'oggetto e del piatto, la molla è compressa di una lunghezza $xo=2 cm$. Si comprime ulteriormente la molla di una lunghezza x1, lasciandola successivamente libera. Calcolare il massimo valore di x1 affinché l'oggetto rimanga aderente ...
8
8 set 2014, 18:06

Luca114
Buonasera, avrei un piccolo dubbio: sapendo che una macchina di Carnot lavora tra $T_1=293K$ e $T_2=373K$, determinare l'energia assorbita dalla sorgente calda dopo aver erogato una potenza di $1kW$ x 1 h. Ora, io so che la sorgente calda fornisce il calore alla macchina (infatti con la potenza la si ricava), mentre la sorgente fredda lo assorbe, o sbaglio? Imposterei la formula $T_1/T_2=Q_1/Q_2$ Il testo dice però che quella calda assorbe... sbaglio qualcosa?
6
14 set 2014, 19:52

tex11
ecco qui il terzo esercizio incriminato: 3.Gli operatori associati alle componenti del momento angolare di una particella sono $L_x=yp_z-zp_Y$ , $L_y=zp_x-xp_z$ , $L_z=xp_y-yp_z$. a) dimostrare che $L_x,L_y,L_z$ sono hermitiani e,utilizzando le proprietà dei commutatori canonicim calcolare $[L_i,L_j]$ per $i,j=x,y,z$ b)facendo uso delle relazioni di indeterminazione $(\DeltaA)_s^2(\DeltaB)_s^2>=\frac{1}{4}<|[A,B]|s>^2$, dimostrare che su un autostato di una componente del momento angolare il valor medio ...
4
12 set 2014, 15:50

Justmarco1
Salve a tutti. Testo del problema: Un proiettile, sparato in aria in verticale, esplode dividendosi in 3 frammenti di egual massa nel momento in cui raggiunge l'altitudine di 1000m, alla velocità di 300m/s. Nell'istante immediatamente successivo all'esplosione il primo frammento continua a muoversi verso l'alto con una velocità di 450m/s, mentre il secondo si muove verso est alla velocità 240m/s. Qual è la velocità del terzo frammento subito dopo l'esplosione? Per risolvere questo problema ...
5
14 set 2014, 17:48

Piergio1
Salve non riesco a risolvere questo problema, ovvero non riesco a determinare il valore della lunghezza del solenoide per poter poi svolgere l'esercizio. Se non mi sbaglio il campo magnetico si riduce nel seguente modo: B = B0 − B(t) = 0 ---> 1.6 × 10−2 i T − B (20s) = 0 In un sistema di riferimento cartesiano (x, y, z), un magnete produce un campo magnetico uniforme pari a B0 = 1.6 × 10−2 i T . All’interno di questo campo magnetico viene posto un solenoide ideale, lungo il semiasse ...
4
14 set 2014, 11:52

lecter@91
Buonasera ragazzi, fra 3 giorni avrò lo scritto di struttura della materia 2 e sto impazzendo dietro questo esercizio. Ho cercato aiuto su libri,internet ma niente. Vi sarei super mega grato se riusciste ad aiutarmi "Si consideri una particella in 1D soggetta al potenziale V(x) = 0 se $ 0<= x<=L $ , altrimenti infinito. Si calcoli il rapporto E0 su Ep , dove E0 è l'energia esatta di stato fondamentale e Ep è la stima ottenuta utilizzando una funzione di prova \(\psi \)(x) = ...
10
12 set 2014, 23:29

alexalex94
Premettendo che ho un professore che spiega malissimo e su libri e internet non ho trovato risposte soddisfecenti, volevo un chiarimento sul teorema delle forze vive. Mi è sempre stato insegnato che il teorema delle forze vive consiste in $SigmaW=DeltaK$, però in questi giorni, preparando l'esame di Fisica 1, in certi casi nelle soluzione dice "Si usa il teorema delle forze vive $SigmaW=DeltaE$" ovvero $SigmaW=E_f-E_i$ mettendoci nell'energia quindi anche l'energie potenziali oltre alle ...
2
14 set 2014, 11:33

