Poblema di Fisica 1: Impulso

KemKing
Salve ragazzi ho un problema di fisica 1 da risolvere. Sono riuscito a rispondere alla prima domanda, ma mi sono bloccato alla seconda.

Una Sbarra rigida di sezione trascurabile, lunga L=1[m] e di massa M=12[Kg]. è imperniata nel centro ed è libera di ruotare in un piano orizzontale. Contro un suo estremo viene lanciato un oggetto orizzontalmente di dimensioni trascurabili e di masssa m=1[Kg], con velocita v=2 [m/s]; la sbarra è orientata secondo l'asse y. Dopo l'urto l'oggetto rimbalza con velocità v*=-0.5[m/s]. Calcolare:
1) Velocità angolare della sbarra dopo l'urto; Soluzione: 1.25[rad/s]
2) Le componenti dell'impulso J comunicato al perno ; Soluzione: Jx=2.5N , Jy=0
3) Si supponga che, con le stesse condizioni iniziali, l'urto avvenga elasticamente, quindi calcolare la velocità angolare e J*
Soluzione: omega=1.6[rad/s], Jx=3.2[N], Jy=0
per la prima domanda ho usato la conservazione del momento angolare: P(iniziale)=P(finale) fissando il polo nel perno, è mi viene.
per la seconda domanda ho pensato che J (impulso)= Q(quantita di moto finale)-Q(quantita di moto iniziale), ma credo che non sia la strada giusta :(

Risposte
quantunquemente
l'unità di misura dell'impulso non è il newton
detto questo,
$vecQ_i=mvecv_i;vecQ_f=mvecv_f$
il modulo di $vecQ_f-vecQ_i$ è $m(v_i+v_f)=2,5N cdot s$

KemKing
Grazie per aver risposto. In giro ho visto che gli urti tra una sbarretta imperniata e un oggetto in movimento ha due tipi di impulso [ J = j(impulso della massa che colpisce) + ja(impulso della reazione normale)]: uno prodotto dalla massa che colpisce la sbarra, e un altro prodotto dalla reazione normale. Questo che ti sei calcolato cosa è? Poi non capisco perché nella tua soluzione hai messo la massa dell'oggetto e la velocità finale del pendolo.

Grazie

quantunquemente
quello che ho scritto è l'impulso esercitato dal perno sul sistema che,per il terzo principio della dinamica ,è opposto a quello esercitato sul perno

dove sta il pendolo ? :-D
ho semplicemente riportato le quantità di moto iniziale e finale della massa che colpisce l'asta : la quantità di moto dell'asta resta zero anche dopo l'urto perchè il suo centro di massa continua ad avere velocità nulla

KemKing
Ora ho capito :)

Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.