Sir_Pammer
Salve a tutti. Avrei un problema di fisica che riesco a risolvere al 90% poi mi blocco. Per favore se avete 2 minuti di tempo me lo spiegate? Grazie mille in anticipo. Il testo è il seguente: Un oggetto omogeneo di massa 400 g, appeso a una molla di costante elastica k = 500 N/m, è completamente immerso in un liquido di massa volumica 900 kg/m3; in condizione di equilibrio la molla è compressa di 2.0 cm. La massa volumica dell’oggetto è: Arrivo ad impostare le varie forze ma poi mi spunta il ...
10
12 set 2014, 17:14

sici_90
ciao a tutti, vorrei una mano su un esercizio. un'onda elettromagnetica nel vuoto si propaga lungo x ed è polarizzata lungo y. avendo per ipotesi l'intensita media $I=133W/(m^2)$ e la lunghezza d'onda $\lambda=500nm$ Calcolare la frequenza, i valori di $E_0$ e $B_0$ e infine le onde E e B nel caso siano viste come funzioni sinusoidali. allora per quanto riguarda la prima parte , nessun problema: LA frequenza è data da $\nu=c/(\lambda)$ il valore di ...
1
14 set 2014, 12:50

Alfano2
Ciao ragazzi, qualcuno mi darebbe la definizione di punto di inversione del moto? Qui leggo che è uno zero semplice (cosa vuol dire semplice?) di E0 - V(x), dove E0 è l'energia costante del sistema. Stiamo parlando di sistemi unidimensionali conservativi. Pensavo quindi che i punti di inversione si ottenessero da E0 - V(x) = 0 , ma più avanti viene detto: "Sia W l'insieme dei punti x tali che E0 - V(x) = 0, e Q l'insieme dei punti di minimo di V e dei punti critici che non sono minimi ...
3
13 set 2014, 09:05

DarkSepiroth
Ciao a tutti, chiedo aiuto ai fisici per risolvere questo problema di fisica.. ( il numero 4 del testo ) http://www.dm.unipi.it/tfamat/assets/TFA-A049.pdf Da come ho impostato io la soluzione mi viene un risultato assurdo ossia che la carica avrebbe una velocità superiore alla luce, risultato impossibile.. probabilmente ho sbagliato qualcosa essendo un matematico Aspetto vostri consigli..
1
14 set 2014, 14:26

aniettina
Buongiorno a tutti. Vi propongo il seguente problema. In un impianto a ciclo combinato (turbina a gas + turbina a vapore), viene aspirata aria a 15°C e pressione ass. 1 bar; la temperatura massima del ciclo della turbina a gas è pari a 1000°C, mentre il rapporto di compressione è pari a 8.25; la portata di aria aspirata è pari a 300 kg/s, rendimento idraulico compressore e turbina pari a 0.85, rendimento meccanico delle macchine (anche della turbina a vapore) = 0.9. Si determini la potenza ...
4
14 set 2014, 11:54

raffaele_1
Ciao, potete aiutarmi per favore a risolvere questo esercizio? GRAZIE - Una regione di spazio sferica di raggio R=30 cm porta al suo interno una densità di carica volumica che dipende solo dalla distanza r dal centro secondo la legge ρ(r) = ρ0 r/R , con ρ0 = 2.0x10-6 C/m3. a) Quanto vale la carica Q complessivamente presente nella regione sferica? Supponendo poi che un guscio sferico, concentrico alla regione sferica, la circonda dall’esterno ed è fatto di materiale conduttore, ha raggio ...
1
14 set 2014, 14:04

peppegran94
Salve ho dei dubbi su due richieste di questo problema: Si abbiano due conduttori sferici: il primo conduttore ha raggio $ r_1=40cm $ e carica $ q_0=-6*10^(-5)C $ ; il secondo conduttore ha raggio $ r_2=25cm $ e carica $ q_2=5*10^(-5)C $ . Se le due sfere sono isolate e si trovano a grande distanza tra loro, determinare i loro potenziali elettrostatici rispetto all'infinito. Successivamente i due conduttori vengono collegati con un filo conduttore sottile di resistenza ...
9
12 set 2014, 12:57

raffaele19651
Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Un cilindro contiene 2 moli di un gas ideale che occupano inizialmente 4,0 l. Il cilindro è sormontato da un pistone mobile del diametro di 14 cm con una massa di 0,24 Kg. Somministrando calore al gas contenuto all'interno del cilindro, l'altezza del pistone aumenta di 4 cm/min. Trova la velocità di aumento della temperatura del gas in K/s. [Risposta = $0,063 K/s$] Ecco come ho affrontato io il problema. In primis ho ...
2
13 set 2014, 09:35

patry18
Una sbarra con massa M e lunghezza L è quasi in verticale. Essa forma con la verticale un angolo di 1mrad ed è sospesa all'estremo inferiore intorno al qquale può ruotare liberamente. Dopo quanto tempo la sbarra formerà con la verticale un angolo di 27.18mrad? Io ho calcolato I e il momento della P poi ho usato L=I*omega e dL/dt = momento di P per cercare l'equazione del Moto ma non mi torna...
2
13 set 2014, 11:26